Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Si Amico mio hai ragione ma il discorso e' ben diverso.Io colleziono per passione se poi la moneta varra' tanto ben venga.Ma io colleziono per passione,parto con quell'idea non con l'idea di farci soldi.E' l'idea di partenza che a me,da appassionato,da fastidio.Non i futuri possibili guadagni.E' a monte il problema non a valle.

A presto

Anch'io per quel poco che posso spendere ciao con amicizia Vulcano67 oggi sono contento di aver avuto di resto una 2 euro Trattati di Roma 2007 Lussemburgo.

Modificato da vulcano67

Inviato

Anch'io per quel poco che posso spendere ciao con amicizia Vulcano67 oggi sono contento di aver avuto di resto una 2 euro Trattati di Roma 2007 Lussemburgo.

Sana contentezza e passione.E' questa la parte del collezionismo che adoro;)

Inviato

2 euro : taglio della moneta ( valore facciale )

proof : particolare stato di conservazione della moneta : http://it.wikipedia.org/wiki/Conservazione_(numismatica)

belgio : nazione che ha emesso la moneta

il link ke mi hai dato nn ho trovato nnt sotto la voce di proof quindi me lo potresti dire in poche parole proof come sarebbe come fondo specchi?? fior di coniio??

Inviato

EspertO, sono maschietto io :blum:, come detto sopra l'euro è troppo giovane, quindi lo si colleziona in primis per passione, se potessi fare previsioni collezionerei biglietti del superenalotto altro che euro! Altre monetazioni no saprei, sicuramente tutte sono possono fare da investimento, ma dipende anche dai budget a disposizione. Posso dirti che con l'euro alcuni stati sono più ambiti di altri, quello si, ad esempio Monaco, il vaticano san marino. Poi ci sono alcune monete in determinate condizioni (parlo di fondo a specchio ed anno), che al momento hanno quotazioni sostanziose, ad esempio i 2 euro proof del belgio del 2005 che si comprano tra i 150 e 180 euro. Poi ci sono alcuni casi particolari di fdc, uno su tutti i 2 euro 2004 Finlandia, che per via del metodo di distribuzione hanno raggiunto cifre importanti (circa 40 euro). Spiegarti tutto in post non è possibile, le monete sono tante, segui questa sezione del forum e leggi bene molti post ed il catalogo che ti ho linkato, guarda le tirature e le curiosità di ogni moneta.

se la moneta del belgio nn è proof ma è diciamo bello o un poco di piu o un poco di meno quanto vale?

Inviato

Intanto avete tutti parlato ed avete espresso le vostre opinioni ma nessuno ha risposto alla mia domanda iniziale?

allora cambio la domanda voi numismatici le monete euro ad esempio dell'italia le avete tutte dello stesso anno o anni differenti a secondo dell'anno di tiratura minore esempio(2e-1e-50cent-20cent-10cent-5cent-2cent-1centtutti del 2008 oppure avete 2e del 2007-1e del 2009 etc xke in questi anni la tiratura è minore??

Inviato

Dai ragazzi su, tutti lo facciamo per i soldi, altrimenti come mi spieghereste l'ordine che sto per fare di circa 250 euro tra capsule e valigette?? in fondo tra 50 anni salirà di valore. Solo la virgola però. Passeranno da 250 euro a 2,50 euro ahahaha

l?ho fatto solo per sdrammatizzare. Ognuno imposta la collezione come meglio crede e con proprie finalità. Certo non sono d'accordo anche io con chi dice che tutti lo facciamo per soldi. Se fosse così avremmo poche monete in collezione perchè non tutte sono destinate ad aumentare di prezzo in futuro. Io e gli altri qui sul forum lo facciamo solo ed esclusivamente per la gioia di andare e rivederle. In quell'occasione i nostri occhi brillano come un due euro PROOF appena coniato. Magari non incapsulato dall'IPZS perchè ogni tanto ci scappa qualche pelucchio di maglione.... aahahahah scusate le continue battute ma ci tenevo a tirar su il morale di questa discussione. A presto!

