Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

sarebbe stato sufficiente trovare qualche divisionale repubblica-euro(che invece mancavano) o qualche monete della Repubblica non particolarmente rara ma bella, senza arrivare a tanto.

si critica per migliorare non per il gusto di farlo. e paragonare il convegno di Napoli a Verona, Riccione e Vicenza è solo controproducente.

La scelta del materiale non dipende certamente dagli organizzatori, ogni commerciante sceglie di esporre quello che ritiene più opportuno.

Come te anche io ho trovato poco da comprare eppure sono anni che sbandiero ai quattro venti che cerco e compro monete Portoghesi...inizia a sbandierare anche tu, come hai fatto stasera, le tue preferenze, vedrai che qualcuno raccoglierà le tue richieste.

Mi dispiace che non ci siamo conosciute, avrei voluto aver il piacere di fare la tua conoscenza di persona, è sempre piacevole conoscere una collezionista. Alla prossima occasione, ciao

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

.........

Ma che relazionista sei...scrivi i nomi o i nick delle persone :pardon:, i due ragazzi sono Sdwinchester, Bruno, e Valentina, facenti parte del C.N.R.L. e miei gentilissimi compagni di viaggio verso Roma.

Bruno si stava scervellando nel tentativo di identificarmi una moneta...

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

Questo è un tuo compito........ti stavo solo dando una mano........

@@Giovanna .... e te pareva ....... ecco che alla prima occasione non me la facevi pagare ? :aggressive:

• Mi piace 1

Inviato

@@francesco77 ti rinnovo i complimenti ed i rigraziamenti a te ed a tutto lo staff del Circolo Numismatico Partenopeo.

Sono 3 anni che frequento i convegni che si tengono in Campania e per motivi di lavoro non mi sono mai spinto oltre i confini regionali.

Non voglio fare confronti con i convegni di Avellino e Castellammare, ma dico solo che ben vengano nuovi appuntamenti come questi per noi campani, specialmente per chi non ha la possibilità di spostarsi molto.

Francesco ha capito questo, e lo ha anche ricordato nel viaggio in pulman verso il Museo Archeologico Nazionale.

Ho sentito che l'anno prossimo la nuova sede sarà un'altra, molto + bella e sùggestiva delle Terme di Agnano. Non la anticipo, ve lo dirà Francesco :blum:

Come primo convegno non si poteva partire meglio, ma due considerazioni voglio farle:

Ho sentito da alcuni commercianti che non avevano portato con se tutte le monete in loro possesso, e che io avevo chiesto.

Ho avuto come l'impressione (forse sbaglio) che alcuni non sapendo come si sviluppasse il convengo (vuoi per l'affluenza e vuoi per la sicurezza del posto) abbiamo avuto "timore" e scarsa fiducia sul buon andamento delle vendite. Forse il fatto che sia stata la prima edizione, li ha "frenati"

Ecco forse xchè qualcuno ha scritto di aver trovato poca varietà di monete.

Sicuramente l'anno prossimo il livello salirà di molto e questo dipenderà da come sono andate le vendite.

Ho sentito nel pulman alcuni commercianti che facevano discorsi in tal senso.

Infine, ed è questa la cosa che ho riscontrato in tutti i convengi finora visitati, l'illuminazione è davvero il punto debole.

le sale che ospitano tali eventi, essendo molto spesso sale di ristoranti o alberghi non hanno un illuminazione sufficiente per vedere dettagliatamente una moneta.

Propongo pertanto di considerare per il futuro di predisporre per ogni tavolo delle lampade alogene dirette sui banchi (un pò come si vede sulle bancarelle nelle feste di piazza)

Ad Avellino ad esempio l'illuminazione è rasente allo zero.

Per me è stato il convegno + bello ed importante a cui ho finora partecipato :good:

• Mi piace 2

Inviato

Torno a venerdi pomeriggio per dare volto a qualche operatore commerciale presente al Convegno.

1) Prof. Modesti e compagno, li saluto entrambi felicissima di essermi intrattenuta a parlare con loro per un po'.

2) La dolcissima e bellissima sig. Morello.

