Vai al contenuto
IGNORED

Mostri ed esseri ibridi.

gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Cari amici, sto approfondendo il tema, forse per un breve articolo, dei "mostri" leggendari dell'antichità, in particolare quelli composti da parti umane e parti animali, oppure da parti di animali diversi messe insieme fantasiosamente (tipo la Chimera: leone, capra e coda di serpente).

Devo dire che ho trovato molto materiale fra le monete greche, qualcosa anche fra le romane (le fatiche d'Ercole in Postumo e Massimiano, e qualche mostro in Gallieno), ma veramente poco fra le provinciali, che pure a cercar bene dovrebbero essere molto ricche. In particolare ho trovato:

-alcuni centauri in Macedonia (la solita moneta di Tessalonica, 2 centauri al galoppo da parti opposte)

-qualche strano ippocampo o cavallo marino che termina in serpente (come si chiama esattamente?) come in questa moneta di Nerone, mi pare di Corinto:

post-4948-0-21006900-1402910427_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Infine c'è l'Egitto, di cui però ho poche immagini, mi manca persino Anubi. Però vado un po' fuori tema, perchè la mitologia egizia è autonoma e separata, anche se poi è stat rappresentata sulle monete romane di Alessandria.

Voi avete altre indicazioni su questo tema, per le monete provinciali escluso l'Egitto? Ve ne sarei grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianfranco, tema intrigante.

Io all'argomento ho fatto parecchi accenni nel seguito (ancora da pubblicare) del mio thriller numismatico "La signora degli inferi".

Appena ho tempo verifico tra il materiale che avevo raccolto e poi ti faccio sapere.

Ciao,

Filippo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianfranco @@gpittini,

Non so se Ti possono interessare:

Obverse: C CAESAR AVGV: Bare head right .
Reverse: M BELLIO PROCVLO II VIR - COR: Pegasos flying right.
Mint: Cornith Minted: 37-38ad
Dia: 20 mm Wt: 7.3 gm Orient: umaligned
Ref: RPC 1173. Amandry (1988) XVII

tZT4mf5L6MRi9Br73nRYjS9N22zT8x.jpg

Qui c'è un satiro:

PHOENICIA, BERYTUS

Gordian III (238 – 244 A.D.)

Æ 21 mm, 7.37 g. (238 – 240 A.D)

Obv: IMP GORDIANVS AVG COS I, radiate, draped & cuirassed bust of Gordian III right

Rev: COL IVL AVG FEL BER, nude Dionysus standing facing, a panther to the left, a satyr to the right, all framed within a large grape vine

F, green patina & decent surfaces. Very scarce.

cf: SNG Copenhagen 124

fa5TPjF6m7Y2Kg2N4iZqrDi387WtGM.jpg

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianfranco @@gpittini,

Non so se Ti possono interessare:

Obverse: C CAESAR AVGV: Bare head right .

Reverse: M BELLIO PROCVLO II VIR - COR: Pegasos flying right.

Mint: Cornith Minted: 37-38ad

Dia: 20 mm Wt: 7.3 gm Orient: umaligned

Ref: RPC 1173. Amandry (1988) XVII

tZT4mf5L6MRi9Br73nRYjS9N22zT8x.jpg

Qui c'è un satiro:

PHOENICIA, BERYTUS

Gordian III (238 – 244 A.D.)

Æ 21 mm, 7.37 g. (238 – 240 A.D)

Obv: IMP GORDIANVS AVG COS I, radiate, draped & cuirassed bust of Gordian III right

Rev: COL IVL AVG FEL BER, nude Dionysus standing facing, a panther to the left, a satyr to the right, all framed within a large grape vine

F, green patina & decent surfaces. Very scarce.

cf: SNG Copenhagen 124

fa5TPjF6m7Y2Kg2N4iZqrDi387WtGM.jpg

Ti segnalo questo link che potrebbe essere interessante per la Tua ricerca.

http://rpc.ashmus.ox.ac.uk/search/icono/?search&design_group=4&provinces=any&design-0=113&design-1=750&design-2=114&design-3=377&design-4=205&design-5=570&design-6=238&page=27

Saluti Eliodoro

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

@@eliodoro. molte grazie, questo Dioniso non lo conoscevo proprio, mentre del Pegaso di Corinto mi ero dimenticato: pensa che ho una di queste monete, e l'ho anche postata! Comunque, confermo la mia impressione generale: è strano che fra le provinciali questi miti siano così meno frequenti che fra le monete greche. Evidentemente, il clima era diverso: forse la "mitologia" romana si era in qualche modo diffusa a tutto l'Impero; o forse si erano semplicemente indeboliti i miti greci.

In realtà, nel bel link che mi hai segnalato ci sono molti pegasi e qualche altro "animale bizzarro", ma la varietà è scarsa. Direi che prevalgono soprattutto le divinità, i templi e le personificazioni.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Però...dopo essermi guardato tutto il link (che riguarda la monetazione provinciale degli Antonini, con splendidi bronzi prevalentemente egiziani, di Corinto e della Bitinia e Ponto)devo in parte ricredermi. Qui i mostri ci sono, eccome: soprattutto sfingi (di tipo egiziano e di tipo greco), pegasi, centauri e chimere. Direi che mancano quasi tutti gli altri mostri (c'è un piccolo Cerbero con Serapide, ma non lo si vede proprio). Alcune monete sono troppo belle per non essere postate direttamente. Ecco un Antonino con una chimera.

post-4948-0-95355800-1403019517_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra splendida sfinge egiziana. Una domanda a chi ne sa di più: che relazione c'è fra la sfinge della tradizione greca (Tebe, Edipo, l'indovinello, l'incesto, ecc.) e la sfinge del deserto egiziano? Quest'ultima come è datata?

post-4948-0-66648300-1403019819_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

(...)

-qualche strano ippocampo o cavallo marino che termina in serpente (come si chiama esattamente?)

(...)

In araldica, si definiscono cavalli marinati.

L'aggettivo marinato si applica in generale a qualsiasi animale degli stemmi che, contro la sua natura, abbia la seconda metà del corpo a forma di pesce.

Nel caso del cavallo marinato, poi, gli inglesi (come non di rado accade) esagerano il concetto e gli fanno anche le zampe anteriori palmate... :blink:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianfranco, seppure non abbia al suo interno monete, mi sento comunque di consigliarti la consultazione del catalogo della mostra Mostri. Creature Fantastiche della Paura e del Mito, che si e' da poco conclusa a Palazzi Massimo a Roma.

Per l'analisi di origini, senso e iconografia dei mostri potra' esserti molto utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.