Vai al contenuto
IGNORED

La ferrovia Ancona-Roma


Risposte migliori

Inviato

La Ancona-Roma rappresenta una delle ferrovie trasversali più importanti d'Italia, interessando tre regioni, il Lazio, l'Umbia e le Marche.

L'itinerario per il superamento dell'Appennino si presenta piuttosto accidentato e le difficoltà di carattere orografico e morfologico hanno creato non pochi problemi a progettisti e costruttori; la costruzione della ferrovia fu il frutto di intensi studi ed accese discussioni, inizialmente incentrati sull'individuazione del migliore itinerario da percorrere e poi mediati da motivazioni politiche ed ideologiche.

Di una ferrovia che collegasse l'Adriatico al Tirreno si incominciò a parlare nel 1845, ma l'allora Papa, Gregorio XVI, era contrario al progetto; bisognerà aspettare l'anno seguente, con l'ascesa al soglio pontificio di Pio IX, perchè la cosa inizi a prendere forma.

Il nuovo Papa, mosso da spirito riformistico, si interessò anche della questione ferroviaria e cinque mesi dopo la sua elezione emanò una "Notificazione" per la regolamentazione della concessione di strade ferrate nel suo territorio: e tra queste inserì la Roma-Ancona-Bologna.

Ci vollero però dieci anni perchè fosse approvato il progetto definitivo e solo nel 1856 fu assegnata la concessione per la costruzione della linea; i lavori veri e propri iniziarono qualche anno più tardi e, nel frattempo, gran parte del territorio interessato (Umbria e Marche) era passato dallo Stato Pontificio al Regno d'Italia, fattore che fu spesso causa di controversie.

I lavori furono infine ultimati il 29 aprile 1866, per una lunghezza complessiva di km. 295,127.

Tutto questo preambolo per presentare una medaglia commemorativa dell'evento, fatta coniare dal circolo fil-num "Federico II" di Jesi, che raffigura il passato e il presente della ferrovia: al dritto due locomotive a vapore con la vecchia stazione di Jesi sullo sfondo.

petronius B)

post-206-1153067891_thumb.jpg


Inviato

La medaglia, coniata in bronzo (100 esemplari numerati di cui quello raffigurato è il n. 93) argento (40 esemplari) e placcato oro (5 esemplari) è stata realizzata dalla F.lli Pazzaglia di Pisa, su bozzetto di due soci del circolo, Luconi-Cappannari, i cui nomi sono riportati al rovescio, che raffigura il presente della ferrovia con un moderno Eurostar.

ciao.

petronius B)

post-206-1153068522_thumb.jpg


Inviato

Bella medaglia : è acquistabile da qualche parte? Il numero degli esemplari emessi mi sembra limitatissimo, ma se fosse possibile..... :)


Inviato
Bella medaglia : è acquistabile da qualche parte? Il numero degli esemplari emessi mi sembra limitatissimo, ma se fosse possibile..... :)

138308[/snapback]

Ti ho inviato una mail ;)

ciao.

petronius :)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.