Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, vorrei identificare questo tirolino del quale non ho trovato corrispondenze in nessun catalogo.

Sembrerebbe a prima vista Crevacuore ma alcune lettere delle legende non mi tornano come quella M a fine

del rovescio. Anche al diritto non mi sembra si possa leggere "moneta nova"...quindi vi chiedo aiuto anticipando che

ho gia' guardato sul Gamberini per quel che riguarda le altre contraffazioni italiane e acsearch per le estere ma nulla :mega_shok:

Diametro mm. 18/19 Peso gr. 1,13

Probabilmente il metallo e' mistura

post-689-0-22731800-1403216105_thumb.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Hai guardato tra le imitazioni svizzere e tedesche?

Modificato da Fratelupo

Inviato

hai provato a vedere Incisa o Ivrea ? purtroppo con queste foto faccio molta difficolta a leggere le legende

Awards

Inviato

Escluderei Incisa e Ivrea, per le scritte e per lo stile dell'aquila.

Inviato

hai guardato Mesocco?

Inviato

Dunque, ho gia' guardato il Gamberini dove ci sono tutte le contraffazioni italiane tra cui Ivrea, Incisa etc...

ma non ho trovato corrispondenza (Mesocco non e' citata :nea: )

Riguardo le estere quelle che piu' ho trovato assomigliare sia per le fattezze del conio che per le legende sono alcune svizzere (Lucerna, Bellinzona etc..) ma anche qui le legende non mi tornano... :help:

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Non riesco a decifrare la legenda....

Modificato da Alberto Varesi

Inviato

Il Promis nelle Memorie riporta un CREPACHORIM, sul CNI e' pero' riportata la nota:

Il tirolino del Promis, Mem. IV, tav. II, n. 25, è un falso del tempo con leggenda errata, e mal letta.

Potrebbe essere il tuo caso?

Inviato

DE GREGE EPICURI

In effetti, nei 4 quadranti io leggo: CH-RPA-(?)IC oppure ..O-RIM.

Inviato

Posto la foto di un raffronto tra un esemplare sicuramente originale (sopra) e il mio...

Come si puo' notare nel mio esemplare si intravedrebbe il trifoglio ad inizio legenda e poi forse...

CR BPA ?IO RIM

Oltre allo stile generale delle lettere, maiuscolo anziché gotico, mi lasciano perplesso

la B (che dovrebbe essere una E) e la M finale che entrambe si vedono abbastanza chiaramente (eccessi di metallo permettendo)

Anche nell'altro lato, dove dovrebbe esserci la legenda MONETA NOVA, non sembrerebbero esserci troppe

somiglianze tranne forse le prime 2 lettere....

post-689-0-09144100-1404596699_thumb.jpg

Inviato

Ho provato ad applicare vari filtri, qualcosina in più si vede, ciao

post-6052-0-08892800-1404651143_thumb.jp

post-6052-0-50783500-1404651176_thumb.jp

post-6052-0-32618300-1404651373_thumb.jp

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.