Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@@angelonidaniele

Mi ricordo che tempo fa in quel di Verona aveva acquistato questi liquidi per trattare l' argento , forse sui contenitori sono riportate le sostanze usate

Quandi lo spatinamento e successiva "glaciazione", sarebbero un valore che ha ben poco di aggiunto..

Staff
Inviato

Quandi lo spatinamento e successiva "glaciazione", sarebbero un valore che ha ben poco di aggiunto..

Tutto quello che accade dopo un eventuale lavaggio/pulizia non è mai un "valore aggiunto", in quanto le monete non devo essere in alcun modo "trattate". Eventuale ri-patinatura serve solo a coprire eventuali danni lasciati dalle varie "sevizie" subite dal tondello, o, in alcuni casi, colori troppo spenti del metallo quando questo subisce troppe "abluzioni" nel magico liquido.

La stessa patina "ghiacciata", di cui troppo spesso si parla, altro non è che il colore naturale dell'argento in alta conservazione (mai "trattato" quindi), sopra cui, nel corso del tempo, si è posato un delicato velo di patina.

Posto un esempio di quanto descritto.

La moneta non è mai stata lavata anche se lo sembra, ha un delicatissimo velo di patina ed essendo in altissima conservazione sembra avere un effetto "ghiacciato".

Awards

Inviato (modificato)

Non è lavata? Notevole, ha un lustro impressionante... Quindi comunque la presenza di una conservazione alta ha il suo merito (per la patina intendo ovviamente)

Modificato da Ianva

Staff
Inviato

Non è lavata? Notevole, ha un lustro impressionante... Quindi comunque la presenza di una conservazione alta ha il suo merito (per la patina intendo ovviamente)

Credo di si, d'altronde, non mi è mai capitato di vedere qualche moneta in bassa o media conservazione (diciamo fin sotto lo SPL) giudicata con questo tipo di... "giudizio"

Awards

Inviato

Concordo pienamente con quanto dice piergi00, in particolare il fenomeno "ghiacciato" si presenta sempre se la moneta viene lasciata troppo tempo nei liquidi di lavaggio.

Personalmente questo "sbiancamento" lo ritengo un danno irreparabile per la moneta.

Non si può pensare che da un lavaggio si possa rinnovare una moneta che è in bassa conservazione ...

Inviato (modificato)

il termine patina ghiacciata mi risulta essere stato introdotto da Bazzoni proprio per le monete in alta conservazione ma lavate per esaltare il lustro

Personalmente dubito che un qualsiasi littore del 1928 come quello proposto in questa discussione conservi una patina ghiacciata come all' origine all' uscita dal conio. In piu' di 80 anni l' argento presenterebbe ben altra patina , e' impossibile conservarla cosi'

Al contrario , secondo me , tutte le patine ghiacciate non sono originali ma ottenute ripeto con lavaggi di monete FDC proprio per dare l' impressione di essere appena state coniate.

Mi domando come mai 25-30 anni fa non si vedevano tali patine e improvvisamente sono comparse dal nulla...........

Modificato da piergi00
  • Mi piace 3

Staff
Inviato

il termine patina ghiacciata mi risulta essere stato introdotto da Bazzoni proprio per le monete in alta conservazione ma lavate per esaltare il lustro

Personalmente dubito che un qualsiasi littore del 1928 come quello proposto in questa discussione conservi una patina ghiacciata come all' origine all' uscita dal conio. In piu' di 80 anni l' argento presenterebbe ben altra patina , e' impossibile conservarla cosi'

Ciao Pier, la moneta non è lavata, la patina è presente, ma in foto non si nota in quanto questa è molto delicata, come un velo.

Non so dove potrebbe essere stata conservata, forse in un cassetto in mezzo a dei panni, o una cassetta di sicurezza, non so, fattostà che sicuramente non è lavata, questo si

Awards

Inviato

Mi pare proprio difficile credere che una qualsiasi moneta in argento rimanga immutata nell' arco di un cosi' lungo tempo.