3) Da destra: Emmeti, Numitoria(uno degli organizzatori del Convegno), Massimo Campani (Numismatica Tintinna) e figlia. Questa ragazza è una promessa della Numismatica, intelligente e simpaticissima...tra qualche anno ne vedremo delle belle da parte sua...ne sono sicura e ne riparleremo.

4) Il tavolo del dott. Umberto Moruzzi

post-6052-0-48277700-1411938777_thumb.jp

post-6052-0-96630000-1411939071_thumb.jp

post-6052-0-51717100-1411939219_thumb.jp

post-6052-0-09855000-1411939255_thumb.jp

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Questo è un tuo compito........ti stavo solo dando una mano........

@@Giovanna .... e te pareva ....... ecco che alla prima occasione non me la facevi pagare ? :aggressive:

:rofl: Vendetta...tremenda vendetta... :yahoo:

Continuo con...guardate e spalancate bene gli occhi

1) ecco un bel trio di organizzatori: Numitoria a destra, Giovanni nel centro e Gionni a sinistra

2) beh che dire...due medagliette in esposizione...belleeeeeeeee è dir troppo poco...

post-6052-0-20453300-1411940276_thumb.jp

post-6052-0-61563200-1411940395_thumb.jp

post-6052-0-53271700-1411940417_thumb.jp

Modificato da giovanna
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

Che soddisfazione leggere i vostri commenti!

Grazie per le belle parole.

Siete la nostra forza.

CNP

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Passo a sabato mattina, presentandovi altre foto prese durante la mattinata

1) Sdwinchester e Valentina, erano appena arrivati in Sala.

2) Un momento abbastanza "pieno" della mattinata

3) Cavagliere ed il suo amico e compagno di tavolo(ditemi il suo nome please) e Borbone nel mezzo.

Mi dispiace che la foto non è venuta bene ma ero controluce.

4) Una coppia di amici di Francesco

post-6052-0-68093700-1411940612_thumb.jp

post-6052-0-89920100-1411940644_thumb.jp

post-6052-0-70848900-1411940671_thumb.jp

post-6052-0-00196300-1411940828_thumb.jp

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

Praticamente abbiamo mangiato monete.....ahah....ah....ah.....

In questa foto ci sono Lamanna921, Maurizio7577 e due loro amici.

P.S. se ho sbagliato i numeri ditemelo...

Awards

Inviato

.......

In questa due carissimi amici: Darejos it ed Eliodoro...

Awards

Inviato

Coffee-breack di metà mattina comprensivo di bibite, caffè e dolci in quantità industriale...e dulcis in fundo...Rex Napl...ad un certo punto lo avrei addentato volentieri... :spiteful: :spiteful: ... :air_kiss: :lol: :lol:

post-6052-0-58869000-1411941886_thumb.jp

post-6052-0-28623500-1411941981_thumb.jp

post-6052-0-99576200-1411942019_thumb.jp

post-6052-0-19033100-1411942252_thumb.jp

post-6052-0-36012200-1411942277_thumb.jp

Awards

Inviato

Continuo domani con le Conferenze, scusate gli scherzi ma il bello dei Convegni è anche questo.

Ci si ritrova tra amici e si gioca un po' in attesa di una prossima occasione per rivedersi...

Buonanotte a tutti, Giò

Sfrutto il post per presentarvi intanto il Presidente dell'Accademia Italiana di Studi Numismatici, il dott. Giuseppe Ruotolo, che ha moderato la serie di relazioni che si sono avvicendate nel pomeriggio aggiungendo spesso altre notizie.

post-6052-0-47420300-1411942819_thumb.jp

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Come promesso agli organizzatori mi sono recato ieri al convegno dove ho fatto l'iscrizione al nascente Circolo Numismatico Partenopeo. Purtroppo come si sa bene la domenica è il giorno meno indicato per i convegni ma gli impegni di lavoro mi bloccavano.

In effetti la sala non era al completo ma di questo non credo si possa colpevolizzare gli organizzatori. Bisogna tenere conto anche delle necessità ed esigenze dei commercianti presenti.

