Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Cos'è quella S (in basso al centro) in questa banconota ?

Ho anche le "varianti" E, G e K ? Ma sono varianti ? Cosa indicano ?

Modificato da simone

Inviato

Credo che sia lo stesso discorso degli euro!

Ossia la lettera corrisponde alla città che li ha stampati!

Ovviamente aspetto la smentita/conferma di pareri più autorevoli!!

Guido

Inviato

Credo che identifichi l'esatto anno di stampa.

Queste banconote (ed altre della stessa serie) emesse per la prima volta nel 1929 continuarono ad essere ristampate fino alla fine della seconda guerra mondiale, sempre con data "ufficiale" 22 gennaio 1929; la lettera serviva ad identificare la data "reale".

Purtroppo non sono riuscito a trovare una tabella che accosti le varie lettere agli anni :(

ciao.

petronius :)

Inviato
Credo che sia lo stesso discorso degli euro!

Ossia la lettera corrisponde alla città che li ha stampati!

138205[/snapback]

Penso che tutti questi biglietti siano stati stampati a Berlino; allo stesso tempo, non sono del tutto sicuro della mia interpretazione riguardo la corrispondenza con l'anno di stampa, ogni altro contributo è benvenuto :)

ciao.

petronius B)

Inviato

Un parallelismo lo trovo con le emissioni indiane moderne, dove in background al numero di serie veniva stampata una lettera: però così a memoria non saprei dire di più...

Stasera, se riesco, faccio delle ricerche più approfondite e le posto.

Inviato

Grazie a tutti :)

Mi sapreste indicare la corrispondenza lettera-anno o quella lettera-città (a seconda dei casi) ? :D

Inviato
Grazie a tutti  :)

Mi sapreste indicare la corrispondenza lettera-anno o quella lettera-città (a seconda dei casi) ?  :D

138940[/snapback]

Posso dirti quelle dell'Euro:

A: Berlino

D: Monaco

F: Stoccarda

G: Karlsruhe

J: Amburgo

Di corrispondente alle lettere che sono sulle tue banconote c' è solo la G...

Mi sa che ha ragione petronius... :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.