Vai al contenuto
IGNORED

Decadramma Agrigento

Risposte migliori

discutiamo su sensazioni,poi ognuno può avere ovviamente la sua,la moneta della collezione dewing rispetto a quella del british museum è più vicina come conservazione a quella postata da fillix per cui viene più semplice metterle a confronto,certo raffrontandole tutte nasce molto più di un sospetto :whome:

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 111
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• fra crasellame

15

• fillix

14

• avgvstvs

11

• miglio81

10

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Io non sono d'accordo:

secondo me la moneta postata da FILLIX è e rimane diversa da quella della collezione Dewing. Quella di FILLIX è porosa, molto porosa, e presenta delle bolle di fusione. Quella Dewing invece più che porosa mi pare usurata, e la deversità tra le due è evidente soprattutto nei bordi: porosi e non usurati per FILLIX, usurati e non porosi per Dewing.

In ogni caso la mia è solo una opinione personale, e sarei felicissimo di essere smentito, con certezza, da qualcuno

Tra qualche giorno dovrebbero tornare alcuni dei greek boys, ora in vacanza...

Link al commento
Condividi su altri siti

io e buona parte degli utenti ci siamo espressi con cautela fra "forse","sembrerebbe" etc etc allora se è chiaramente falsa non c'è bisogno di essere dubbiosi ed aspettare i greek boys :P

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento su questa storia infinita: pare che le decadramme agrigentine CONOSCIUTE siano 8 (Fonte: Harvard Magazine, September-October 2003, una e' in possesso della s.ra Carmen Arnold-Biucchi ( http://www.harvardmagazine.com/on-line/090358.html )

E' importante sottolineare il fatto che queste sono quelle dichiarate ma e' presumibile pensare che molte case nascondano -non credo inconsapevolmente- dei veri tesori. Detto questo, restano i miei dubbi sull'autenticita' delle monete (la Dewing presenta dei segni di usura ma non sono riconducibili alla porosita' delle monete postate da FILLIX).

Curiosita': sapevate che la Dewing era stata rubata assieme a buona parte della collezione?

http://www.harvardmagazine.com/on-line/0500131.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi quale modo migliore di tornare dalle ferie....... :o

Apro la sezione greche e mi trovo dekadramme a fiumi......... :wacko:

Ho letto l'intera discussione tutta d'un fiato e devo dire che mi ha subito attivato i neuroni ancora parzialmente in ferie. :P

Devo dire che, come indicato da Caiuspliniussecundus, questa non è una moneta comune per i quali si può avere esperienza o meno...

E' una moneta rarissima già nell'antichità, coniata in pochi esemplari forse per celebrare la vittoria alle olimpiadi di un atleta di Akragas.

Ovviamente io non credo che ne siano state coniate solo "8", come non credo che siano state dichiarate tutte quelle trovate.

Ma di certo il numero di queste venute alla luce, non è di molto superiore. :huh:

Premetto che io questa moneta l'ho vista solo in foto, e facendo un pò di ordine:

1-Esemplare del Brithish Museum (visibile nel "Sear volume 1" al n°749 e

su "Coins of greek sicily" di Kenneth Jenkins;

2-Esemplare Collezione Dewing;

3-Esemplare del Museo nazionale di Monaco di Baviera (visibile sul

catalogo "Montenegro" al n°3768 e ancora su "Coins of greek sicily" di Kenneth

Jenkins.

Qui si chiude la mia "esperienza visiva" per tale moneta...

Questo tipo di moneta richiederebbe, per una perizia ufficiale, l'intervento dei più grandi esperti in circolazione.

Per quel che riguarda non si può dire molto.

Ma se si osserva il lato artistico è noto che per questa moneta, l'incisore si divertì

a giocare con la "scena".

Ovvero usò la perlinatura non come limite invalicabile entro cui incidere un disegno, ma come elemento facente parte del disegno e a volte oltrepassato dal disegno stesso.

Io avevo solo sentito questa curiosità, osservata in al massimo 2 punti al dritto, relativi a Elios.

Ma con l'esemplare postato da Avgvstvs, della collezione Dewing, che non avevo mai avuto modo di osservare, ho avuto la conferma!

In effetti se si guarda il dritto a ore 11, sia l'esemplare della collezione Dewing, sia del Brithish Museum, quelli che a prima vista potevano sembrare segni o colpi legati all'usura, risultano essere dei veri e propri disegni di conio (probabilmente raggi solari o qualcosa di simile).

Questa parentesi curiosa, solo per evidenziare l'importanza della perlinatura al dritto di questa moneta, ben visibile in tutti e tre gli esemplari sopra citati.

Perlinatura che viene a mancare nelle immagini dei due falsi che ho visto, il primo già inserito nella dicussione, ad opera di Becker, la seconda postata di seguito.

post-981-1156160494_thumb.jpg

post-981-1156160569_thumb.jpg

Modificato da miglio81
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo anche per osservare sotto l'aspetto stilistico i due esemplari postati da fillix, che non posseggono alcuna perlinatura.

Se si osserva la seconda dekadramma in questione, i dubbi sono molti...

Innanzi tutto, come già fatto notare, nelle poche parti a fuoco al rovescio, sono presenti bollosità in rilievo, molto sospette.

Inoltre i rilievi sono poco definiti, anche i zone protette e la superficie dell'argento risulta poco omogenea.

Soprattutto sul bordo si vede una corrosione molto particolare.

A mio parere questa moneta è un falso, ma non recente, probabilmente databile intorno alla prima metà del XIX° secolo, quando la riproduzione di dekadramme siciliane andava molto di moda...

Tra l'altro in alcune di queste monete, il bordo risulta irregolare o "corroso", proprio come in questo esemplare.

A tal proposito vi posto un falso ottocentesco di una dekadramma di Siracusa.

post-981-1156161822_thumb.jpg

post-981-1156161901_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la prima moneta invece la mia opinione si fa più dubbiosa, non vedo le bollosità in rilievo, come nella seconda.

La moneta risulta molto porosa, ma non da convincermi, se non per due crateri sospetti nel petto dell'aquila al dritto.

Inoltre qui la foto è veramente poco nitida per analizzarla nel dovuto modo, ma ancora una volta i rilievi non sono abbastanza definiti.

Nelle poche zone a fuoco però mi sembra di vedere un bel bordo e mi ricade tutto...... :(

Diciamo che se per la seconda la mia convinzione è totale, questa mi dà più da pensare, ma propendo comunque per il falso.

Oddio quanto vorrei analizzarla di persona............ :pissed: :pissed: :bash: :silly: ...sto impazzendo :P

Modificato da miglio81
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.