Vai al contenuto
IGNORED

Tito di Iconivm (Lycaonia)

antonio bernardo

Risposte migliori

Buonasera,

ho il piacere di postare un bronzo provinciale della zecca di Iconium (Lycaonia) attribuibile all'imperatore Tito 79-81 d.C.

La moneta pesa 4,57g ed ha un diametro di 20 mm.

Purtroppo non è ben messa in quanto secondo me ha perso la sua patina originale, ma ritengo che sia un provinciale interessante:

d/ AVTOKPATWP TITOC KAICAR con Tito a dx r/K :Greek_Lambda:AY :Greek_Lambda:EIKONIWN Perseo volto a dx che indossa un copricapo tipico della Phrygia.

RPC 1608

è sempre molto gradito il vostro parere per uno scambio di informazioni e conoscenze.

post-7688-0-68033200-1403108972_thumb.jp

post-7688-0-48993100-1403108986_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

bella, da rilevare che la legenda al retro reca la dicitura Claudiconium in greco, mentre le monete coniate dopo diventata colonia e con legende in latino, riportano ad Iconium come dicitura.

Fai attenzione al cancro del bronzo che mi pare sia presente.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Moneta davvero interessante, di una zecca che non si vede spesso. Al D. la legenda completa è: AYTOKPATWP TITOC KAICAP. Al rovescio invece: KLAYDEYKONIEWN. Busto di Perseo con berretto frigio; dietro al busto oggetti diversi. Riportata dal Sear al n. 770, è la 5389 di von Aulock.

Come già detto da Roberto, poi Iconium divenne colonia, con scritte latine; ma non so esattamente da quando.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque Claudio chiamò la città di Iconio con il nome di Claudiconia, mentre Adriano la fece colonia.

Quindi le due legende di Tito e dei Flavi, in greco e in latino, non possono essere lo spartiacque, se nò doveva essere vicino al periodo di Tito questa trasformazione. Dico bene?????

Per il canco del bronzo esiste una soluzione radicale che si chima benzetramolo o giù di lì, da sciogliere in acqua e mettere la moneta in questa soluzione e questo fermerebbe il cancro; sostanza altamente tossica per l'uomo, da usare pcon moltoa cautela, se cerchi in questo sito trovi dove se ne parla abbondantemente. Io non so dove trovarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Benzotriazolo. Prima però, a mio avviso, il materiale azzurrognolo-verdastro andrebbe asportato con cura, perchè non prosegua la sua azione di "dissolvimento" della moneta. Un intervento più modesto e molto meno efficace consiste nell'applicazione decisa di grafite (matita nera piuttosto molle, diciamo da 2B a 4B), sempre dopo aver asportato i sali di rame già in via di polverizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao

il benzotriazolo non si scioglie in acqua ma in acetone, però molto volatile con quel che ne consegue, meglio in alcool 90° però sempre da usare con estrema cautela visto la tossicità del prodotto come detto da AlfaOmega.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.