Awards

Inviato

Intanto avete tutti parlato ed avete espresso le vostre opinioni ma nessuno ha risposto alla mia domanda iniziale?

allora cambio la domanda voi numismatici le monete euro ad esempio dell'italia le avete tutte dello stesso anno o anni differenti a secondo dell'anno di tiratura minore esempio(2e-1e-50cent-20cent-10cent-5cent-2cent-1centtutti del 2008 oppure avete 2e del 2007-1e del 2009 etc xke in questi anni la tiratura è minore??

personalmente non colleziono basandomi sulla tiratura ma per quanto riguarda i set di monete intere colleziono le divisionali che più mi piacciono vuoi per il tema vuoi per il cambio di faccia. Cosa diversa per quanto riguarda i 2 euro cc che li colleziono tutti. L'unico consiglio che potrei darti in base all'impostazione della tua collezione è che se preferisci collezionare set con tiratura bassa ti converrebbe selezionare le monete singole con bassa tiratura come i 2 euro e l'euro che m i hai proposto ma prendere insieme ad esse tutta l'annata dai due euro al centesimo in modo da avere un set completo e non uno misto. Quindi set completo 2007 e 2009 nel tuo caso. Ovviamento non sono molto in accordo con questa mia risposta perchè non è nel mio spirito di collezionismo ma l'ho fatto solo per dare una risposta alla tua domanda in base ai dati che mi hai fornito. magari aspettiamo però altri pareri.

Awards

Inviato

personalmente non colleziono basandomi sulla tiratura ma per quanto riguarda i set di monete intere colleziono le divisionali che più mi piacciono vuoi per il tema vuoi per il cambio di faccia. Cosa diversa per quanto riguarda i 2 euro cc che li colleziono tutti. L'unico consiglio che potrei darti in base all'impostazione della tua collezione è che se preferisci collezionare set con tiratura bassa ti converrebbe selezionare le monete singole con bassa tiratura come i 2 euro e l'euro che m i hai proposto ma prendere insieme ad esse tutta l'annata dai due euro al centesimo in modo da avere un set completo e non uno misto. Quindi set completo 2007 e 2009 nel tuo caso. Ovviamento non sono molto in accordo con questa mia risposta perchè non è nel mio spirito di collezionismo ma l'ho fatto solo per dare una risposta alla tua domanda in base ai dati che mi hai fornito. magari aspettiamo però altri pareri.

sperando sempre che non sia un troll ...

Inviato

il link ke mi hai dato nn ho trovato nnt sotto la voce di proof quindi me lo potresti dire in poche parole proof come sarebbe come fondo specchi?? fior di coniio??

La definizione di proof la trovi qui.

Awards

Inviato

sperando sempre che non sia un troll ...

Scusami ma non me ne intendo di questi termini :) potresti spiegarti meglio?

Awards

Inviato

se la moneta del belgio nn è proof ma è diciamo bello o un poco di piu o un poco di meno quanto vale?

Il valore facciale.

Awards

Inviato

Scusami ma non me ne intendo di questi termini :) potresti spiegarti meglio?

Link.

Awards

Inviato

Grazie, spero proprio di no a questo punto. Anche se me l'ero posto anche io come sospetto ma vedo che le risposte sono davvero convinte quindi non credo.

Awards

Inviato

Esattamente Emi_93, lo dico perchè risultano più discussioni dell'utente lepre 56 sullo stesso binario di questa e più volte gli è stato anche sottolineato il regolamento del forum, anche sulle abbreviazioni, e nonostante tutto non sembrano esserci orecchie che intendano...

Inviato

Noi vigiliamo sempre, tranquilli :good:

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Esattamente Emi_93, lo dico perchè risultano più discussioni dell'utente lepre 56 sullo stesso binario di questa e più volte gli è stato anche sottolineato il regolamento del forum, anche sulle abbreviazioni, e nonostante tutto non sembrano esserci orecchie che intendano...

Ho pensato anche io che fosse proprio un troll.Tra l'altro la domanda nelle discussione e' sempre la stessa,io avrei anche la risposta per le rime..ma lasciamo perdere..

Inviato

A me @@emi_93 fa morire :rofl:, ha un link per tutto! Adesso ti rispondo @@lepre56 a come imposto io la mia di collezione, che sicuramente vale per me, ognuno segue il suo percorso.

