Vai al contenuto
IGNORED

RITORNA IL CONVEGNO NUMISMATICO A NAPOLI

Risposte migliori

Ringrazio tutti i componenti del Circolo Numismatico Partenopeo per il bellissimo convegno, ma un ringraziamento particolare va a Francesco. Inoltre voglio sottolineare la gradita visita al museo archeologico con l'apertura straordinaria della sezione numismatica, dove abbiamo potuto ammirare veri e propri capolavori.

Un doveroso ringraziamento va fatto anche a Giovanna.

Appuntamento per il 2° convegno del CNP.

Saluti. emmeti :good:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nonostante non abbia partecipato all' evento organizzato dal CNP devo dire che, da osservatore esterno, é stato fatto un lavoro straordinario!

Tanta partecipazione, entusiasmo ed attenzione sotto tutti i punti di vista.

L' impegno profuso é stato assoluto e si é cercato di curare ogni dettaglio al meglio.

Sotto il profilo della comunicazione credo che l' Organizzazione sia stata eccellente...per meglio dire unica.

Si sono interfacciati costantemente con gli operatori professionali e con i collezionisti, hanno promosso l' evento al meglio e fornito assistenza in ogni momento.

Complimenti sinceri a tutti Voi!

Davide

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nonostante non abbia partecipato all' evento organizzato dal CNP devo dire che, da osservatore esterno, é stato fatto un lavoro straordinario!

Tanta partecipazione, entusiasmo ed attenzione sotto tutti i punti di vista.

L' impegno profuso é stato assoluto e si é cercato di curare ogni dettaglio al meglio.

Sotto il profilo della comunicazione credo che l' Organizzazione sia stata eccellente...per meglio dire unica.

Si sono interfacciati costantemente con gli operatori professionali e con i collezionisti, hanno promosso l' evento al meglio e fornito assistenza in ogni momento.

Complimenti sinceri a tutti Voi!

Davide

Davide grazie per le belle parole.

Mi raccomando di non mancare al nostro prossimo convegno, ti aspettiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un grosso applauso a tutti voi che avete organizzato questo evento che da quello che ho visto dalle foto e dall'entusiasmo che avete profuso meritate un bel 10 e lode :hi: Grandissimi

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono uno di quelli che, nonostante la relativa vicinanza geografica, non ha potuto purtroppo essere presente a causa di una serie di concomitanti impegni.

Il rammarico, per non esserci stato, è grande, ma... ormai è andata.

Sono lieto della sostanziale buona riuscita, in modo particolare per Francesco, che ho la fortuna di conoscere, e della cui grande generosità ho anche avuto modo di approfittare (si fa per dire) in passato.

Mi fa ancora più piacere leggere della volontà, da parte degli organizzatori, di non lasciare questo convegno come un unicum, ma di star già pensando alla prossima edizione, per migliorare dove possibile.

Ecco... a questo proposito mi permetto di ricordare che nel 2015, dal 21 al 25 settembre, l'Italia avrà il grande onore di ospitare (54 anni dopo quello di Roma del 1961), a Taormina, il XV Congresso Internazionale di Numismatica, le cui date sono note da anni.

So bene che si tratta di manifestazioni di portata, respiro e - in larga scala - pubblico diversi.

Indipendentemente però dal target di partecipanti, io penso e credo che sarebbe buona cosa (e anche un segnale di maturità) che in quei giorni il calendario numismatico italiano fosse... "vuoto", cioè che non vi fossero altre manifestazioni di qualsiasi genere, se non direttamente collegate all'evento.

Tanto per fare un esempio, se il secondo Convegno napoletano si svolgesse in quei giorni, un pomeriggio come quello di sabato a cura dell'Accademia di Studi Numismatici non sarebbe proponibile.

Troppe volte abbiamo letto, scritto e ripetuto che l'accavallarsi di eventi risulta sempre penalizzante tanto per ciascuno di essi che per l'immagine che il movimento numismatico italiano da di sé.

