Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno,

il prossimo 18 settembre con un referendum ci sara' la possibilità non remota che la scozia se ne vada dalla UK,

a questo punto, ci saranno nuove monete, divisionali , celebrative, tutte senza il retro con il busto di Her Majesty The Queen Elisabeth II.

Magari qualcuno potrebbe già buttare giu' qualche abbozzo di quanto citato sopra.

ps: ho fatto riferimento da quanto citato qui, https://it.wikipedia.org/wiki/Referendum_sull'indipendenza_della_Scozia_del_2014

Modificato da ilvio

Inviato

Per un ipotetica autonomia dalla uk magari come repubblica di scozia stampano euro...chi può dirlo

Inviato

Non possono coniare euro a meno che non facciano richiesta prima di entrare nell'UE e completino tutti gli iter necessari.

Inviato

In caso di improbabile vittoria del sì, mi risulta, comunque, che il capo di Stato rimarrà il Sovrano britannico e che rientrerà nel Commonwealth (come, ad esempio il Canada o l'Australia).

Inviato

Considerando , stavolta, l'appoggio dei conservatori, sarà invece molto probabile la vittoria del si, e con il contributo della lega celtica, per chi è a digiuno in materia ecco un riferimento ( https://it.wikipedia.org/wiki/Celtic_League_(politica) ) si parla proprio di distacco dalla sovranità britannica.

BTW essendo sul filo dell'OT la mia domanda era semplicemente legata al fatto se qualche disegnatore/grafico qui su lamoneta avesse solo abbozzato qualcosa del genere in direzione di monetazione euro, lungi da me creare un qualsiasi motivo di conflitto politico, avendo ben presente quale sia lo scopo e il fine di questo forum.

Inviato

E' previsto che, in caso di indipendenza, la Scozia rimanga un reame del Commonwealth e rimandi a data successiva un referendum per la scelta istituzionale. La Scozia dovrebbe fare richiesta di adesione all'UE e il Regno Unito non le porrebbe i bastoni fra le ruote. In seguito all'adesione all'UE, chiederebbero l'ingresso nell'Euro e, contrariamente a quanto avevano sempre sostenuto, anche nella NATO, a quanto sembra. Gli accordi li stanno facendo per bene, prima ancora del referendum, senza alcun ostruzionismo, dimostrando civiltà e, soprattutto, organizzazione per non lasciare troppe diatribe in sospeso. Ma ho capito male o, l'eventuale indipendenza (che non credo sia così scontata) avrebbe inizio nel 2018?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.