Ad esempio, se una certa nazione in quel dato anno ha coniato, che ne so, 3 pezzi inferiori al milione (esempio 5cent 50cent e 2 euro), allora cerco di comprare la serietta. Se un'altra fa solo un pezzo in bassa tiratura allora cerco solo quello (parlo di fdc non commemorativi ovviamente). Poi per i folder il discorso cambia. Ad esempio se posso scegliere (ne faccio una questione di prezzo) compro quello che abbia anche i 2 euro commemorativi, oppure alcune nazioni che amo come la Finlandia compro entrambi i set I e II e anche la serietta, alcune non le considero proprio, tipo Irlanda e francia. Poi non ti parlo dei valori differenti tipo i 2,5 euro del portogallo o i 5 euro Finlandia o i 25 euro niobium dell'austria.

Detta così può sembrare facile, ma credimi le nazioni sono tante e le uscite sempre più, finchè reggo continuo, ma credo che arriverà il giorno che dovrò rinunciare a qualcosa. Il bello è stato partire quasi subito con l'uscita dell'euro, iniziare adesso cercando di completare alcuni valori è molto dispendioso. Quello che mi sento di consigliarti che poi è abbastanza fattibile è di buttarti sui commemorativi in fior di conio, tranne monaco 2007 e i ministati per gli altri puoi cavartela. Se proprio non vuoi rinunciare ad una sorta di investimento allora segui le versioni proof (spero che tu abbia capito di che si tratta), molto belle come monete ma molto più dispendiose, soprattutto gli anni più vecchi, alcune quasi introvabili e a prezzi elevati. Questa è a grandi linee la mia impostazione, adesso sta a te scegliere la tua strada.

• Mi piace 1

Inviato

Secondo me il collezionismo non si può insegnare. Mi spiego: noi possiamo dare consigli ma ognuno poi è libero di scegliere in base alle proprie idee e sensazioni.

il collezionare per puro investimento è comprensibile (anche io volevo iniziare così e non nascondo di essere felice se vedessi che una moneta acquistata acquisisse maggior valore nel tempo) a patto che non si trasformi in condotte spregiudicate.

Le "rarità" non sono facili da comprendere nell'immediato: non possiamo cioè capire subito quale moneta acquisirà rarità; si pensa alla tiratura ma da sola non basta. Impariamo quindi ad analizzare l'andamento delle emissioni e della richiesta del mercato... così capiremo cosa può andare e cosa no... ma spesso è già troppo tardi e il prezzo può renderci difficoltoso l'acquisto. Quindi, comprare subito? Rischiare? Sì, se la moneta in oggetto ci piace davvero. Ecco un altro dei motivi per cui investire in Numismatica delle monete in Euro non deve essere la ragione primaria del collezionismo :)

Inviato

guardi bene

post-30649-0-14612100-1403181762_thumb.p

post-30649-0-31292400-1403181776_thumb.p

• Mi piace 1

Inviato

Collezionare è fare un qualcosa che ci dà gradimento, che ci fa volare un po' con la fantasia. Collezionare monete non è, in primis, speculazione. Un collezionista di monete, in questo caso, ma potrebbe essere qualsiasi altra cosa non colleziona con l'unico scopo di avere un guadagno. Non è che si sputa sui soldi, se in un futuro ci sarà un guadagno, tanto meglio; ma ripeto non è lo scopo principale. Collezionare è un qualcosa che ti prende, che ti fa stare ore a sistemare la tua collezione, a fare chilometri per qualche convegno o mercatino per riuscire a trovare il pezzo che ti manca. Il collezionismo non è la ricerca spasmodica del profitto, è altro. Se vuoi guadagnare, gioca in borsa. se vuoi guadagnare e speculare acquista un Picasso e poi rivendilo. La numismatica è passione, studio, cultura, ricerca ed approfondimento. Il GUADAGNO che hai è l'arricchimento personale, quello si che si rivaluta, perché non potrai mai venderlo e aumenterà giorno per giorno. Un caro saluto, Graziano

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Ma aldilà della numismatica, qualsiasi cosa si collezioni, con valore o senza, è proprio per la passione del collezionismo e la parola in se racchiude tutto. Un collezionista non penserà mai di collezionare qualcosa per un guadagno futuro, almeno io la penso così. Anzi il bello è proprio sapere di avere qualcosa che vale e gli altri pagherebbero per avere. Però è da considerare che il valore di ogni cosa può essere alto come può essere nullo: se ho un oggetto, che ha migliaia di anni e ha un valore molto alto, non varrà quasi niente fin quando qualcuno non si mostri interessato. Soprattutto per le cose antiche...hanno valore ma non hanno un valore.

Non so se rende l'idea...

Modificato da enzo90

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.