Vai al contenuto
IGNORED

Il Coronato con l'incoronazione

Risposte migliori

Non c'è da stupirsi, il PR è l'opera che ha maggiormente condizionato i successivi autori come se fosse Vangelo, invece si trattava semplicemente di un passo avanti.

Forse era meglio intitolarlo "Le monete del Regno di Napoli".

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è da stupirsi, il PR è l'opera che ha maggiormente condizionato i successivi autori come se fosse Vangelo, invece si trattava semplicemente di un passo avanti.

Beh, meglio il Vangelo che Topolino, non credi? :blum:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

cosa determino' nel 1302 il cambio della parità oro-argento con una conseguente svalutazione dell'argento e innalzamento del peso dei nominali argentei da 3.3 a 4 gr.

presumo che successivamente tale rapporto si sia mantenuto costante nel successivo XV secolo con coronati a 4gr.

Attorno alla metà del 1300 il gigliato torno' attorno ai 3.50/3.60 gr. (Renato d'Angio' etc.), dopo essere passato a 4gr. nel 1302 , vi fu una rivalutazione dell'argento ?

Molta speculazione sulla lega e l'aumento dei metalli fece sì che la popolazione accettasse le monete esclusivamente a peso e nonostante vari provvedimenti non si riuscì a frenare la svalutazione dei Carlini; la circolazione forzosa durò però fino al 1302 quando vennero messi fuori corso e ritirati anche perchè vi fù un ulteriore diminuzione del prezzo dei metalli.

Tutto questo portò all'emissione di un nuovo carlino (10 grana) chiamato gigliato con un peso di gr.4,0095 e cioè 0,66825 gr. in più del saluto.

Per chi volesse approfondire il discorso su questo periodo segnalo il lavoro di Fabrizi/Giuliani sulle Monete degli Angioini in Italia Meridionale.

http://www.hatrianumismatica.it/negozio-online?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=4468&category_id=19

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque è stata una buona base su cui lavorare, quando capita qualche moneta e se ne accerta la dimenticanza e/o il refuso e bene prendere appunti.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Rex Neap, molto probabilmente un po' tutti l'hanno confuso con la sigla U. ;)

In realtà trattasi del CNI 261, anche se il mio ha SICILI al D/ e non SICILIE.

Si...certo @@Sanni, se il Re l'avesse avuto in collezione sarebbe stato sicuramente trascritto al nr. 262

Quello che non capisco è come mai alcuni coronati sia dell'incoronazione che alla croce di calabria sono stati riportati con la sigla U (nel CNI non ve ne sono) anche perchè tale lettera non è ascrivibile ad alcun maestro di zecca del periodo .... sicuramente è stata scambiata e/o letta male.

Ve ne riporto uno (molto ma molto rara) che avrebbe potuto originare l'equivoco.

post-21354-0-66020600-1402759369_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque è stata una buona base su cui lavorare, quando capita qualche moneta e se ne accerta la dimenticanza e/o il refuso e bene prendere appunti.

Pietro ma quale base. ...... il Pannuti Riccio è ancora la pietra miliare insuperabile. .....

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

Riguardo all'unicità, mi sembra che avevo già riferito in altra discussione che il pezzo non è unico, all'asta artemide del 6 maggio 2006 nè passo un esemplare con la stessa sigla.

@@Rex Neap, Hai l'immagine del "Coronato con croce potenziata e scena dell'incoronazione" passato da Artemide nel 2006?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro ma quale base. ...... il Pannuti Riccio è ancora la pietra miliare insuperabile. .....

Si ...................ma ti posso assicurare (ne ho le prove) che contiene molti errori di catalogazione che andrebbero corretti. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Si...certo @@Sanni, se il Re l'avesse avuto in collezione sarebbe stato sicuramente trascritto al nr. 262

Quello che non capisco è come mai alcuni coronati sia dell'incoronazione che alla croce di calabria sono stati riportati con la sigla U (nel CNI non ve ne sono) anche perchè tale lettera non è ascrivibile ad alcun maestro di zecca del periodo .... sicuramente è stata scambiata e/o letta male.

Ve ne riporto uno (molto ma molto rara) che avrebbe potuto originare l'equivoco.

@@Rex Neap, Hai l'immagine del "Coronato con croce potenziata e scena dell'incoronazione" passato da Artemide nel 2006?

Si certo, non è il massimo ma accontentati.

post-21354-0-90300100-1402759794_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho intenzione postare nel Catalogo questo Coronato di Ferdinando I d'Aragona con la scena dell'incoronazione, ma non trovo né la cella, né la colonna appropriata, né il relativo livello di rarità.
Chi può provvedere?

Non solo è simile ma è lo stesso conio del rovescio (il lato con la croce potenziata) e del dritto dell'esemplare di Artemide del 2006. Che coincidenza! Due esemplari beccati e dello stesso conio, confrontate pure ogni minimo particolare e mi direte.

post-8333-0-54601600-1402760280_thumb.jp

post-8333-0-68268400-1402760290_thumb.jp

post-8333-0-24566100-1402760298_thumb.jp

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento, quindi e a distanza di otto anni, di Coronati con Incoronazione e sigla post-26600-0-04419200-1402761667_thumb.jne sono apparsi soltanto due, perciò si potrebbe ipotizzare un R4. Che dite ... siete d'accordo?

