Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti ,

chiedo un aiuto per conto di un'amica sull'identificazione e/o datazione dell'esemplare in foto.

Ho cercato nel forum per qualche assonanza con altre simili ma non ho trovato nulla.

Grazie!

post-42617-0-83305800-1403085142_thumb.j

post-42617-0-88609600-1403085144_thumb.j

Inviato

Dovrebbe trattarsi di un tetras emesso dalla zecca di Gela tra il 420-415 a.C.

Purtroppo non sono a casa e non posso consultare il Jenkins per darti i corretti riferimenti bibliografici.

Saluti.

Sebastiano

Inviato (modificato)

Complimenti per la velocità e la competenza. :clapping:

@profausto non avendo la moneta non conosco i dati "ponderali" (dimensione e peso,?)

Il link sopra fornito è autorevole per l'identificazione di eventuali copie? Oppure esiste un catalogo online di riferimento per tale epoca e monete?

Grazie

Modificato da 1Giano1

Inviato

Il link sopra fornito è autorevole per l'identificazione di eventuali copie? Oppure esiste un catalogo online di riferimento per tale epoca e monete?

Grazie

non comprendo la domanda... :whome: .. il Link è autorevol...issimo! . pero' da una immagine non sempre si puo' identificare una copia a meno che non sia "pacchiana".... ecco perchè il peso e il diametro sono parametri importanti per valutarne la genuinità.

Dal mio punto di vista , comunque, sembra originale.

Inviato

Anche per me è buona. E' solo molto usurata: l'etnico risulta assente, come assenti sono i tre globetti solo il toro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.