Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
1 ora fa, lorluke dice:

Non è che, forse, qualcuno in passato ha applicato sopra la moneta una specie di vernice o sostanza coprente?
Lo chiedo perché afferma che, continuando a strofinare, si sta scrostando la superficie biancastra e vede apparire sotto l’argento scuro.
Questo vorrebbe dire che non sta togliendo la patina ma un elemento estraneo che riveste la moneta… 

Parlando e analizzando ho capito cos'è successo  ! Il Forum serve a questo !

Se guarda la foto del venditore di 4-5 anni fa noterà uno strato di ossidazione nell'occhio e sotto l'orecchio fino al collo e attorno al capo .... ma il resto di Napoleone è nero e senza incrostazione  .... ora invece Napoleone è tutto bianco ! 

Quindi in passato era già ossidata di bianco , l'hanno pulita e si spiega l'edge rimasto  nero e poco usurato  , poi ha ripatinato di bianco ricoprendo la vecchia patina - crosta bianca  che non sono riusciti , nei punti più profondi , ad asportare .

Si spiega perchè nell'occhio , nel bordo della testa , e dall'orecchio fino al collo si vede ancora questo spessore maggiore .

Mi chiedevo ieri .... come è possibile una moneta così usurata ad avere ancora un edge così bello e poco consumato ! Semplice , è stata pulita molto  per asportare la 1° patinatura -incrostazione  bianca  ! 

Le piace la mia teoria ? 

Supporter
Inviato
28 minuti fa, Manuelabrunacci dice:

Le piace la mia teoria ? 

Mi sembra abbastanza verosimile e compatibile con quanto da lei riscontrato in questi anni.

• 1 anno dopo...
Inviato
Il 9/9/2022 alle 14:07, lorluke dice:

La moneta in questione non è in mistura ma in argento 900 millesimi. Probabilmente @fofo si è confuso con altre tipologie napoleoniche. 

Onestamente, faccio molta fatica a formulare un giudizio con le foto che ha mostrato. Bisognerebbe, innanzitutto, scattarle perpendicolarmente, con la moneta posta fuori dalla bustina. Le uniche su cui posso eventualmente esprimermi sono quelle del venditore.

Personalmente, vedo una moneta in bassissima conservazione, che oltre ad aver circolato molto è stata anche pulita più volte (a mio avviso non solo con acqua e sapone neutro ma con prodotto aggressivi, tanto che il metallo appare quasi poroso). La colorazione biancastra che osserva probabilmente è il risultato delle reazioni a queste operazioni invasive. 

Fossi in lei, lascerei in pace questa povera moneta, che mi pare sia già stata maltrattata a sufficienza… Sicuramente, più si ostinerà a pulirla, più finirà con l’apparire strana e con una colorazione bizzarra. 

Buon pomeriggio a tutti ; aggiungo delle nuove foto ma di meglio non riesco a fare .

IMG_20000214_072910.jpg

IMG_20000214_073016.jpg

IMG_20000214_073147.jpg

IMG_20000214_073153.jpg

IMG_20000214_074112.jpg

IMG_20000214_074132.jpg

IMG_20000214_074204.jpg

IMG_20000214_074213.jpg

Inviato

Siccome  è da mesi che ho interrotto la lucidatura , secondo voi continuo per asportare tutta la patina o mi fermo ?

Grazie

Inviato

Buonasera. Io consiglio di lasciar stare. Piuttosto le consiglio di buttare via i prodotti che usa per lucidare le monete, così non cade più in tentazione. Le monete, in linea di massima, non si lucidano e possibilmente non si puliscono 

Inviato
12 ore fa, Pontetto dice:

Buonasera. Io consiglio di lasciar stare. Piuttosto le consiglio di buttare via i prodotti che usa per lucidare le monete, così non cade più in tentazione. Le monete, in linea di massima, non si lucidano e possibilmente non si puliscono 

Buongiorno ,  mi sono fermata perchè adesso mi piace molto e se continuassi mi ritroverei solo una  normale moneta  usurata .

Invece circa alla patina cosa ne pensa ? Riesce dalle foto a capire ? è una patina o una placcatura ?

Inviato (modificato)

Salve @Manuelabrunacci, per patina ghiacciata come spiegavo ben anni fa si può intendere quell'effetto che si denota nelle monete in altissima conservazione che presentano ancora la naturale Lucentezza del conio.

O denominati Fondi Lucenti.

Io vi posso assicurare che su 10 monete in alta conservazione e queste con patina ghiacciata cangiante nel vassoio si vede come un lago in lontananza al ☀️ ! O un mare al sole !!

ad averne!!

I Talleri sono in minor lega di arg mentre le piastre sono di massima bontá.

Per quanto riguarda invece la signora @Manuelabrunacci sulla sua moneta era meglio non toccarla, comunque rimane un oggetto piacevole se vi è affezionata, aldilá della bassa conservazione e lucidata.