E' stato comunque un piacevole modo per ritrovare vecchi amici e scoprirne di nuovi.

Quello che mi preme però sottolineare è il ritorno di un convegno di livello a Napoli e, non secondo, la rinascita di un Circolo Numismatico. Impossibile accontentare tutti ma credo che un plauso per tale iniziativa sia meritato e vada fatto agli organizzatori. E' stato il primo di una lunga serie e sicuramente ci sarà tempo per correggere errori ed eventalmente far fronte alle richieste di tutti.

Foto???

Ne ho fatta una sola ma credo meriti di essere pubblicata:

post-1880-0-81989400-1411977157_thumb.jp

• Mi piace 8

Inviato

Come promesso agli organizzatori mi sono recato ieri al convegno dove ho fatto l'iscrizione al nascente Circolo Numismatico Partenopeo. Purtroppo come si sa bene la domenica è il giorno meno indicato per i convegni ma gli impegni di lavoro mi bloccavano.

In effetti la sala non era al completo ma di questo non credo si possa colpevolizzare gli organizzatori. Bisogna tenere conto anche delle necessità ed esigenze dei commercianti presenti.

E' stato comunque un piacevole modo per ritrovare vecchi amici e scoprirne di nuovi.

Quello che mi preme però sottolineare è il ritorno di un convegno di livello a Napoli e, non secondo, la rinascita di un Circolo Numismatico. Impossibile accontentare tutti ma credo che un plauso per tale iniziativa sia meritato e vada fatto agli organizzatori. E' stato il primo di una lunga serie e sicuramente ci sarà tempo per correggere errori ed eventalmente far fronte alle richieste di tutti.

Foto???

attachicon.gifIMG_20140928_152918-1.jpg

Con questa foto hai detto tutto!

Grazie per averci onorato della tua presenza.

Inviato

Foto???

attachicon.gifIMG_20140928_152918-1.jpg

Grazie mille Davide, è stato un gran piacere rivederti dopo molti mesi e di accoglierti a Napoli, in effetti oltre un terzo dei commercianti e dei visitatori disertano la domenica un po' in tutti i convegni. Di questo non ci preoccupiamo perchè è un classico, escogiteremo però qualcosa per far sì che restino il più possibile fino alla domenica ora di pranzo, posso garantire che per la prossima edizione faremo di tutto per correggere qualche pecca, sto già preparando una mail da inviare ai vari commercianti per chiedere loro consigli e dritte su come fare per risolvere il problema della domenica. Non dimentichiamo che dopo tre giorni tra viaggio, esposizione il commerciante arriva stressato al termine dell'evento e non vede l'ora di ritornare a casa dai propri familiari, forse questo il motivo? Che ne pensate? Fatemi sapere, grazie. :good:

Inviato

Bellissimo convegno, belle monete, ospitalità squisita e tanti amici

la visita al museo nazionale di Napoli è stata una chicca fantastica

unica pecca ...si mangia troppo bene e un chiletto in tre giorni l'ho messo su :shok:

Grazie a tutti !!!!!

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Per prima cosa, come socio fondatore del Circolo Numismatico Partenopeo più anziano, voglio ringraziare di cuore tutti gli amici espositori intervenuti al convegno.

Ne cito solo qualcuno che conosco meglio, Christian (Hatria), Cesare (Picena), Mazzarino, Cavaliere, Pratesi, Cavicchi (Eugubium), Morello, Num. Katane, Matteo e Giancarlo (Nomisma), Gaetano, Sergio, Lucio (Num. Raponi), il grande Matteo Cavedoni, e mi scuso se ne ho dimenticato qualcuno.

Poi voglio ringraziare tutti i collezionisti, i curiosi, gli amici che ci hanno onorato con la loro presenza.

Siete tutti voi che avete fatto si che la manifestazione riuscisse.

Un grazie particolare va al nostro Presidente, Antonio Cava che ha creduto nel convegno sin da subito.

Un plauso anche al segretario, Antonio Rennella (Borbone) per la sua instancabile opera.

Grazie al mitico Jhonny e a Giovanni.

