Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, era da un po' di tempo che volevo prendere una moneta di Capua e finalmente qualche giorno fa l'ho fatto :D Questa moneta era stata attribuita dal Sambon a Pandolfo I Capodiferro, catalogazione confermata da Rasile nel suo libro " Le monete di Capua"...Ora però la sua attribuzione è passata ad Anfuso per la zecca di Capua oppure Ruggiero II per Bari...Cosa ne pensate voi di queste catalogazioni?

Ecco la moneta :)

post-14278-0-40547500-1403015887_thumb.j

post-14278-0-74195700-1403015889_thumb.j

Al D/ figura maschile che regge una lancia o una spada con la destra e uno scudo con la sinistra

Al R/ stilizzazione di un'iscrizione in pseudo-cufico, in alto e in basso due piccole croci patenti (prima si pensava fosse un castello)

Diametro 13mm

Peso 1,1g

Gaetano

Inviato

Ciao Gaetano @,

il rovescio con scrittura pseudo - cufica, se non ricordo male, farebbe propendere per Bari e non per Capua.

Se ricordo male, chiedo venia :hi:

Saluti Elio

Inviato

C'è un dibattito in atto sulle attribuzioni alla zecca di Capua...in molti, per quel periodo, propendono per la zecca di Bari. io non ne sono convinto. Ho molta fiducia nelle posizioni del compianto Mario Rasile.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.