Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho acquistato da poco una Vibia (VIBIA 4), non l'ho pagata molto (invero nemmeno poco). Sono rimasto sorpreso di non riuscire a trovare altre foto se non quelle del Vs catalogo (2 diverse varianti se non erro), sui vari libri ne appare sempre una perdipiù disegnata. Di solito effettuo una ricerca di "similitudine posizionale" per non prendere falsi (ne ho beccati 5 i primi tempi), ma questa volta non trovando molte foto di esemplari l'ho acquistata al buio.

Avete delle foto da postare o impressioni da dirmi ?

Grazie, Carmine

post-5387-0-69339000-1402917068_thumb.jp

Inviato

E' abbastanza rara.

Comune è quella con la quadriga verso destra.

La biga a sinistra si vede poche volte

eccotene altre

http://www.acsearch.info/search.html?id=588730

http://www.acsearch.info/search.html?id=1334690

questa è una imitazione celtica

http://www.acsearch.info/search.html?id=152012

E' raro anche il tipo con la quadriga a sinistra.

Grazie, ma mi è utile solo la prima risposta, (http://www.acsearch.info/search.html?id=1387146), le altre sono senza vittoria alata.

Mi sto convincendo che è effettivamente rara.

Grazie, Carmine.

Inviato

Scusate, ma c' è un errore di classificazione? Mi spiego:

nel link ad acsearch i riferimenti sono Syd. 685 e Cr. 342/b, i quali però dovrebbero far riferimento al conio del R/ raffigurante la sola quadriga volta a sx (Varesi, 616). La moneta di @@TRIBUNO, invece, presenta la quadriga volta a sx con vittoria alata "incoronante", ovvero Syd. 686, Cr. 342/4a, Varesi 617.

Perdonatemi se ho detto inesattezze o sciocchezze, è per capire. Grazie

ps: la moneta di TRIBUNO con la vittoria alata è classificata RR dal catalogo Varesi

Inviato (modificato)

Di questa variante con al R/ la Vittoria in volo che incorona Minerva su quadriga a destra (Crawford 342/4a - http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G145/2 ) non ne trovi molte, essendo estremamente rara: ecco perchè hai trovato in alcuni libri o cataloghi dei "disegni".

Prima dei recenti passaggi d'asta di Lanz 150 del 2010, di NAC 63 del 2012 e Gorny & Mosch 208 del 2012 (di cui non posso inserire la foto nel catalogo in quanto la casa d'asta non è proprietaria dei diritti delle foto) ho trovato solamente un'apparizione in Montenapoleone 6 del 1985 lotto 92, di cui allego la foto.

Considero la moneta un R4

Dello stesso avviso Andrew McCabe nella nota inserita nel recente volume che raccoglie la collezione RBW, edito dalla NAC:

"The great rarity of this type (Cr. 342/4a) and of Cr. 342/5a, both with especiallly spirited quadrigae and with Victory overhead, is not generally understood by collectors, probably in view of the fact that their ralated types, without Victory, are among the most common in the Republican series ..."

post-4217-0-22165100-1403021717_thumb.jp

Modificato da legionario
  • Mi piace 3

Inviato

altra moneta presente nel "Catalogo delle raccolte numismatiche del comune di Milano" di Belloni Gian Guido, Milano 1960

post-4217-0-52813700-1403022457_thumb.jp

Inviato

Insomma, complimenti a TRIBUNO: grande acquisto! E' anche molto godibile sul piano estetico.

Inviato

Di solito effettuo una ricerca di "similitudine posizionale" per non prendere falsi (ne ho beccati 5 i primi tempi)

Spieghi anche a me cosa intendi? Sono curioso

Inviato

Spieghi anche a me cosa intendi? Sono curioso

S.D.

A parte seguire i soliti controlli per vedere se è fusa etc etc.. di cui sono debitore al video su "La Moneta", partendo dal presupposto che di un falso economico ci sono diverse copie, ho catalogato 25.000 foto di monete (solo romane repubblicane in argento) e quando vedo in vendita una moneta che mi interessa ne prendo la foto e la confronto a quelle corrispondenti che ho nel database.

Bordi, consunzione, segni, graffi, e particolari che oltre all'orientamento sono troppo assimilabili mi fanno desistere, non è un metodo sicuro ma credo di non aver preso più falsi dopo i primi da inesperto.

Grazie a tutti per gli aiuti, Saluti, Carmine.

Oltretutto a furia di catalogarle ho già una cartella "probabili falsi" che automaticamente evito.

Inviato

Mica male un database di 25.000 monete romane repubblicane in argento, sicuramente molto utile per i confronti.

Magari se uno vuole studiare una determinata emissione spero che possa contare sulla tua collaborazione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.