Vai al contenuto
IGNORED

Oggi si festeggia la natività di San Giovanni


Risposte migliori

Inviato

Come da titolo

oggi 24 giugno si festeggia la natività di San Giovanni Battista

Auguri a tutti coloro che hanno questo nome

LA FESTA DI SAN GIOVANNI BATTISTA, TRA PAGANESIMO E MAGIA

Feste pagane, riti celtici, liturgia cristiana e un po’ di superstizione: mescolate e avrete una delle feste religiose più importanti d’Europa, dal Medioevo a oggi.

.

Il 24 giugno si festeggia la natività di san Giovanni Battista, al quale sono legati ben tre primati: è l’unico santo di cui si celebra la nascita (e non il martirio o la traslazione delle reliquie); è il santo più rappresentato della storia dell’arte (lo vediamo anche fanciullo, soprattutto nel Quattrocento italiano); è il santo a cui si ispirò Guido d’Arezzo per il nome delle note musicali (UT queant laxis – REsonare fibris – MIra gestorum – FAmuli tuorum – SOLve polluti – LAbii reatum – Sancte Johannes).

L’eccezionalità della figura del Battista risiede nel ruolo centrale assegnato al santo nella dottrina cristiana: san Giovanni, precursore dell’avvento di Cristo, costituisce infatti la connessione tra Antico e Nuovo Testamento, essendo l’ultimo dei profeti e il primo santo del Vangelo. È comprensibile quindi che la celebrazione della natività del Battista abbia un‘importanza speciale nel calendario medievale.

La tradizione di festeggiare la natività di san Giovanni Battista è infatti molto antica (ne dà notizia sant’Agostino già nel IV secolo) ed è il tipico esempio di come si siano intrecciati e mescolati riti romani, celtici e cristiani.

Nell’antica Roma i giorni immediatamente seguenti al solstizio d’estate corrispondevano alle feste in onore della Dea Fortuna: in quest’occasione le persone più umili e indigenti si recavano al tempio dedicato alla Dea per offrire sacrifici e trascorrevano il resto della giornata in banchetti intorno al tempio. Una consuetudine che, anche dopo molti secoli, avrebbe contribuito a fare delle celebrazioni di san Giovanni una festa di carattere popolare.

Successivamente a questa festa si sovrapposero usi cultuali celtici legati al solstizio e basati sul matrimonio di sole (fuoco) e luna (acqua): due elementi che si sarebbero integrati perfettamente con il culto di san Giovanni, essendo entrambi suoi attributi.

Da qui discende la tradizione dei grandi fuochi notturni accesi nei campi, considerati propiziatori e purificatori, la cui l’usanza è sopravvissuta in molte regioni europee.

Di derivazione precristiana è anche la credenza che le erbe raccolte durante la notte di san Giovanni acquisiscano poteri particolari, come la capacità di scacciare le malattie, o che vedano potenziate le proprietà naturali. Si pensi all’iperico, detto anche erba di san Giovanni, e alla raccolta delle noci da cui ottenere il liquore nocino (lasciate alla rugiada notturna per l’intera nottata).

--Salutoni

-odjob


  • ADMIN
Staff
Inviato

Inviato

San Giovanni Battista è il patrono di Fabriano, da 20 anni in occasione della sua festa si svolge la rievocazione storica del Palio di San Giovanni, che ha il suo clou nelle infiorate artistiche e nella Sfida del Maglio, che stasera alle 22 chiuderà la manifestazione

http://www.fabrianopalio.it/index.php

Per fortuna la Nazionale gioca di pomeriggio, altrimenti alla Sfida del Maglio non ci andavano nemmeno i partecipanti alla gara :lol:

petronius oo)


Inviato

e visto che è il patrono di genova, io ho preso un giorno di ferie :clapping:


Inviato

Auguri a tutti i Giovanni..... "me compreso"

grazie vwgolf...auguri a tutti!!... :good:

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.