Vai al contenuto
IGNORED

RITORNA IL CONVEGNO NUMISMATICO A NAPOLI

Risposte migliori

Pezzo a dir poco splendido. Complimenti per l'acquisto e per le foto. Dovresti fotografare i punzoni, o mi devi dire esattamente come è scritto il GC, perché ce n'è più di uno. Vicino alla testina di partenope c'è qualche altra sigla ( numero o lettera, o entrambi)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Pezzo a dir poco splendido. Complimenti per l'acquisto e per le foto. Dovresti fotografare i punzoni, o mi devi dire esattamente come è scritto il GC, perché ce n'è più di uno. Vicino alla testina di partenope c'è qualche altra sigla ( numero o lettera, o entrambi)?

Ciao Claudio, ecco la parte interessata dalla presenza della testina frontale, ti farò sapere se c'è un numero accanto; in basso le sigle GC

post-8333-0-58180100-1412068734_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudio, ecco la parte interessata dalla presenza della testina frontale, ti farò sapere se c'è un numero accanto; in basso le sigle GC

Il punzone è di un argentiere napoletano non identificato rilevato su un reliquario dell'anno 1795 nel convento di S. Gregorio Armeno. La testina frontale è il bollo previsto dalla Legge organica del 17 Dicembre 1808, e utilizzato fino al 1823. Accanto ci dovrebbe essere un numero, 4 per il titolo 917/1000, oppure 5 per il titolo 834/1000.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un po' di cultura museale al Museo Archeologico di Napoli, sezione numismatica, interessanti le nozioni storiche del dott. Umberto Moruzzi. Una settantina i visitatori, tra cui circa una trentina gli amici di Lamoneta.

Grazie per aver caricato le foto che avevo postato su Facebook Francesco, avevo chiesto già qualche giorno fa se qualcuno ne aveva la voglia ed il tempo per farlo, oggi pomeriggio cercherò di creare l'album contenente tutte le mie foto così le Signore del Circolo potranno vederle, come ho promesso loro domenica mattina :) , ho finito stamani di sistemarle ed ho anche un corto video del dott. Moruzzi mentre eravamo al Museo, provvederò a caricarlo anche su You Tube più tardi.

Visto che hai scritto che pubblicherete gli Atti delle Conferenze di sabato pomeriggio mi sembra inutile continuare con le relazioni, caricherò solo le foto dei relatori presentandoli di volta in volta.

Chi vorrà leggere qualcosa in più lo potrà fare sul prossimo numero di Monete Antiche, o quello successivo, non so se faremo in tempo ad inserirlo sul primo che uscirà.

A tra poco. Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buona Giornata @@francesco77 e ancora Complimenti e grazie per la bella esperienza che ci hai permesso di avere.

Ti volevo chiedere se è possibile postare il poster delle cose in cui Napoli ha fatto da avanguardista; per intenderci quello che stava nei pressi del banco del Circolo difronte all'esposizione di Medaglie.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto le foto di tutti i relatori visto che ormai quelle che ho già postato sono rimaste abbastanza indietro.

1) Franco Punzi - relazione su "Michele Arditi"

2) Giuseppe Ruotolo - moderatore

3) Corrado Minervini - relazione su “Giuseppe Saverio Poli”

4) Beniamino Russo - relazione su “Monsignor Salvatore Ferraro”

post-6052-0-25329200-1412075577_thumb.jp

post-6052-0-92471200-1412075625_thumb.jp

post-6052-0-74774700-1412075663_thumb.jp

post-6052-0-72378500-1412075700_thumb.jp

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buona Giornata @@francesco77 e ancora Complimenti e grazie per la bella esperienza che ci hai permesso di avere.

Ti volevo chiedere se è possibile postare il poster delle cose in cui Napoli ha fatto da avanguardista; per intenderci quello che stava nei pressi del banco del Circolo difronte all'esposizione di Medaglie.

