Vai al contenuto
IGNORED

28mm provinciale di Filippo I per Antinochia?

antonio bernardo

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

sto cercando di classificare la moneta in visione. E' un bronzo di 28 mm 10,74g al dritto c'è l'imperatore radiato che dal profilo mi sembra Filippo I, ma non ne sono sicuro. Al rovescio c'è la tyche turrita. Mi piacerebbe ricevere dei riferimenti più precisi sulla classificazione, grazie per il supporto.

ops errore di battitura sul titolo ovviamente per Antiochia

Antonio

post-7688-0-39038500-1402496155_thumb.jp

post-7688-0-50209800-1402496170_thumb.jp

Modificato da antonio bernardo
Link al commento
Condividi su altri siti

tanto per cominciare è una moneta di Edessa-mesopotamia.

Non mi pare che i Filippi abbiano coniato in questa città, dovresti cercare di leggere bene alcune lettere che intravedo ad ore 11.

Roberto

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque io sarei arrivato a queste conclusioni:

1) non può essere antiochia a orontes, non c'è traccia di S/C ne di Delta/E.

2) c'è una stella al rovescio nella parte in basso a dx che porta a mio avviso a Edessa nella Mesopotamia.

3) l'imperatore dovrebbe essere severo alexandro, per la presenza ad ore 11 di una C ( almeno io vedo così); nelle mie ricerche solo le monete di Alexandro hanno la presenza al rovescio di stelle per questa città. ( su questo punto mi baso solo su quello trovato in internet, quindi non veritiero al 100%.

Queste sono le mie conclusioni, sicuramente opinabili, ma a mio avviso supportate da evidenze.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto,

Ti ringrazio prima di tutto, per il punto 2 ti confermo che ad ore 11 c'è una c e a ore 10 si intravede un v. La stella è chiara.

Aspettiamo ulteriori commenti.

Un saluto Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.