Vai al contenuto
IGNORED

La ferrovia Ancona-Roma


Risposte migliori

Inviato

La Ancona-Roma rappresenta una delle ferrovie trasversali più importanti d'Italia, interessando tre regioni, il Lazio, l'Umbia e le Marche.

L'itinerario per il superamento dell'Appennino si presenta piuttosto accidentato e le difficoltà di carattere orografico e morfologico hanno creato non pochi problemi a progettisti e costruttori; la costruzione della ferrovia fu il frutto di intensi studi ed accese discussioni, inizialmente incentrati sull'individuazione del migliore itinerario da percorrere e poi mediati da motivazioni politiche ed ideologiche.

Di una ferrovia che collegasse l'Adriatico al Tirreno si incominciò a parlare nel 1845, ma l'allora Papa, Gregorio XVI, era contrario al progetto; bisognerà aspettare l'anno seguente, con l'ascesa al soglio pontificio di Pio IX, perchè la cosa inizi a prendere forma.

Il nuovo Papa, mosso da spirito riformistico, si interessò anche della questione ferroviaria e cinque mesi dopo la sua elezione emanò una "Notificazione" per la regolamentazione della concessione di strade ferrate nel suo territorio: e tra queste inserì la Roma-Ancona-Bologna.

Ci vollero però dieci anni perchè fosse approvato il progetto definitivo e solo nel 1856 fu assegnata la concessione per la costruzione della linea; i lavori veri e propri iniziarono qualche anno più tardi e, nel frattempo, gran parte del territorio interessato (Umbria e Marche) era passato dallo Stato Pontificio al Regno d'Italia, fattore che fu spesso causa di controversie.

I lavori furono infine ultimati il 29 aprile 1866, per una lunghezza complessiva di km. 295,127.

Tutto questo preambolo per presentare una medaglia commemorativa dell'evento, fatta coniare dal circolo fil-num "Federico II" di Jesi, che raffigura il passato e il presente della ferrovia: al dritto due locomotive a vapore con la vecchia stazione di Jesi sullo sfondo.

petronius B)

post-206-1153067891_thumb.jpg


Inviato

La medaglia, coniata in bronzo (100 esemplari numerati di cui quello raffigurato è il n. 93) argento (40 esemplari) e placcato oro (5 esemplari) è stata realizzata dalla F.lli Pazzaglia di Pisa, su bozzetto di due soci del circolo, Luconi-Cappannari, i cui nomi sono riportati al rovescio, che raffigura il presente della ferrovia con un moderno Eurostar.

ciao.

petronius B)

post-206-1153068522_thumb.jpg


Supporter
Inviato

Bella medaglia : è acquistabile da qualche parte? Il numero degli esemplari emessi mi sembra limitatissimo, ma se fosse possibile..... :)


Inviato
Bella medaglia : è acquistabile da qualche parte? Il numero degli esemplari emessi mi sembra limitatissimo, ma se fosse possibile..... :)

138308[/snapback]

Ti ho inviato una mail ;)

ciao.

petronius :)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.