Grazie

Ciao Angelo, se ti riferisci alle locandine dell'ambientazione inerenti i primati dei regni di Napoli e Sicilia (poi Regno delle Due Sicilie), sì, sei autorizzato. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Luca lombardi - relazione su “Memmo Cagiati”

2) Stefano Poddi - relazione su “Rodolfo di Colloredo Mels e la sua donazione”

3) Francesco di Rauso - relazione su “Michele Pannuti”

Al termine delle Conferenze sono stati consegnati a tutti i relatori ed anche al pubblico dei Diplomi di presenza che sono stati molto graditi da tutti. Potete vedere il dott. Ruotolo mentre mostra il suo.

Infine una foto di gruppo con tutti gli esponenti delle relazioni, un grazie sentito a tutti loro da parte nostra. Giò

P.S.- il sistema ha invertito le foto, non so perchè...il dott. Luca Lombardi è il terzo a partire dall'alto, il secondo è il dott. Stefano Poddi e Francesco lo conoscete tutti.

post-6052-0-85005400-1412077369_thumb.jp

post-6052-0-08911000-1412077494_thumb.jp

post-6052-0-73531400-1412077576_thumb.jp

post-6052-0-77611800-1412077647_thumb.jp

post-6052-0-83553900-1412077678_thumb.jp

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bene, con questi ultimi post ho finito e vi saluto, il Convegno è stato per me stancante ma soddisfacente sotto tutti i punti di vista.

Sono stata contentissima di rivedere gli amici e di conoscerne altri di persona, mi è sfuggito Lord Acton, non so se era presente ma mi sarebbe piaciuto conoscerlo, sarà per la prossima volta.

Ringrazio tutti per la pazienza e l'amicizia che sempre mi date. Buona giornata a tutti, Patrizia

P.S.- domenica sono poi stata a Cuma...vi lascio con queste foto, ciao

post-6052-0-54564100-1412078486_thumb.jp

post-6052-0-55476900-1412078544_thumb.jp

post-6052-0-63257500-1412078584_thumb.jp

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Desideravo segnalare che ai relatori si è poi aggiunto in extremis il dott. Stefano Poddi di Roma con la sua relazione sul marchese Rodolfo di Colloredo Mels e la donazione ai Civici Musei di Udine, molto probabilmente sulle locandine stampate in agosto non era presente il suo nome (aggiunto agli inizi di settembre). http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2014/04/06/news/i-segreti-di-colloredo-mels-e-il-mistero-delle-monete-d-oro-1.8994130

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo dimenticato il video...sto caricando tutte le foto che ho preso su Facebook, chi mi è amico le può vedere gli altri...no :lol: :lol: . Ciao

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Avevo dimenticato il video...sto caricando tutte le foto che ho preso su Facebook, chi mi è amico le può vedere gli altri...no :lol: :lol: . Ciao

Bello questo video. E' la prima sala, quella dedicata ai libri e ai fusi repubblicani. Hai anche altri video? :good: :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

No, ho preso solo questo perchè non volevo occupare troppo la memoria, pesano parecchio ed anche le foto, quindi ho preferito fare foto. Prima o poi comprerò una cinepresa, vedremo più in la.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Adesso com molto piacere devo lasciare una foto molto importante e significativa:

"ragazzi" la Numismatica inizia da qui > >

Quello che più mi colpito è che ho notato che molti giovani compravano libri......bene !!

buonasera, caro Pietro seguo e apprezzo quello che scrivi sul forum e i tuoi articoli , te ne ho dato conferma ufficialmente anche sabato personalmente insieme agli amici in comune. 0ggi ho iniziato a leggere il tuo grande lavoro --Maestri di Zecca,di prova ed incisori della Zecca napoletana dal 1278 al 1734-- poi sfogliando il primo bollettino del circolo numismatico partenopeo a pag. 101 c'è la continuazione temporale scritta in collaborazione con Francesco ---Maestri...................dal 1734 al 1860--- credo che le due pubblicazioni dovevano essere accorpate tra loro in un unica pubblicazione a colori con una copertina importante in formato grande e cartonata-telata con scritte in oro per intenderci come ---il medagliere del d'auria-- il tuo studio lo meritava e spero che tu apprezzi questo consiglio con stima michele c

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Per caso qualcuno di voi che ha partecipato al convegno ha smarrito un oggetto numismatico?

