Vai al contenuto
IGNORED

Il Coronato con l'incoronazione

Risposte migliori

A @@Sanni ! Statte un po' tranquillo ........ nun te mettere a riesumà certe cose, sennò qualcuno inizia a scrivere libri sui coronati con la sigla B al rovescio e la "zecca di Barletta". :blum:

Va beh ... per il momento sto zitto ma appena trovo qualche straccio di documento a tale proposito mi rifarò sentire. :lol:

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho intenzione postare nel Catalogo questo Coronato di Ferdinando I d'Aragona con la scena dell'incoronazione, ma non trovo né la cella, né la colonna appropriata, né il relativo livello di rarità.
Chi può provvedere?

Ciao @@Sanni, come consigliato dal nostro @@numa numa riguardo l'utilizzo del testo di Rasile (ottima idea) ti comunico che il tuo coronato corrisponde al n. 7 del suddetto volume (pag.23), una piccola differenza è però riscontrabile nella leggenda del rovescio ed in particolare tra SICILI presente nel tuo esemplare e SICI in quello riportato da Rasile, il peso di quest'ultimo è gr. 3,5.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Sanni @@francesco77 ....bhè, allora a questo punto direi che siamo già a tre: CNI - Sanni - Rasile

Francè quando puoi è possibile avere un pezzo di scansione di questa parte ? il Rasile a cosa fa' riferimento per questo esemplare '

Grazie

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Sanni @@francesco77 ....bhè, allora a questo punto direi che siamo già a tre: CNI - Sanni - Rasile

Francè quando puoi è possibile avere un pezzo di scansione di questa parte ? il Rasile a cosa fa' riferimento per questo esemplare '

Grazie

Ciao Pietro, ho controllato sul Rasile per verificare se c'era qualche coronato dell'incoronazione con la U e purtroppo non c'è, sono rari. :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@Sanni, come consigliato dal nostro @@numa numa riguardo l'utilizzo del testo di Rasile (ottima idea) ti comunico che il tuo coronato corrisponde al n. 7 del suddetto volume (pag.23), una piccola differenza è però riscontrabile nella leggenda del rovescio ed in particolare tra SICILI presente nel tuo esemplare e SICI in quello riportato da Rasile, il peso di quest'ultimo è gr. 3,5.

E' possibile avere una scansione?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pietro, ho controllato sul Rasile per verificare se c'era qualche coronato dell'incoronazione con la U e purtroppo non c'è, sono rari. :pardon:

@@francesco77 uhmmm....per me il Rasile è stato attentissimo, se fosse così ;) ho avut dei dubbi su quella sigla U (PR 12c) da sempre, potrebbe essere stata letta male, l'ho già scritto altre volte, un maestro di zecca con la U non si conosce e poi è molto probabilistico (come abbiamo anche visto in varie discussioni) scambiare la Y (se coniata male) con una U.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche per i Coronati alla Croce potrebbe essere successa la stessa cosa....PR 15c sigla V e PR 15n sigla U; rammento che essi non sono riportati dal CNI è gli autori fanno riferimento al catalogo Fiorelli per la U e alla collezione Scacchi per quelli con la sigla V .... se ne osserviamo alcuni di questi, peraltro rarissimi Vi renderete conto come è facile interpretare male le sigle, soprattutto se non si era profondi conoscitori del personale che operava in zecca all'epoca.

post-21354-0-36293500-1403872282_thumb.j

post-21354-0-53459400-1403872295_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

