Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
PS: questa moneta mi sta togliendo il sonno :unsure:

144000[/snapback]

io consiglierei di inserire la discussione fra le "importanti" e cercherei di fare un bel passaparola per coinvolgere tutti i grecisti dato che il sonno questa moneta lo sta levando a molti,cmq personalmente credo di poter dire che il decadramma postato da fillix è autentico malgrado certi elementi possono far nascere qualche dubbio (osservate attentamente la testa della seconda aquila e raffrontatela agli altri decadrammi)

a questo punto sarei curioso di vedere degli ingrandimenti della seconda moneta postata da fillix,non so come un collezionista possa essere proprietario di ben due decadrammi R5 ma certamente è possibile ad esempio che in caso di ritrovamento siano stati riportati alla luce più monete identiche

Modificato da Fid
  • Risposte 111
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• fra crasellame

15

• fillix

14

• avgvstvs

11

• galba

10

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

I greek boys sono in ferie quindi mi sa che prima della fine della settimana prossima... s'ha poco d'à fa...

Awards

Inviato
personalmente credo di poter dire che il decadramma postato da fillix è autentico malgrado certi elementi possono far nascere qualche dubbio

Spero tanto di sbagliarmi, ma i miei forti dubbi rimangono...

Inviato

in questi casi quali altri elementi possono aiutare?...il peso puo' essere importante??

Inviato
ragazzi qui incominciano a non quadrare troppe cose

...

3)augustus è uno stregone ( è due giorni che impazzisco per trovare foto del decadramma e lui fra un po' li tira fuori tutti e 6 !!! :D )

...

143995[/snapback]

:lol:

No, basta tenere presente che decadramma in inglese viene scritto sia come "decadrachm" che come "dekadrachm", e Agrigento e' sia "Akragas" che "Agrigentum": con Google e un po' di pazienza il gioco e' fatto :)

Altri link dove e' possibile trovare informazioni su questa moneta sono:

http://www.bio.vu.nl/home/vwielink/WWW_MGC...rAkraH_179.html

(dal quale ho preso l'immagine dell'ultima moneta postata, non a caso considerata come la piu' bella -Monaco-)

http://www.snible.org/coins//hn/numis/sicily.html

(e' presente una evidente copia della moneta del link precedente)

http://www.michelvanrijn.nl/artnews/bulletin.htm

(viene fatto un paragone tra il pezzo di Monaco e un falso)

http://www.forumancientcoins.com/fakes/dis...?album=18&pos=6

(copia Beker).

La Dewing e' comunque quella che piu' somiglia a quella postata da Fillix.

Inviato (modificato)

...rimani pur sempre uno stregone :lol:

Modificato da Fid
Inviato
in questi casi quali altri elementi possono aiutare?...il peso puo' essere importante??

144023[/snapback]

certamente,inanzitutto dopo la foto è utile indicare peso e diametro

Inviato

Ciao a tutti.

Vi posto un'altra foto del decadramma, se non ho sbagliato dovrebbe corrispondere alla prima che avevo scattata con il cellulare....confermo il fatto, ormai acclarato, che sono 2 (veri o falsi che siano) i deca di agrigento...

Non ho avuto modo di pesarli ma nella targhettina c'era scritto in uno 43.28 e nell'altro 43.12.

ciao e buon ferragosto.

post-3062-1155571947_thumb.jpg

post-3062-1155571976_thumb.jpg

Inviato

Certo che ha parecchi buchi, però per essere un R5, ma non saprei dere se è vera o falsa, queste monete non si possono giudicare dalla foto, sono troppo importanti.

Buon ferragosto anche a te.

Inviato

Sara' che e' sfuocata l'immagine, ma mi pare che i bordi di questa sono abbastanza sfumati (cosa di per se non bella)... una cosa che si nota, come il caso precedente, e' il metallo poroso.

Inviato

Ciao FILLIX,

allora piano piano stiamo facendo un pò di luce su questo mistero:

1) i decadrammi sono ben 2 (se ne conoscono in tutto 6 esemplari, oltre questi :o )

2) il peso di 43 grammi circa corrisponde per entrambi, e quasta è una buona notizia

3) l'aspetto generale delle monete (porosità del metallo, bolle di fusione e "fumosità" dei dettagli) non convince alcuni, tra cui me, e questa è la cattiva notizia

Per ulteriori chiarimenti potrebbero essere molto utili le foto dei bordi delle monete, bordi che spesso rappresentano il tallone d'Achille dei falsi.

Comunque grazie FILLIX per le emozioni che ci stai dando, e buon Ferragosto

Inviato

Non avendo letto tutta la discussione ma solo gli ultimi interventi vi posso comunque assicurare e senza temere smentite che le monete sono dei falsi palesi. Presentano una porosità abnorme, immagine e caratteri afflosciati su se stessi, tipici delle fusioni. Di questi tipi di fusione dalla Sicilia stanno inondando il mercato e purtroppo quelli fatti meglio trovano collocazione in qualche collezione. :(

Inviato

Secondo me un attento confronto andrebbe fatto fra la moneta della collezione dewing e le monete postate da fillix...quella del british e' una moneta a parte...non confrontabile...ma da profano le altre mi sembrano molto molto simili sia come stile che come condizione....mi pare presentino anche dei "difetti comuni"....forse anche questa della collezione dewing avrebbe dato l'impressione di un falso...no?

ciao a tutti

Inviato (modificato)

proviamo allora a confrontarle

collezione dewingindexqd7.jpg

moneta postatadeca2il8.jpg

moneta postata indexjp2.jpg

collezione dewingindexya8.jpg

Modificato da Fid
Inviato (modificato)

a me sembra originale

se dobbiamo prendere per sospetta la porosità della moneta postata da fillix allora è falsa anche quella della collezione dewing ,se la guardate attentamente anche in questa sono presenti le stesse caratteristiche, guardate il bordo tenendo conto che la foto ha dimensioni minori e ditemi pure che ne pensate

Modificato da Fid
Inviato

Beh non sarebbe la prima volta che in una collezione salta fuori un falso. Con monete del genere è difficile fare confronti visto l'esiguo numero di esemplari.