Giovanni vedi che un mio amico ha smarrito una medaglia d'oro della prima guerra mondiale, per caso l'hai trovata tu? Fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera, caro Pietro seguo e apprezzo quello che scrivi sul forum e i tuoi articoli , te ne ho dato conferma ufficialmente anche sabato personalmente insieme agli amici in comune. 0ggi ho iniziato a leggere il tuo grande lavoro --Maestri di Zecca,di prova ed incisori della Zecca napoletana dal 1278 al 1734-- poi sfogliando il primo bollettino del circolo numismatico partenopeo a pag. 101 c'è la continuazione temporale scritta in collaborazione con Francesco ---Maestri...................dal 1734 al 1860--- credo che le due pubblicazioni dovevano essere accorpate tra loro in un unica pubblicazione a colori con una copertina importante in formato grande e cartonata-telata con scritte in oro per intenderci come ---il medagliere del d'auria-- il tuo studio lo meritava e spero che tu apprezzi questo consiglio con stima michele c

Certo che l'apprezzo, l'idea non sarebbe male.....vedremo, basta trovare l'editore disposto a farlo. :help:

Link al commento
Condividi su altri siti

In primo piano una giovane "Promessa" della monetazione Napoletana .... Gaetano !!

@ .... Sabato hai dato "buca" c'era un'amico @@dareios it che doveva consegnarti monetine del regno di Napoli......ma sicuramente alla prossima occasione potrai prenderle e farle tue. :yahoo:

post-21354-0-12689400-1412275129_thumb.j

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso non lasciare un saluto con una foto a chi a contibuito a rendere quelle tre giornate, indimenticabili.

Nella prima foto @@gionni980 a sx e @@numitoria a dx

Nella seconda foto @@borbone ..... Antò, alla terza girnata eri davvero "cotto" ah..ahah...ah.....

Ragazzi un affettuoso saluto.......con Voi mi sono trovato davvero bene :)

post-21354-0-07739800-1412354168_thumb.j

post-21354-0-31400000-1412354210_thumb.j

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso non lasciare un saluto con una foto a chi a contibuito a rendere quelle tre giornate, indimenticabili.

Nella prima foto @@gionni980 a sx e @@numitoria a dx

Nella seconda foto @@borbone ..... Antò, alla terza girnata eri davvero "cotto" ah..ahah...ah.....

Ragazzi un affettuoso saluto.......con Voi mi sono trovato davvero bene :)

Ciao Pietro, si e vero ero completamente fuori fase.

Sono stati 3 giorni intensi.

Grazie mille della tua presenza, ci vediamo presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è ciò che ho trovato trascritto in bacheca al Museo......davvero molto, ma molto succinta; ho fatto bene in questi tempi a cercare di capire chi fossero e chi altri ancora, questi personaggi che hanno lavorato per questa prestigiosa zecca.

post-21354-0-83755900-1412798591_thumb.j

post-21354-0-31143800-1412798601_thumb.j

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

In primo piano una giovane "Promessa" della monetazione Napoletana .... Gaetano !!

@ .... Sabato hai dato "buca" c'era un'amico @@dareios it che doveva consegnarti monetine del regno di Napoli......ma sicuramente alla prossima occasione potrai prenderle e farle tue. :yahoo:

Purtroppo causa studio non sono potuto venire gli altri due giorni...mi dispiace di non aver incontrato @@dareios it e di non aver fatto di nuovo quattro chiacchiere con tutti...ci rifaremo :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.