Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Bel rompicapo! Il problema è che si tratta di una moneta di rarissima apparizione sul mercato, per fare le dovute verifiche ci vorrebbe una scansione a colori ad altissima risoluzione.

Infatti...il problema è trovarla una foto di questa moneta. :( ... comunque credo che Vc non ci porti da nessuna parte.

Aspetteremo......la sezione avrà ancora lunga vita. :yahoo:

Modificato da Rex Neap

Inviato (modificato)

Nel Corpus c'è ne' descritto uno solo ...... ecco perchè chiedevo a @ se il Rasile avesse fatto qualche riferimento bibliografico.

post-21354-0-53828500-1406475971_thumb.j

Modificato da Rex Neap

Inviato

Sisi Pietro non ti preoccupare, non mi sono dimenticato della tua richiesta :P non ho avuto molto tempo per controllare, più tardi vedo...comunque non vorrei dire fesserie ma mi sembra che non ci siano riferimenti

Inviato

Allora dai anche un'occhiata se riferisce dove è stata presa la foto del nr. 18

Grazie

Inviato

@@Rex Neap ho controllato...riferimenti bibliografici per questa moneta non ve ne sono...c'è solo una nota a piè di pagina nella quale vengono evidenziati i dubbi dell'autore riguardo questa sigla per via dello strano posizionamento delle due lettere e delle loro grandezze diverse facendo riferimento al coronato dell'incoronazione con sigla y che secondo l'autore presenterebbe anch'esso una sorte di appendice riconducibile a una c...la foto purtroppo non ha fonte e c'è solamente quella del Dritto...

• Mi piace 1

• 4 settimane dopo...
Inviato

Vabbè dai, ne posto un altro...l'asta lo portava come cavallo con sigla O davanti al cavallo...sinceramente non mi sembra proprio una O...che sia la famosa C gotica? ahaahh mi correggo CI :P

Cosa ne pensate? Io sarei più propenso per questa idea...oppure per una D retrograda...boooh :pardon:

attachicon.gif622D.jpg

Da quale asta provengono?

Sent from my GT-I9105P using Lamoneta.it Forum mobile app

Inviato

Da quale asta provengono?

Ciao, provengono da Artcoins E-Auction 17

Inviato

Non li avevo proprio visti. Complimenti

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

Concordo con @@francesco77,

i presunti cavalli di Capua sono da attribuire, ad oggi, a meno che non emergano dei nuovi documenti che ne attestino la coniazione, ad Amatrice.

Il documento che ho prodotto è preso dal Rasile

ah questo tipic mi era sfuggito. A correzione di quanto detto ..... nuovi studi fatti in Catalunya da Jordi Vall-llosera y Tarres sono stati pubblicati nel testo :

D'Andrea, Contreras / Zecche Minori della Campania - Volume II / 2011

Confermano l'attribuzione a Capua di un cavallo con stemma della citta'

Modificato da vox79

Inviato

Bene. .speriamo che sia il primo di una lunga serie..@@vox79 il mio post è precendente all'acquisto, da parte mia, del vostro libro..saluti Eliodoro

Inviato

Bene. .speriamo che sia il primo di una lunga serie..@@vox79 il mio post è precendente all'acquisto, da parte mia, del vostro libro..saluti Eliodoro

grazie, spero che sul libro hai trovato le indicazioni che cercavi :P

• 1 mese dopo...
Inviato

Per me e una clarissima C gótica.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Per me e una clarissima C gótica.

concordo, come nei Carlini che c'e' C latina e C gotica

Modificato da vox79

Inviato

@@vox79

concordo, come nei Carlini che c'e' C latina e C gotica

Scusami Enzo vorresti dire i Coronati ? altrimenti mi sfugge qualcosa.

Comunque sia io non sono daccordo sulla C gotica .... se ne è parlato spesso, però poi ognuno è libero di accettare o meno gli esiti delle chiacchierate che ci facciamo.

Inviato

@@vox79

Scusami Enzo vorresti dire i Coronati ? altrimenti mi sfugge qualcosa.

Comunque sia io non sono daccordo sulla C gotica .... se ne è parlato spesso, però poi ognuno è libero di accettare o meno gli esiti delle chiacchierate che ci facciamo.

Carlino indica il valore. Coronato è il nome volgare della tipologia di moneta. Però indichiamo la stessa cosa.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.