Un saluto

Fofo

@Manuelabrunacci

Modificato da fofo

Inviato
3 ore fa, Manuelabrunacci dice:

Buongiorno ,  mi sono fermata perchè adesso mi piace molto e se continuassi mi ritroverei solo una  normale moneta  usurata .

Invece circa alla patina cosa ne pensa ? Riesce dalle foto a capire ? è una patina o una placcatura ?

Premetto che non mi ritengo un esperto. Dalle foto io vedo una moneta d'argento con ancora residui neri sul contorno e molto lucidata nella parte centrale, al punto tale che nessuna patina è più presente. Io, come dicevo, non toccherei più nulla. Con il tempo si riformerà un ossido sull'argento, che non rimuoverei. L'ossido (nel caso di argento e rame) protegge il metallo

Inviato
10 minuti fa, fofo dice:

Salve @Manuelabrunacci, per patina ghiacciata come spiegavo ben anni fa si può intendere quell'effetto che si denota nelle monete in altissima conservazione che presentano ancora la naturale Lucentezza del conio.

O denominati Fondi Lucenti.

Io vi posso assicurare che su 10 monete in alta conservazione e queste con patina ghiacciata cangiante nel vassoio si vede come un lago in lontananza al ☀️ ! O un mare al sole !!

ad averne!!

I Talleri sono in minor lega di arg mentre le piastre sono di massima bontá.

Per quanto riguarda invece la signora @Manuelabrunacci sulla sua moneta era meglio non toccarla, comunque rimane un oggetto piacevole se vi è affezionata, aldilá della bassa conservazione e lucidata.

Un saluto

Fofo

@Manuelabrunacci

Mi deve scusare ma non capisco ..... al di là che la moneta era meglio non toccarla ( è arrivata tutta bianca e non mi piaceva ) , secondo lei  è  una patina quella  che ricopre la monete dal centro verso i bordi o è una  placcatura  ?

Se guarda le ultime foto si vede bene lo spessore  della patina , inesistente sui  bordi ma  aumenta sempre di più verso il centro .

Grazie 

Inviato
6 minuti fa, Pontetto dice:

Premetto che non mi ritengo un esperto. Dalle foto io vedo una moneta d'argento con ancora residui neri sul contorno e molto lucidata nella parte centrale, al punto tale che nessuna patina è più presente. Io, come dicevo, non toccherei più nulla. Con il tempo si riformerà un ossido sull'argento, che non rimuoverei. L'ossido (nel caso di argento e rame) protegge il metallo

I residui neri che si trovano dal bordo andando verso il centro per pochi millimetri , non c'erano appena arrivata e non sono in rilievo, quindi sopra , ma in incuso , sono apparsi forza di strofinarla perchè probabilmente  ho asportato del materiale 

Inviato
14 minuti fa, Manuelabrunacci dice:

Mi deve scusare ma non capisco ..... al di là che la moneta era meglio non toccarla ( è arrivata tutta bianca e non mi piaceva ) , secondo lei  è  una patina quella  che ricopre la monete dal centro verso i bordi o è una  placcatura  ?

Se guarda le ultime foto si vede bene lo spessore  della patina , inesistente sui  bordi ma  aumenta sempre di più verso il centro .

Grazie 

Una patina no! Casomaí una placcatura! se non è dello stesso metallo tutta la moneta si tratta di una placcatura, forse all interno è di mistura..

Non conosco tale monetazione non sapreí dirle neanche se è un falso o originale, certo lucidare una moneta proprio non si fa!

Inviato
12 minuti fa, Pontetto dice:

Cerco di spiegarmi meglio , se guarda la A di FRA  , vedrà uno scalino di materiale tra la A e il bordo  .... dalla A e il bordo è il piano della moneta e dalla A verso il centro inizia lo strato - patina 

Le rimetto la foto 

IMG_20000214_083110.jpg

Inviato

Questa  la foto del venditore di 10 anni fa  , poi 2 anni fa ho acquistato la moneta ed è arrivata tutta bianca ora è così .

Vede la scritta Bonaparte ? era nera e adesso è tutta bianca .

idem per i capelli , se li guardi vedrà che erano bianchi solo sul bordo testa ora invece sono tutti bianchi e se nota c'è uno scalino , che  rimasto , di materiale proprio difronte a RTE di Bonaparte .

188876092_s-l1600(42).jpg.2f07020f1508cf92a27f20b5f4c7b13f.jpg

IMG_20000214_074437.jpg

Inviato

Moneta sembra bruciata nella prima foto e poi nella seconda ripulita lucidata, se le piace piú cosí forse è meglio! Siamo su mb.

Moneta sembra bruciata nella prima foto e poi nella seconda ripulita lucidata, se le piace piú cosí forse è meglio! Siamo su mb.

Inviato
11 minuti fa, fofo dice:

Forse mi sono spiegata male , appena arrivata era tutta bianca , non parzialmente  nera  o color argento  .

Purtroppo non gli feci le foto , e a dire il vero non sapevo che appoggiando un monocolo alla fotocamera del telefono sarei riuscita a fare foto discrete .

Aspettiamo altri pareri , nel frattempo la ringrazio per il suo supporto 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.