Awards

Inviato

QUANTI PASSAGGI IN ASTE PUBBLICHE HA AVUTO TALE TIOPOLOGIA DI MONETA?

POCHI

IL PREZZO PER QUEST0 TIPO DI MONETA DOVREBBE UN TANTINO ELEVATO :D ,

DIFFICILE PENSARE CHE SIANO STATE COMPRATE PER POCHE MIGLIAIA DI DOLLARI.

QUINDI.........

Inviato (modificato)

cosa a cui avevo pensato ma malgrado la rarità ed il valore del decadramma considera che:

1. non tutte le monete passano e sono passate necessariamente da vendite pubbliche

2. non tutte le monete rinvenute passano o sono passate ad un proprietario diverso

3. è possibilissimo un rinvenimento nel medesimo ripostiglio monetale di due decadrammi rari

4.esistitono canali di vendita illegali provenienti da scavi effettuati da tombaroli

5.le sovraintendenze in Sicilia sono 9 (solitamente in Italia sono una per regione)e di materiale da catalogare ne hanno veramente tanto e non sempre si sa che fine faccia http://www.regione.sicilia.it/benicultural...intendenze.html

6.non tutte le monete sequestrate,possedute dalle sovraintendenze e dai privati sono catalogate e aggiunte al numero complessivo di monete conosciute

per queste e per altre ragioni i decadrammi possono essere molto più di 6 e secondo me dobbiamo soffermarci sull'analisi della moneta tenendo conto dei rilievi,dell'usura e di tutti quei dettagli che in foto possono sembrarci chiari,il fatto che le due monete siano R5 non deve influenzare il nostro giudizio

Modificato da Fid
Inviato (modificato)
a me sembra originale

se dobbiamo prendere per sospetta la porosità della moneta postata da fillix allora è falsa anche quella della collezione dewing ,se la guardate attentamente anche in questa sono presenti le stesse caratteristiche, guardate il bordo tenendo conto che la foto ha dimensioni minori e ditemi pure che ne pensate

144797[/snapback]

Guardando bene le foto delle due monete:

quella della foto di fillix è porosa e mostra dei puntini che potrebbero indicare bolle di fusione.

Quella della coll Dewing ha dei colpetti ed è diversa... i rilievi di quella postata da fillix "emergono" dal tondello mentre quelli della collezione dewing sono più nitidi, "ben stampigliati", coniati (scusate non conosco il termine tecnico).

Guardate le zampe delle due aquile, le penne e le piume delle ali... e guardate i rilievi dei cavalli e dell'auriga.

Modificato da fra crasellame
Awards

Inviato

Egregio FID, il mio era un semplice intervento per far notare come ad una eccessiva rarità non corrispondesse un prezzo altrettanto alto.

Che il mercato ufficiale e non sia vasto e che le rarità delle monete in molti casi andrebbero riviste,non ci piove, ma in questo caso penso che siamo di fronte ad un preciso abbaglio( fino a perizia contraria naturalmente )

Lei immagina un qualche commerciante vendere un decadramma di agrigento a 5000 dollari? Andiamo....non scherziamo

Non si pensi poi che i tombaroli siano dei semplici manovali ignoranti, questa è gente che spesso(molto spesso) ha dato fregature a ben noti commercianti italiani e non... (si parla ancora del ritrovamento delle migliaia di tetradrammi siciliani nei primi anni 90 e venduti a diversi commercianti europei a gruppi di cento per tener basso il prezzo)

Diciamo che questi indizi mi lasciano perplesso sulla autenticità delle monete

Inviato (modificato)

sull'autenticità non potrei mettere la mano ul fuoco,come avevo fatto notare in precedenza e come carelliraf ha giustamente indicato nel raffronto fotografico è molto sospetta sia una delle teste dell'aquila sia una certa porosità anche se su qst se ne potrebbe discutere visto che mi sembra di scorgerla anche sulla moneta della collezione dewing (forse è più visibile lungo il bordo anzikè sul campo della moneta)

indexqd7.jpg

Modificato da Fid
Inviato

Fid non è necessario ripostare 1000 volte le stesse foto :D

Cmq non mi sembra che si tratti dello stesso tipo di porosità, ma è una mia opinione personale :)

Awards

Inviato

beh tanto queste foto vanno via dopo un po' di tempo :)(a differenza degli allegati),probabilmente una foto più nitida della collezione dewing riuscirebbe meglio a dare un idea

Inviato

Sono perfettamente d'accordo con fid

Fra l'altro penso che anche piccole differenze stilistiche non siano indicative.......se paragoniamo le monete dewing e "fillix" con quella del british le monete sono profondamente diverse....ma la dewing e' autentica..o almeno per autentica passa....se guardate l'aquila piccola del british con le altre la differenza e' incredibile.

ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.