Vai al contenuto
IGNORED

A. D. 451 - La battaglia dei 3 nemici


Risposte migliori

Inviato

Attila : privato dall'imperatore Marciano degli ingenti solidi di Costantinopoli , porta il suo esercito al saccheggio dell'oro della Gallia , provincia d'Occidente ancora ricca , che già "ospita" etnie barbare ( Visigoti , Burgundi , Franchi ......)

Ezio : per molti l'ultimo grande generale d'Occidente ,raccoglie un esercito "romano" unendosi alle forze di Avito ( futuro imperatore , nell'armata anche l'altro futuro imperatore Maggioriano )

Teodorico I : re dei Visigoti , congiunge il suo indispensabile esercito a quello romano ( cadrà in battaglia, sostituito dal figlio Torismondo )

Ezio e Teodorico affrontano alleati , ai Campi Catalaunici ,Attila : alleati ma con probabilmente opposte prospettive .

Ezio si batte per conservare per Ravenna quel che rimane della Gallia romana , pur temendo così di rafforzare troppo i Visigoti , quasi sempre nemici di Roma .

La vittoria ha esito solo di rinvio : a breve emergerà il progetto "romano" di un regno della sola Italia ( abbandonando le residue province oltre Alpi ) realizzato con i tentativi dei patrizi Ricimero ed Oreste , concluso dal patrizio Odoacre con il gesto formale della remissione a Costantinopoli delle insegne imperiali d'occidente .

Teodorico si batte probabilmente pensando alla difesa del suo dominio essendo re di un popolo che nei fatti ,se non ancora formalmente, sta già costruendo il primo grande regno Romano-Barbarico . la vittoria conseguita con il figlio Torismondo è base non secondaria perché , poco più di 20 anni dopo , i sovrani Visigoti loro successori possano trattare con Roma alla stregua di un altro Stato non superiore al loro

1 -- Solido di Marciano per Costantinopoli ( 450 - 457 )

2 -- Solido di Valentiniano III per Roma ( 425 - 455 )

3 -- Solido al nome di Maggioriano di incerta zecca (tipologia di Arles ? ) della Gallia sotto dominio visigoto ( 459 - 461 )

post-41289-0-78777300-1402611515_thumb.j

post-41289-0-39323400-1402611534_thumb.j

post-41289-0-13672500-1402611550_thumb.j

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.