Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

cos'è quella specie di abrasione sul segno di zecca (T) ?

Inviato

cos'è quella specie di abrasione sul segno di zecca (T) ?

Per me sono scrorie d'oro, probabilmente causate da conio sporco propio in corrispondenza del segno fìdi zecca.

Inviato

Stupenda, questa è musica.

Awards

Inviato

dopo avere letto e visto queste chicche... è già un pomeriggio più bello :-)

Inviato

Terzultima moneta:

post-21624-0-18716200-1403415802_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Rovescio:

post-21624-0-03264800-1403415860_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Mi inchino di fronte a cotanta bellezza...questo 100 lire deve avere dei fondi speculari...se non sbaglio al rovescio vedo il ditino specchiato...un vero gioellino..i miei complimenti e tanta sana "invidia"...

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Mi inchino di fronte a cotanta bellezza...questo 100 lire deve avere dei fondi speculari...se non sbaglio al rovescio vedo il ditino specchiato...un vero gioellino..i miei complimenti e tanta sana "invidia"...

Non so se è il ditino,probabile, i fondi sono speculari, mi sono accorto dopo di aver inserito la foto del D. senza bustina e il rovescio con. Ormai dorme in cassetta, magari alla prossima "uscita" farò qualche foto più decente.

Inviato

Questo è davvero spettacolare....ancora complimenti ;).

Inviato

Bellissima carrellata di monete. Grazie per averle condivise

Sent from my GT-I9070 using Lamoneta.it Forum mobile app

Awards

Inviato

Penultima:

post-21624-0-90378200-1403504004_thumb.j

post-21624-0-10874300-1403504034_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Incantevole, ancora complimenti.

Awards

Inviato

Che meraviglia (mi chiedo: queste monete si trovano quasi sempre in altissima conservazione: ma sono state realmente usate o quasi tutte tesaurizzate (per un secolo rimaste immobili) / collezionate?). Ok che sono moneta non circolanti, ma in casi frequentissimi paiono essere veramente state posate in una cassaforte e mai più considerate.

Inviato

mi pare che se ne vedano anche in stati inferiori... comunque, per quel che so, forse quelle che hanno davvero circolato sono le prime, quelle del 1864...

Inviato

Che meraviglia (mi chiedo: queste monete si trovano quasi sempre in altissima conservazione: ma sono state realmente usate o quasi tutte tesaurizzate (per un secolo rimaste immobili) / collezionate?). Ok che sono moneta non circolanti, ma in casi frequentissimi paiono essere veramente state posate in una cassaforte e mai più considerate.

Probabilmente non erano usate per farci la spesa, quindi tutte quelle con problemi di "circolazione" invece di dormire in qualche monetiere o in cassette in banca, sono passite di mano in mano da collezionisti, magari qualcuno tra essi più sprovveduto si è fatto tentare dalla mania del "lucido è bello", l'altro opaco è ancora più bello, e dai oggi e dai domani oggi a noi arrivano più o meno manomessi. Vedasi il 100 lire del 1878, originariamente doveva essere con il fondi speculari, oggi è "opaco" fondi e rilivi hanno stesso colore. Se si guarda bene al r. il rilievi delle foglie di lauro sono quasi privi della venatura centrale, ciò sta a significare che la moneta è stata sottoposta a qualche trattamento abrasivo, magari per nascondere segni e segnetti nei campi che in origine dovevano essere speculari.

Inviato

Questi grandi aurei sono molto ricercati e gli esemplari di questa meravigliosa carrellata sono di eccellente conservazione. Questo 1878 a mio parere e' un SPL+/qFDC, forse anche un pelo superiore.

Non appena il mercato riparte sono monete che hanno un sicuro avvenire economico.

Inviato

Questi grandi aurei sono molto ricercati e gli esemplari di questa meravigliosa carrellata sono di eccellente conservazione. Questo 1878 a mio parere e' un SPL+/qFDC, forse anche un pelo superiore.

Non appena il mercato riparte sono monete che hanno un sicuro avvenire economico.

E' l'unica che non mi piace come conservazione (rispetto al 64 e 72) per me non arriva al qspl. ha fondi e rilievi innaturali, per me ha subito trattamento anti rughe, chiaramente non di recente.

Inviato

E' l'unica che non mi piace come conservazione (rispetto al 64 e 72) per me non arriva al qspl. ha fondi e rilievi innaturali, per me ha subito trattamento anti rughe, chiaramente non di recente.

se non la vuoi più puoi darla a me :)

Inviato

Dai, qSPL mi pare un po' severo...! :)

Io ho tenuto in mano l'esemplare che da Ranieri a fine aprile ha fatto 56.000 euro più diritti dopo una battaglia epica. Era q.FDC/FDC ma a mio psrere tra i due non c'è un punto pieno di differenza col tuo esemplare.

Non so valutare se abbia subito ritocchi onestamente.

Inviato

Dai, qSPL mi pare un po' severo...! :)

Io ho tenuto in mano l'esemplare che da Ranieri a fine aprile ha fatto 56.000 euro più diritti dopo una battaglia epica. Era q.FDC/FDC ma a mio psrere tra i due non c'è un punto pieno di differenza col tuo esemplare.

Non so valutare se abbia subito ritocchi onestamente.

Questo è perizziato Bobba FDC, ma per me non lo è, sui campi sono disseminati numerosi colpettini, se guardi bene le foglie di alloro intorno allo stemma in modo particolare lato destro ti accorgi che sono piatte e mancano in parte della netta venatura della foglia, fai un confronto con il 72 e 64, noterai che c'è una bella differenza.

Inviato

Ultima moneta, spero non solo la prima di Umberto.

post-21624-0-31060700-1403624301_thumb.j

post-21624-0-77736200-1403624316_thumb.j

• Mi piace 2

Inviato

una moneta stupenda oltre che rara. :clapping:

Awards

Inviato

.. da rifare .... sembra di rame..... :P :P :P :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.