Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao e buona domenica

oggi condivido con Voi un raro marengo emesso dalla zecca di Torino per Carlo Felice nel 1824.

Contorno in incuso 3 FERT tra nodi e rosette.

Al D testa nuda a sinistra con le iniziali dell'autore A.L. sul taglio delo collo, attorno CAR * FELIX D* G* REX SAR* CYP * ET HIER e in basso la data

Al R Stemma a cuore coronato e fregiato dal collare dell'Annunziata, il tutto tra 2 rami di quercia, attorno: DUX SAB * GENVAE ET MONTISF * PRINC * PED * & * nel basso il valore e il marchio di zecca per Torino: L in losanga e testina d'aquila.

2381 i pezzi coniati, dei quali una elevata percentuale ritirati e rifusi.

La provenienza è da una antica collezione italiana ed è nella mia raccolta dal 2006.

Ritengo la conservazione abbastanza inusuale per questa data, che si trova normalmente in non eccelsa qualità.

post-5357-0-88438300-1402841328_thumb.jp

post-5357-0-02572600-1402841356_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

Complimenti. Veramente buona la conservazione per questo nominale. Direi nettamente superiore a quelle che si trovano solitamente.

Inviato

Beh si, il '24 e ' una data bisbetica. E per Genova anche di più, infatti il mio esemplare per quella zecca e' solo qBB.

Inviato

Ciao grazie min_ver per le continue condivisioni. Moneta direi R3. Peccato per il ritocco ai capelli.

Un bell'esemplare

ciao

Inviato

Ciao grazie min_ver per le continue condivisioni. Moneta direi R3. Peccato per il ritocco ai capelli.Un bell'esemplareciao

Che occhio! Bravissimo, in effetti presenta i capelli in parte ritoccati.

Inviato

Ciao te l'ho detto che sono esperto!

Chapeau! ;)

Inviato

"esperto" dilettante. Cmq confermo che per me il 20 lire 1824 Torino è R3.

Inviato

Esatto.

E in ogni caso ritengo il mio esemplare superiore alla media, anche se presenta ritocchi al D.

Ciao

Inviato

Anche se ritoccato bel marengo!

Inviato

Complimenti, bellissimo il marengo, io sinceramente non me ne ero accorto del ritocco, equation1972 ha l'occhio molto fino.

Awards

Inviato

Anche se ritoccato ame piace, complimenti per il marengo, sinceramente io non me ne ero accorto, equation1972 ha l'occhio molto fino.

Awards

Inviato

Mi insegnate a riconoscere questo ritocco? :)

E' nella zona centrale sopra l'orecchio?

Inviato

Esattamente @@Ianva

Inviato

Esattamente @@Ianva

Ok grazie :)

Non l'avrei notato ma con una imbeccata l'ho visto. Di cosa si tratta entrando più nel dettaglio? Re-incisione dei capelli?

Inviato

Rara moneta, complimenti!

@@Ianva il ritocco è evidente se si confronta col D/ di un altro marengo, é stato fatto con il bulino

Inviato

ritocco o non ritocco,che cmq osservando bene la moneta si nota,

resta un'esemplare eccelso,complimenti... :hi: !!!!

Inviato

Rara moneta, complimenti!

@@Ianva il ritocco è evidente se si confronta col D/ di un altro marengo, é stato fatto con il bulino

Ti ringrazio!! Mi riferivo esattamente a quello .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.