Stesso discorso per le monete in rame rosso , altra "stranezza" recente.....

• Mi piace 1

Inviato

Questa condizione dell'argento non è infrequente nella croce di ferro nazista della WWII "frostiger Versilberung" o argento ghiaccio o gelido o "frost" (in inglese)

Inviato

Ciao Pier, la moneta non è lavata, la patina è presente, ma in foto non si nota in quanto questa è molto delicata, come un velo.

Non so dove potrebbe essere stata conservata, forse in un cassetto in mezzo a dei panni, o una cassetta di sicurezza, non so, fattostà che sicuramente non è lavata, questo si

Puoi escludere anche un lavaggio in tempi recenti ma non troppo?

A meno di non mettere le monete sotto vuoto, tutte risentono dell'influenza dell'aria e della creazione di ossidi&derivati.

Ricordo ancora quando Tevere mi chiese "la lascio così [con patina] o la devo lavare?" (in altri casi probabilmente non avrebbero chiesto nemmeno, avrebbero lavato e presentato la moneta bella e lustra!)

... Dannate invenzioni recenti! chissà chi ha dato il via al "bagnetto"....

N.

Staff
Inviato

Ciao @@niko, il lavaggio lo escludo categoricamente.

L'amico @@Monetaio non se la ricorda, forse @@cembruno5500 si, so che lui la vide quando l'aveva Pino.

Per rivedere la foto, andate al messaggio #27 di questa discussione

Awards

• 2 mesi dopo...
Inviato

ragazzi state confondendovi notevolmente.

una cosa è la coniatura.

una cosa è la patina.

la coniatura in passato prima del regno,nelle come nella moneta papale postata e nella mia, veniva scaldato il conio, se nuovo, a giusta temperatura, inserito il tondello non sempre regolare d argento e con la botta del punzone venivano fuori aspetti unici del metallo, come monete cangianti oro e viola o ghiacchiate.

poi quelle conservate bene sono pochissime e mantengono ancora l aspetto di molti molti anni fa.

x il regno purtroppo molte volte vengono manomesse le monete e fatte patinare, si arrivano a una ottima patina, ma la lucentezza e la cangiatura di colore è propria del metallo, non della patina.

si nota nella moneta postata come su altre su eby di noti numismatici la ripatinatura grigia leggera, ma non è ghiaccio e non è cangiante viola e oro.

mai toccare le monete.

saluti

fofo

Inviato (modificato)

questa moneta, in ottima conservazione è stata lavata e fatta ripatinare, presenta una patina grigia uniforme, non so con che cosa la creano, ma vi posso assicurare che questa è patina, non è l aspetto della coniatura della moneta!

il conio se nuovo, rende all argento aspetti unici, incredibili.

saluti

post-40880-0-74381000-1410931567_thumb.j

Modificato da fofo

Inviato

questa moneta, in ottima conservazione è stata lavata e fatta ripatinare, presenta una patina grigia uniforme, non so con che cosa la creano, ma vi posso assicurare che questa è patina, non è l aspetto della coniatura della moneta!

il conio se nuovo, rende all argento aspetti unici, incredibili.

saluti

Ciao!! Quello che dici mi interessa avendo iniziato io questa discussione al tempo. Una informazione: su quali documenti hai letto di queste cose derivanti dalla coniazione a caldo?

Inviato

Credo che facendo una ricerca trova qualcosa di documentato, sul libro delle monete fiorentine del museo del Bargello parla leggermente del tema indicando i cambiamenti di coniazione del periodo a Firenze.

Credo che se cerca trova notizie anche sul periodo Papale e delle coniazioni che venivano fatte nel periodo Rinascimentale...

• 2 settimane dopo...
Inviato

Salve,

Di seguito una serie di link per vedere i vari tipi di patine dell'argento dipendenti anche dal tipo di metallo presente, oltre all'argento

Rossiccia o bluastra:

http://www.mcsearch.info/record.html?id=...

