Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

All'apparenza avrei dovuto postare questa discussione nella sezione degli Euro da collezione, invece l'ho aperta qui perchè l'argomento non sono tanto le monete in sè quanto la modalità d'emissione.

Quest'anno la Francia ha emesso cinque monete dedicate ai 50 anni di cooperazione spaziale europea:

http://collezionieuro.altervista.org/blog/francia-5-10-50-200-e-500-euro-serie-europa-cooperazione-spaziale-2014/?doing_wp_cron=1403121764.7501230239868164062500

L'iniziativa è senz'altro lodevole, e le monete mi piacciono, ma a parte questo un'occasione importante come il cinquantesimo dell'inizio del processo che portò fra l'altro alla costituzione dell'ESA secondo me avrebbe dovuto essere celebrato con monete circolanti, non destinate ad essere viste da pochi e rimanere chiuse in astuccio per l'eternità.

Lo penso perchè la collaborazione in campo spaziale è una delle più riuscite in ambito europeo. Una delle occasioni più evidenti che abbiamo avuto di dimostrare che l'unione fa la forza, mettendo in piedi una struttura che ha fatto dell'Europa un protagonista mondiale dell'esplorazione e la ricerca in campo spaziale, a partire da diversi paesi che se si fossero ostinati a coltivare ognuno il proprio orticello sarebbero rimasti attori di serie C, a lanciare qualche satellite e a mendicare ogni tanto qualche quota minoritaria nei programmi spaziali delle potenze maggiori.

Modificato da ART
  • Mi piace 1

Inviato

La Numismatica, o meglio la politica di emissione delle monete, è piena di contraddizioni. In Italia "occasioni perse" di questo tipo non si contano quasi più, basti pensare a monumenti di importanza nazionale e mondiale che nel nostro Paese restano bloccati in Argenti ed emissioni simili... mentre invece andrebbero palesati in tutta l'Europa.

• Mi piace 2

Inviato

Da collezionista e stavolta anche da studente di ingegneria Aerospaziale posso dirvi che non mi sarebbe dispiaciuta per niente quest'idea. Purtroppo è sempre così ci lasciamo sfuggire occasioni irripetibili in questo paese. Ogni avvenimento sarebbe da commemorare siamo pieni di storia. E se talvolta la storia è concatenata con altri paesi la rende anche affascinante. Come al solito è andata così, peccato

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Mi vien da dire una cosa: almeno i francesi hanno fatto argenti e ori, gli altri???

Inviato

Non l'avevo mai visto. E' agghiacciande!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.