Ah ... bene, siamo a tre riferimenti certi, ma non a tre esemplari apparsi sul mercato. Per il momento, dopo quello del 2006, c'è solo il primo postato. Spero di vederne altri con caratteri sovrapposti post-26600-0-42304500-1403886080_thumb.j interpretati e catalogati come U.
Un altro dato è sicuro! Se non ci fosse stata la vostra meticolosa (@@francesco77, @@Rex Neap) osservazione a quest'ora, il primo sarebbe stato figlio di nessuno o, al massimo, catalogato con sigla Y, così come erroneamente riportato nell'inserzione d'asta.
... forse è il caso che ringrazi "qualcuno" per il ripetuto e riportato errore nei cataloghi di riferimento commerciali ... grazie. :rolleyes: :P
Modificato da Sanni
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche per i Coronati alla Croce potrebbe essere successa la stessa cosa....PR 15c sigla V e PR 15n sigla U; rammento che essi non sono riportati dal CNI è gli autori fanno riferimento al catalogo Fiorelli per la U e alla collezione Scacchi per quelli con la sigla V .... se ne osserviamo alcuni di questi, peraltro rarissimi Vi renderete conto come è facile interpretare male le sigle, soprattutto se non si era profondi conoscitori del personale che operava in zecca all'epoca.

Ciao Pietro @@Rex Neap , ti posto l'immagine di un coronato che forse potrà schiarirci le idee sulla famigerata U che un po' tutti noi mettiamo in dubbio (me compreso). Molto probabilmente i vari studiosi del settore si riferiscono a questa moneta in particolare? Chissà, a dire il vero assomiglia ad una U ma non ha una conformazione perfettamente curvilinea. Vediamo cosa ne pensano gli altri. :help:

post-8333-0-37797900-1403939179_thumb.jp

post-8333-0-07891900-1403939189_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pietro @@Rex Neap , ti posto l'immagine di un coronato che forse potrà schiarirci le idee sulla famigerata U che un po' tutti noi mettiamo in dubbio (me compreso). Molto probabilmente i vari studiosi del settore si riferiscono a questa moneta in particolare? Chissà, a dire il vero assomiglia ad una U ma non ha una conformazione perfettamente curvilinea. Vediamo cosa ne pensano gli altri. :help:

E' una Y coniata con vibrazione da ribattitura.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma riguardando con attenzione la sigla dell'esemplare del primo post della discussione cosa distingue la CY da una semplice Y ?

Ad uno sguardo superficiale , come il mio, in effetti parrebbe piu una Y

Abbiamo altre immagini di una sigla CY che sia inequivocabilmente identificata come tale (anche di altri tipi di coronato) e che possa essere messa a confronto?

Link al commento
Condividi su altri siti

@@numa numa

Spero di aver compreso la Tua osservazione/richiesta. :huh:

Sigle dell'immagine del primo post, Coronato_Incoronazione:

post-26600-0-20082400-1404021360_thumb.j

post-26600-0-49524200-1404021380_thumb.j

Sigla Y del Coronato_Incoronazione:

post-26600-0-10045200-1404021509_thumb.j

Modificato da Sanni
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo quanto scrive il Bovi, il PR ed il MIR la sigla Y è da attribuirsi a Giovanni Miroballo padre di Antonio (sigla A oppure M) quindi la Y verrebbe prima della M................ma secondo Voi è vero ?

@@francesco77..

E vabbè son ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...

@@Rex Neap, @@francesco77 ... girovagando in rete ho trovato il Coronato http://www.sixbid.com/browse.html?auction=1640&category=34224&lot=1472169 di seguito allegato con sigla post-26600-0-46679100-1418461955_thumb.j la cui immagine è l'originale della casa d'asta, lotto 237 https://www.aureo.com/es/precios_realizados/0264-1 Non vi sembra lo stesso battuto nell'asta Artemide del 2006? Insomma, se è lui ha fatto un bel po' di km per approdare in Spagna, perciò, sinora (sempre se confermate la mia opinione) ne sono apparsi solo due con l'incoronazione e unzione di Ferdinando I d'Aragona. Un vivo complimento a chi se lo è aggiudicato ... nella speranza che sia un italiano.  ;)

post-26600-0-17522400-1418462031_thumb.j

post-26600-0-39449200-1418462073_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.