La mia è una considerazione generale, che ripeterei in qualsiasi contesto.

Mi sono permesso di scrivere qui solo perché stiamo celebrando la buona riuscita di un evento, destinato fortunatamente a ripetersi, e che quindi sarebbe un peccato venisse penalizzato qualora si pensasse di calendarizzarlo proprio in quella settimana.

Tutto qua.

Concordo in pieno, infatti il nostro prossimo convegno sarà ampliato sia commercialmente che scientificamente, non si esclude anche una partecipazione da parte di alcuni collezionisti per l'esposizione della propria collezione a tema con relativa premiazione. Non mancheranno contributi scientifici e la presentazione di testi numismatici.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

un piccolo consiglio , il prossimo convegno da fare in 2 gg, venerdi' pomeriggio e sabato intera giornata, si risparmia tempo e soldi.....i collezionisti che lamentano la scarsa presenza dei commercianti di domenica, si possono organizzare con laaargo anticipo, visto che si sa da quasi 1 anno di questo convegno, si prendono un bel giorno di ferie e vengono il sabato.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra stupido,

Io lavoro e dovrei perdere una giornata per andare al convegno? Vado sempre di domenica ai convegni di Avellino e Castellammare di Stabia e mi sono sempre trovato benissimo perché ci sono i commercianti che rispettano il programma del convegno

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

un piccolo consiglio , il prossimo convegno da fare in 2 gg, venerdi' pomeriggio e sabato intera giornata, si risparmia tempo e soldi.....i collezionisti che lamentano la scarsa presenza dei commercianti di domenica, si possono organizzare con laaargo anticipo, visto che si sa da quasi 1 anno di questo convegno, si prendono un bel giorno di ferie e vengono il sabato.

@@mirkoct

Dove lavoro io per contratto aziendale i sabati sono flessibilità e sono obbligatori per un certo numero di ore.

Quindi o sto a casa in malattia o vado.

Non è tutto così semplice come dice lei. Poi c'è chi ha una sua attività e deve rimanere aperto di sabato. Forse non le è chiaro che tutti i lavori non sono come il suo..

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@francesco77 un paio d'ore fa' la gentilissima e simpaticissima 'giovanna', che ringrazio molto, mi ha consegnato la tessera del CNP ed il Bollettino n°I! Per la cronaca tessera n° 46: sono contento di essere stato tra i primi ad iscrivermi! Leggendo l'indice del Bollettino ho notato argomenti molto interessanti, sarà uno studio molto proficuo. Ottime le illustrazioni, però un paio sfocate. Complimenti e grazie.

Claudio

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ahhhh ho dimenticato Giovanna, non me lo perdonerà mai ..............

E le Signore del Circolo............

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee

Maschilistaaa, ti aspetto a Verona...attento a te.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Infatti non capisco nemmeno io la differenza organizzativa tra numismatici ed altri espositori. Caro Claudio, frequento da anni le varie fiere annuali di antiquariato e non comprendo nemmeno io perchè nell'abito dell'antiquariato l'affluenza dei visitatori si intensifica la domenica mattina e pomeriggio mentre in numismatica si anticipa il tutto al giovedì pomeriggio e venerdì e proprio la domenica c'è il deserto.

Penso semplicemente perchè hanno "fame" di accaparrarsi in fretta le più belle e/o rare prima che vengano comprate da altri...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Penso semplicemente perchè hanno "fame" di accaparrarsi in fretta le più belle e/o rare prima che vengano comprate da altri...

Secondo me hai ragione è questo il vero motivo.

Quando comincia Verona è una vera corsa ad ostacoli :D

Ciao, Raf

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me hai ragione è questo il vero motivo.

Quando comincia Verona è una vera corsa ad ostacoli :D

Ciao, Raf

Così è...e lasciamo che ognuno si regoli a seconda delle proprie esigenze e possibilità.