Cito anche Layer che ci ha aiutato ad allestire la sala.

Ho lasciato per ultimo Francesco Di Rauso, e non è un caso, perchè ha svolto un lavoro eccezionale di organizzazione a 360 gradi che poche volte nella mia vita ho avuto modo di vedere, qualcosa la possiamo fare meglio vero Frank?, ma nel complesso sei stato fantastico e mi scuso se qualche volta, a causa di vedute diverse, ho polemizzato con te.

Con l'augurio di rivederci tutti l'anno prossimo al Numisnapoli2 organizzato in maniera ancora migliore, ringrazio tutti gli utenti del sito che stanno scrivendo post per noi.

Raffaele Trocciola

Modificato da numitoria
  • Mi piace 4

Inviato

Ahhhh ho dimenticato Giovanna, non me lo perdonerà mai ..............

E le Signore del Circolo............

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Inviato

Per prima cosa, come socio fondatore del Circolo Numismatico Partenopeo più anziano, voglio ringraziare di cuore tutti gli amici espositori intervenuti al convegno.

Ne cito solo qualcuno che conosco meglio, Christian (Hatria), Cesare (Picena), Mazzarino, Cavaliere, Pratesi, Cavicchi (Eugubium), Morello, Num. Katane, Matteo e Giancarlo (Nomisma), Gaetano, Sergio, Lucio (Num. Raponi), il grande Matteo Cavedoni, e mi scuso se ne ho dimenticato qualcuno.

Poi voglio ringraziare tutti i collezionisti, i curiosi, gli amici che ci hanno onorato con la loro presenza.

Siete tutti voi che avete fatto si che la manifestazione riuscisse.

Un grazie particolare va al nostro Presidente, Antonio Cava che ha creduto nel convegno sin da subito.

Un plauso anche al segretario, Antonio Rennella (Borbone) per la sua instancabile opera.

Grazie al mitico Jhonny e a Giovanni.

Cito anche Layer che ci ha aiutato ad allestire la sala.

Ho lasciato per ultimo Francesco Di Rauso, e non è un caso, perchè ha svolto un lavoro eccezionale di organizzazione a 360 gradi che poche volte nella mia vita ho avuto modo di vedere, qualcosa la possiamo fare meglio vero Frank?, ma nel complesso sei stato fantastico e mi scuso se qualche volta, a causa di vedute diverse, ho polemizzato con te.

Con l'augurio di rivederci tutti l'anno prossimo al Numisnapoli2 organizzato in maniera ancora migliore, ringrazio tutti gli utenti del sito che stanno scrivendo post per noi.

Raffaele Trocciola

Caro Raffaele, grazie di cuore per gli immeritati complimenti!

Ora rimbocchiamoci le maniche per organizzare il nostro secondo convegno. Il lavoro ci aspetta, sto già scrivendo un file con una serie di idee per il prossimo evento! :good:

Inviato (modificato)

Come ho già detto in precedenza anch'io partecipo ad un convegno esponendo, come collezionista, pietre preziose, e confermo che lo stress non è poco, ma questo fa' parte dell'attività dell'espositore. Il problema è l'orario, se il convegno termina alle 13, è chiaro che per quell'ora i commm.ti hanno già smobilitato il tavolo. Se termina alle 17,00 la mattinata è salva. Da noi inizia il sabato alle 9,30 e termina la domenica alle 19,30 e gli espositori cominciano a smontare verso le 18,30. Capisco il problema del rientro, ma anche da noi ci sono espositori che vengono da mezza Italia, e vi assicuro che reimballare fossili e minerali non e' cosa da poco, mentre con le monete e' tutta un'altra storia. Confermo che al momento della prenotazione, nel regolamento è previsto l'OBBLIGO di presenza in base all'orario di apertura al pubblico, proprio per rispetto dei visitatori. Ed è così in tutte le Fiere, nazionali ed internazionali.

