Vai al contenuto
IGNORED

BERNARDINO MANDELLI correzioni

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno, vi posto questo mio ultimo acquisto, medaglia coniata per la costruzione e deviazione degli argini del fiume PO, fatta a proprie spese dal marchese Piacendino BERNARDINO MANDELLI nato a Piacenza nel 1769 e morto nel 1827, materiale bronzo, diametro 50 mm. peso 45,2 grammi.

Se ci fosse qualcuno che riuscisse a tradurre il rovescio della medaglia, mi farebbe un grosso favore.

P.S. Per cortesia leggere sulla moneta, perchè la scheda presente nei cataloghi, contiene degli errori di trascrizione.

Grazie

post-12140-0-57045900-1403251658_thumb.j

post-12140-0-67457700-1403251672_thumb.j

Supporter
Inviato

@@palpi62

Ciao Palpi . La scritta al verso della medaglia significa :

"Minacciando il Po di inondare Zinasco e auspicandolo i suoi abitanti, Carlo Felice Re di Sardegna desiderando il bene del popolo decise che il fiume fosse deviato ed il Marchese Manlio Bernardino Mandelli con denaro proprio deviò il fiume nell'alveo a lui concesso - Anno 1825"

[Zinasco è un paese della Lomellina].

Saluti.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

@@sandokan grazie e grande, come sempre.

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato

@@fabio22 grazie, è davvero una bellissima medaglia.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.