Posso riportare sul cartellino questa rarità? :rolleyes:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento, quindi e a distanza di otto anni, di Coronati con Incoronazione e sigla attachicon.gifCI.jpgne sono apparsi soltanto due, perciò si potrebbe ipotizzare un R4. Che dite ... siete d'accordo?

Posso riportare sul cartellino questa rarità? :rolleyes:

Riporta anche sul cartellino un'emoticons che stia a significare "colpo di fortuna". :moon:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporta anche sul cartellino un'emoticons che stia a significare "colpo di fortuna". :moon:

Sì, posso riportare sul cartellino anche il disegnino con il deretano senza dimenticare però il prezzo pagato più i diritti d'asta e postali ... non proprio pochi. :sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, posso riportare sul cartellino anche il disegnino con il deretano senza dimenticare però il prezzo pagato più i diritti d'asta e postali ... non proprio pochi. :sorry:

@@Sanni...ascolta a mè...ne è valsa la pena.....tanto i soldi comunque si spendono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso....ritornando alla moneta postata, e alle sigle, vorrei fare delle considerazioni che da tempo ho in serbo....questa è l'occasione giusta:

secondo voi perchè il Pannuti e Riccio, il MIR e il D'Andrea Andreani hanno solo classificato questi coronati con la sigla Y e non hanno tenuto conto che nel CNI c'era un coronato classificato al nr. 261 che sembra essere quello di Sanni ? non vorrei sbagliare ma sembra che il MEC riporti questa moneta.

Riprendo questi due interventi per continuare il discorso che avevo iniziato:

Nel PR e nei successivi lavori sono anche riportati coronati alla Croce di Calabria con la sigla Y (CNI 403) ma io in vita mia (chiedo ad altri per conferma) non li ho mai visti......quali sono questi coronati ? nel corpus ve ne sono elencati vari esemplari ma forse anche qui c'è stata una cattiva lettura della sigla.....gli unici che si sono visti sono questi:...di cui uno è riportato nel catalogo del forum (l'ultima in basso).http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIAR/19

post-21354-0-71910800-1402767375_thumb.j

post-21354-0-99703600-1402769954_thumb.j

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ricapitolando:

per i coronati dell'incoronazione troviamo catalogati esemplari con la Y (visti e riportati) ma che nel corpus c'è ne' uno con CY (oggetto della discussione) che non c'è nel PR ma risulta catalogato; al contrario vi sono riportati sempre nel PR coronati alla croce di calabria con la sigla Y che non ci sono e gli unici visti sembrano essere uguali a quelli dell'incoronazione è cioè CY.......spero che il discorso sia stata abbastanza chiaro.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio innanzitutto Rex Neap per la spiegazione sull'incremento del peso a 4gr. peso del gigliato nel 1302

anche se sotto Carlo III d'Angio' il gigliato ridiscende a 3.6gr., ivi si mantiene sotto Ludovico II d'Angio' (1389-1399) e anche Renato d'Angio' (1435-1442)

Alfonso (1442-1458) introduce infine il Carlino del medesimo peso del gigliato

Con Ferdinando viene introdotto il coronato che riporta il peso dell'argento a 4.00gr.

I primi coronati sono quelli dell'incoronazione (PR 11-12) e qui sotto vi posto il mio esemplare che ha una banale "m" gotica

ma una buona provenienza

post-4253-0-87923400-1402820158_thumb.jp

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio innanzitutto Rex Neap per la spiegazione sull'incremento del peso a 4gr. peso del gigliato nel 1302

anche se sotto Carlo III d'Angio' il gigliato ridiscende a 3.6gr., ivi si mantiene sotto Ludovico II d'Angio' (1389-1399) e anche Renato d'Angio' (1435-1442)

Alfonso (1442-1458) introduce infine il Carlino del medesimo peso del gigliato

Con Ferdinando viene introdotto il coronato che riporta il peso dell'argento a 4.00gr.

I primi coronati sono quelli dell'incoronazione (PR 11-12) e qui sotto vi posto il mio esemplare che ha una banale "m" gotica

ma una buona provenienza

Bello! E' vero che può sembrare una banalità ma devo ammettere di averne visti pochi o quasi nessuno con la leggenda interrotta al dritto. Grazie per averlo condiviso con noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a voi per le interessanti note storiche, numismatiche e metrologiche

questa è una delle sezioni numismaticamente piu' vivaci del forum e siete voi che condividete innumerevoli notizie, dati e storie che stanno dietro le monetazioni che ci appassionano :)

PS

ho visto che nel Portale del Sud mancava il BCNN relativo al 1973, ho questo bollettino se servisse, il problema sarebbe pero' scansionarlo..

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

ma una buona provenienza

Il Tuo è poco tosato, perciò dovrebbe avere un peso maggiore al primo.

Puoi dirci, con precisione, quanto pesa?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

@@numa numa ciao, di cosa tratta il Bollettino ?

Riguardo alla moneta che hai postato devo dirti che nel Corpus sono indicati diversi esemplari con la legenda interrotta anche se come ha detto Francesco non se ne vedono tanti in giro.

Devo però sottolinearti che la sigla M non è una banalità.......alla CNG di un mesetto fà ne è passato un'esemplare che l'aveva anche al dritto......eh....eh....eh.....l'avevi mai vista ?

Grande moneta interessante......da studio.

Ciao Numa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.