Vai al contenuto
IGNORED

medaglia unita' d'italia 3 Nov. 1918


Risposte migliori

Inviato

Salve, ho trovato questa medaglia ma purtroppo sul web nn sono riuscito a trovarla..mi sapreste dare quache spiegazione riguardo la medaglia? grazie.

post-23456-0-96661300-1402940343_thumb.j

post-23456-0-21197700-1402940357_thumb.j


Inviato

Ciao Scheggia : si tratta di una delle tante medaglie emesse da Enti di vario genere per commemorare l'unione all'Italia delle Province di Trento e Trieste, portando i nuovi confini lungo la dorsale alpina.

Che in parte dell'Alto Adige - il Sud Tiroler per l'Austria - la popolazione fosse prevalentemente di lingua e origine austriaca venne taciuto dalla propaganda, anche se poi successivamente diede origine a problemi ancora oggi ben noti.

La medaglia è piacevole, con una ornamentazione ai lati dell'appiccagnolo che ricorda lo stile floreale, come anche il bordo irregolare.

Le braccia dell'Italia si stendono protettive sugli stemmi delle due città, al verso invece la Vittoria guida i nostri soldati - gli Alpini in primo piano.

Non è una medaglia portativa, tanto meno una decorazione ufficiale. Probabilmente è stata distribuita ai reduci da qualche Ente Territoriale o Associazione d'Arma : solitamente il nome del concedente figura sulla medaglia ma in questo caso non vi è al riguardo alcun riferimento utile.

Un cimelio storico, interessante per chi colleziona le medaglie di quel periodo della nostra Storia nazionale.


Inviato

Ciao Fabio : posso sbagliare, ma la figura che guida i soldati credo sia la Vittoria, mentre è sicuramente l'Italia quella che tiene le braccia sugli stemmi delle due città redente. Saluti !

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.