Il problema della domenica si o no sarà affrontato a tempo debito dal direttivo del Circolo, una soluzione si troverà di sicuro, come avevo già scritto, in base alle esigenze di tutti.

Intanto inviate le vostre idee direttamente sulla mail del Circolo, almeno per il prossimo Convegno avranno i vostri pareri scritti su i quali tener conto.

Tra poco inizio la relazione sulle Conferenze di sabato, sistemo la valigia e arrivo, sono appena tornata a casa.

@@claudioc47, è stato un piacere conoscerti, a presto. Ciao a tutti.

P.S.- @@tornese71, speravo di vederti al Convegno, mi è dispiaciuto non esser riuscita a conoscerti neanche stavolta...spero di riuscire a finire quella "cosa" che tu sai per la Primavera, in quella occasione dovrai essere presente a tutti i costi...mi raccomando. Ciao :D

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vi sembrera' strano o stupido, ma anche i commercianti hanno altre esigenze e sopratutto spese e lunghi viaggi da affrontare obbligatoriamente in auto.....mi sembra assurdo che esistano posti di lavoro dove sia impossibile prendere 1 giorno di ferie con un anno di preavviso.......forse siete imbarcati su qualche stazione spaziale?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi sembrera' strano o stupido, ma anche i commercianti hanno altre esigenze e sopratutto spese e lunghi viaggi da affrontare obbligatoriamente in auto.....mi sembra assurdo che esistano posti di lavoro dove sia impossibile prendere 1 giorno di ferie con un anno di preavviso.......forse siete imbarcati su qualche stazione spaziale?

ahahahah, grandiosa questa!

Ok, comunque non preoccupatevi, una soluzione la troveremo, vi do la mia parola che faremo in modo da accontentare tutti, mal che vada potremmo allungare il convegno di un giorno anticipandolo (in stile Riccione). Intanto se avete idee da darci inviatele a circolopartenopeo(chiocciola)libero.it , risponderemo a tutti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo pensando di creare un sondaggio inerente giorni ed orari di apertura e chiusura al pubblico per il nostro prossimo convegno partenopeo, che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente contro la Filadelfia o altri tipi di collezioni, tanto di cappello per chi colleziona altre cose, tutto è da rispettare, ma numismatica, è la parola stessa che lo dice, solo monete, accessori per monete e libri di monete. Questo è stato il convegno di Napoli, un convegno numismatico con la N maiuscola. Complimenti agli organizzatori e a tutti i commercianti. Questi ultimi sono stati di una squisitezza unica. Volevo ringraziare pubblicamente Andrea acciacchi, per avermi messo al corrente di un cavallo di Napoli attribuito erroneamente a Ferdinando I d'Aragona

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Niente contro la Filadelfia o altri tipi di collezioni, tanto di cappello per chi colleziona altre cose, tutto è da rispettare, ma numismatica, è la parola stessa che lo dice, solo monete, accessori per monete e libri di monete. Questo è stato il convegno di Napoli, un convegno numismatico con la N maiuscola. Complimenti agli organizzatori e a tutti i commercianti. Questi ultimi sono stati di una squisitezza unica. Volevo ringraziare pubblicamente Andrea acciacchi, per avermi messo al corrente di un cavallo di Napoli attribuito erroneamente a Ferdinando I d'Aragona

Non si esclude che nel prossimo convegno possa essere numismatico-filatelico ma in sale diverse delle stessa struttura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha introdotto e moderato gli interventi il dott. Ruotolo, come ho appena detto, che dopo aver aperto la Conferenza introducendo gli argomenti che sarebbero stati trattati ha presentato il primo relatore: il dott. Franco Punzi che ha esposto la vita e le opere di Michele Arditi.

