Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

In una delle mie incursioni (sempre più frequenti) nel mondo medievale ho acquistato, fra le altre, questa monetina piccola (13 mm) e leggerissima (0,2 g.)

Dovrebbe trattarsi del raro ferrarino di Obizzo III d'Este (1344-1352), personaggio di cui non so nulla. Il lato con l'aquila (che dovrebbe riportare anche il nome OPZMchiO) è quasi illeggibile, si intravvede la testa e forse un'ala dell'aquila. Dall'altro lato, è più leggibile parte della F gotica centrale, e uno dei globetti a lato; non leggo la scritta circolare ERARIA. Ma voi che ne dite?

post-4948-0-60670600-1403204691_thumb.jp

  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Lato aquila.

post-4948-0-03134100-1403204781_thumb.jp

  • Mi piace 1

Inviato

ciao credo che dovresti girare la prima foto verso sx di 1/4 così la F sarebbe dritta, mentre il dritto è da girare verso dx per portare la testa dell'aquila ad essere dritta cmq MIR 217 R2 bel colpo..quelle incrostazioni verdi non si possono trattare?

  • Mi piace 2

Inviato

Dovrebbe essere come questa che è la mia.

post-542-0-11286100-1403214977_thumb.jpg

  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Grazie per le conferme. Sì, proverò a trattare le incrostazioni, anche se non credo che aumenterà la leggibilità.

  • Mi piace 1

Inviato

Mi inserisco solo per mettere in evidenza che questa moneta rappresenta il classico esempio di rarità da rivedere. L'R2 attribuito fino a 10-12 anni fa è ormai defunto e oggi, anche in discreta conservazione, è da considerare al massimo NC.

In effetti all'epoca doveva essere una moneta ben accettata e piuttosto frequente nei piccoli pagamenti e la cosa è oggi dimostrata dalla facile reperibilità, a costi contenuti, sul mercato del piccolo antiquariato di tutta l'Emilia Romagna.

ciao

Mario

  • Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.