Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho aggiunto alla mia modesta collezione di monete satiriche quest'ultima ......

post-1738-0-57089500-1403597834_thumb.jp

Qualora vi fosse qualcuno che possiede satiriche e se ne volesse sbarazzare, mi contatti.

Inviato

Ciao Roth, trovo molto bella la medaglia satirica che hai mostrato, eseguita con molta cura.

Mi ha incuriosito, per cui ti rivolgo qualche domanda :

a) il recto (con l'asino) ha nulla a che vedere con il verso? Sembrerebbero temi distinti...

2) il personaggio femminile con la torcia in mano ha un drappeggio che le copre il ventre, o che altro ?

3) a destra, la raggera simboleggia il sole ?

4) il significato delle scritte?

5) last, but not least : quelli a terra, ai piedi della figura, sono arnesi di culto religioso ?

Sintetizzando : cosa significa questo lato della medaglia ? Grazie, e complimenti ancora per la bella medaglia.

@@roth37

post-2460-0-26680800-1403720711_thumb.jp

Inviato

Ho aggiunto alla mia modesta collezione di monete satiriche quest'ultima ......

attachicon.gifRegno VEIII giornale satirico l'Asino.jpg

Qualora vi fosse qualcuno che possiede satiriche e se ne volesse sbarazzare, mi contatti.

Per la verità ne so poco o nulla anch'io. Bisognerebbe andare a trovare:

Dalla Rivista Satirica l'Asino 1919. Ae. Autore A. Farnesi

all'acquisto c'era scritto:

Regno V.E.III, Giornale satirico "L'Asino", 1920 ca., inc. A.Farnesi, dr profilo di somaro e scritta "E' il popolo utile paziente e bastonato", rv allegoria della Libertà e scritta "Sono la mina", br, diam. mm 24, patina scura, BB/SPL

Ma non finisce qui: debbo informarmi meglio

Ciao

roth37

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.