Modificato da claudioc47
Awards

Inviato

Come socio fondatore del C.N.P. non posso che ringraziare di vero cuore TUTTI coloro i quali hanno fatto sì che questo nostro primo evento si svolgesse nel migliore dei modi : siamo davvero fieri e soddisfatti del lavoro svolto ma garantiamo ampi margini di miglioramento per il nostro secondo convegno!

Sottoscrivo tutto ciò che l' amico Raffaele ha appena scritto e mi sembra doveroso, dopo che ha ringraziato tutti, dire grazie anche a lui!

Giovanni Lavitola

• Mi piace 2

Inviato

@@fedafa Si...ma la prox volta vieni quando ci sono gli amici..... :blum:

Inviato

Come ho già detto in precedenza anch'io partecipo ad un convegno esponendo, come collezionista, pietre preziose, e confermo che lo stress non è poco, ma questo fa' parte dell'attività dell'espositore. Il problema è l'orario, se il convegno termina alle 13, è chiaro che per quell'ora i commm.ti hanno già smobilitato il tavolo. Se termina alle 17,00 la mattinata è salva. Da noi inizia il sabato alle 9,30 e termina la domenica alle 19,30 e gli espositori cominciano a smontare verso le 18,30. Capisco il problema del rientro, ma anche da noi ci sono espositori che vengono da mezza Italia, e vi assicuro che reimballare fossili e minerali non e' cosa da poco, mentre con le monete e' tutta un'altra storia. Confermo che al momento della prenotazione, nel regolamento è previsto l'OBBLIGO di presenza in base all'orario di apertura al pubblico, proprio per rispetto dei visitatori. Ed è così in tutte le Fiere, nazionali ed internazionali.

Infatti non capisco nemmeno io la differenza organizzativa tra numismatici ed altri espositori. Caro Claudio, frequento da anni le varie fiere annuali di antiquariato e non comprendo nemmeno io perchè nell'abito dell'antiquariato l'affluenza dei visitatori si intensifica la domenica mattina e pomeriggio mentre in numismatica si anticipa il tutto al giovedì pomeriggio e venerdì e proprio la domenica c'è il deserto.

Inviato

Sono uno di quelli che, nonostante la relativa vicinanza geografica, non ha potuto purtroppo essere presente a causa di una serie di concomitanti impegni.

Il rammarico, per non esserci stato, è grande, ma... ormai è andata.

Sono lieto della sostanziale buona riuscita, in modo particolare per Francesco, che ho la fortuna di conoscere, e della cui grande generosità ho anche avuto modo di approfittare (si fa per dire) in passato.

Mi fa ancora più piacere leggere della volontà, da parte degli organizzatori, di non lasciare questo convegno come un unicum, ma di star già pensando alla prossima edizione, per migliorare dove possibile.

Ecco... a questo proposito mi permetto di ricordare che nel 2015, dal 21 al 25 settembre, l'Italia avrà il grande onore di ospitare (54 anni dopo quello di Roma del 1961), a Taormina, il XV Congresso Internazionale di Numismatica, le cui date sono note da anni.

So bene che si tratta di manifestazioni di portata, respiro e - in larga scala - pubblico diversi.

Indipendentemente però dal target di partecipanti, io penso e credo che sarebbe buona cosa (e anche un segnale di maturità) che in quei giorni il calendario numismatico italiano fosse... "vuoto", cioè che non vi fossero altre manifestazioni di qualsiasi genere, se non direttamente collegate all'evento.

Tanto per fare un esempio, se il secondo Convegno napoletano si svolgesse in quei giorni, un pomeriggio come quello di sabato a cura dell'Accademia di Studi Numismatici non sarebbe proponibile.

Troppe volte abbiamo letto, scritto e ripetuto che l'accavallarsi di eventi risulta sempre penalizzante tanto per ciascuno di essi che per l'immagine che il movimento numismatico italiano da di sé.

La mia è una considerazione generale, che ripeterei in qualsiasi contesto.

Mi sono permesso di scrivere qui solo perché stiamo celebrando la buona riuscita di un evento, destinato fortunatamente a ripetersi, e che quindi sarebbe un peccato venisse penalizzato qualora si pensasse di calendarizzarlo proprio in quella settimana.

Tutto qua.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.