Il dott. Punzi si e' soffermato sulla storia della famiglia di Arditi inizialmente per poi elencare le varie passioni che hanno coinvolto l'Arditi nel corso degli anni, la musica, la filologia, l'archeologia ed la numismatica. Queste passioni lo portarono a conoscere e frequentare persone di rilievo in diversi ambienti, Paisello e Martinelli ad esempio, e ad allargare la propria cultura realizzando un connubio importante tra Archeologia e Numismatica.

Fu membro di alcune Accademie e divenne Direttore degli Scavi del Regno di Napoli e poi del Museo Archeologico di Napoli. Nel 1797 acquistò il Castello di Castelvetere dove ebbe moltissimi ospiti illustri: Ghoete, Nelson ed anche Giuseppe Napoleone.

Era un uomo molto generoso, fece molte donazioni di quadri, monete, medaglie e libri.

La sua collezione fu venduta completamente nel 1838, lo stesso anno della sua morte.

P.S.-se scrivo inesattezze correggetemi, ero abbastanza stanca ed ho preso appunti stringati, potrei ricordare male qualcosa. Grazie

post-6052-0-02380000-1412006042_thumb.jp

post-6052-0-72541100-1412006072_thumb.jp

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@mirkoct

vedo che ha capito quanto ho scritto.. (a parte il fatto che esistono realtà ben peggiori ma non andiamo fuori tema..)

quando uno decide di mettere un'attività in proprio mette in conto anche di lavorare il sabato e la domenica. anche il mungitore di vacche ha altre esigenze ma si deve svegliare alle 4 del mattino e lavorare tutte le domeniche e feste..

Non c'è problema dove posso andare vado, se lavoro amen.. Ci sono anche commercianti che si lamentano perchè i loro colleghi vanno via alla domenica perchè è un dato di fatto che la gente ormai non va più quel giorno perchè c'è poca roba

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, per esempio, non resto piu' la domenica a verona (come a napoli in futuro) perche' la domenica e' sempre deserta , affluenza pari a zero....come le vendite, quindi limito le mie spese( di circa 500€ nel caso di napoli) rientrando a casa un giorno prima e come me l'80%/90% dei commercianti che devono fare molta strada, i collezionisti devono anche capire le esigenze dei commercianti, ognuno ha le proprie

Link al commento
Condividi su altri siti

i collezionisti devono anche capire le esigenze dei commercianti, ognuno ha le proprie

è il loro lavoro, come se le pizzerie fossero chiuse il sabato sera e la domenica..

se hanno troppe esigente cambiano mestiere

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, continuo domani visto che sono abbastanza stanca.

Mi piacerebbe che la discussione non venisse chiusa per un problema che non riguarda solo il Convegno di Napoli ma tutto il mondo commerciale numismatico.

Lo troviamo infatti in qualsiasi Convegno, dal più piccolo e locale al più importante, potremmo lamentarci con gli organizzatori di Veronafil ad esempio dove la domenica mattina troviamo un terzo, e forse meno, dei commercianti che ci dovrebbero essere oppure pensiamo di poterlo risolvere ora?

Mi sembra che sulla disponibilità dello staff del Circolo, per cercare una soluzione che accontenti tutti, o quasi, non ci siano dubbi, quindi mi sembra inutile che continuiate ad inviarvi battutine o risposte ironiche.

Cercate di essere propositivi e inviate suggerimenti alla mail del Circolo Partenopeo che vi ha indicato Francesco77, in questo modo il vostro parere avrà un peso concreto che non si fermerà alla sola controbattuta.

Questo Convegno è stato un'eccezione alla regola, ne ho visti diversi di "Primi Convegni" e vi posso assicurare che alcuni, purtroppo, non hanno raccolto tanti consensi e presenze come gli organizzatori speravano.

Il Convegno di Napoli verrà senz'altro migliorato negli anni, e questo anche grazie a voi se collaborerete, ed è quello che ci auspichiamo tutti.

Buona serata a tutti. Giò :) :)

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.