Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buondì, ho trovato in casa questo 50 cent, al rovescio la moneta presenta l'usura tipica di una moneta circolata, al dritto invece presenta una porzione di essa che sembra essere stata quasi piallata, infatti l'effigie del re si distingue appena e il bordo nelle zone dove è presente questa massiccia usura si avverte appena passando con l'unghia. Quello che mi chiedo è: si tratta solo esclusivamente di usura o c'è anche dell'altro?

post-39688-0-14591100-1403161836_thumb.j

post-39688-0-77697700-1403161837_thumb.j


Inviato

Si tratta molto probabilmente di conio stanco, non di usura, poichè queste monete non hanno avuto intensa circolazione (il valore era irrisorio durante gli anni successivi della guerra)

Data la durezza del metallo del todello, può capitare che su questa tipologia di monete, alcuni particolari non sono coniati benissimo (tipo la data) ; ma qui abbiamo addirittura il dritto della moneta....


Inviato

Cosi coniata questa moneta non sarebbe dovuta neanche entrare in circolazione, ma forse i controlli non erano così attenti...o non c'erano proprio!

  • Mi piace 1

Inviato

conio stanco,l'usura avrebbe intressato anche le altre lettere


Inviato

beh alla fine della fiera meglio così, la metto assieme alle altre dell'impero, è pur sempre una particolarità :) chissà se in giro ci sono esemplari con un conio stanco così evidente?


Inviato

Di solito le debolezze sono maggiormente concentrate verso il bordo, in questa al dritto è il contrario... per me solo curiosità.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.