Verdeacqua:

Iridescente:

Giallino-beige:

Grigia uniforme, dal color fumo all'antracite:

Molto bella quando si deposita vicino ai rilevi, conferendo vigore scultoreo alle medaglie:

Le tracce rossastre di solito sono la prima avvisaglia di una bella patina, presenti già su monete relativamente giovani conservate in cassetti e lasciate "respirare" (io ho alcune 1000 lire 1970 con questo tipo di patina). Per le patine uniformi blu intenso, viola o nero lucido, di solito si deve aspettare qualche secolo...

• Mi piace 2

Inviato

Le possibili patine naturali dell'argento sono tutte sul grigio /nero. L'argento può combinarsi con l'ossigeno (Ag2O), oppure solforarsi (Ag2S), oppure combinarsi col cloro (AgCl). In tutti i casi le patine sono scure, grigio scuro quasi nerastre. Tutte queste patine iridescenti e rossastre mi sanno tanto di rifacimento chimico oppure di patina riformatasi dopo pulitura, quindi con la superficie già trattata enon più naturale. Per quanto riguarda Bazzoni mi ha confermato un noto numismatico che aveva una sua formula per lavare le monete sbiancandole completamente, forse da qui è nata la definizione di patina ghiacciata.

Inviato

molto bella e accurata la visione di @@dommga63 .

mentre concordo meno con l altro tipo, le patine sono una cosa, il metallo impuro o coniato a caldo di stampo nuovo un altra.

opinione, certe monete, se non convinti, vanno viste in mano per rendersi conto se sono ripatinate oppure presentano caratteristiche sue del metallo o della coniatura.

è chiaro che oggi troviamo monete che purtroppo in molti casi vengono manipolate, ma è anche vero che questa caratteristica, specie in quelle in alta conservazione ancora su alcune è presente e la rende ancora più rara e bella.

Inviato

non esiste la patina ghiacciata...quando i fondi sono bianchi vuol dire che è stata trattata...non c'entra niente il conio scaldato o meno, l'argento (tutto l'argento e di qualsiasi epoca) forma una patina scura o tuttalpiù possono formarsi delle iridescenze , impossibile che rimanga color argento o bianco ghiacciato...è chimica e chi ha un minimo di nozioni chimiche può confermarlo...il resto sono chiacchere...

voi siete sicuri che le vostre monete "ghiacciate" non abbiano subito trattatamenti prima di arrivare nella vostra collezione?? potete possederle da 10-15-20 anni o più ma almeno che non le abbiate prese al momento della coniazione (e lo dubito altrimenti vi chiamereste Highlander!!) credo che non possiate esserne certi al 100% in nessun caso...

• Mi piace 1

Inviato

non esiste la patina ghiacciata...quando i fondi sono bianchi vuol dire che è stata trattata...non c'entra niente il conio scaldato o meno, l'argento (tutto l'argento e di qualsiasi epoca) forma una patina scura o tuttalpiù possono formarsi delle iridescenze , impossibile che rimanga color argento o bianco ghiacciato...è chimica e chi ha un minimo di nozioni chimiche può confermarlo...il resto sono chiacchere...

voi siete sicuri che le vostre monete "ghiacciate" non abbiano subito trattatamenti prima di arrivare nella vostra collezione?? potete possederle da 10-15-20 anni o più ma almeno che non le abbiate prese al momento della coniazione (e lo dubito altrimenti vi chiamereste Highlander!!) credo che non possiate esserne certi al 100% in nessun caso...

Hai perfettamente ragione tanto più che in una situazione del genere i fattori scatenanti questa famigerata patina non sono per nulla noti fin dal primo scopritore di questo pseudo fenomeno.

Inviato

Questo é il vostro parere perché non ne avete mai avuta una in mano.

Io ascolto le persone che ne sanno più di me, ma quelle che credono di sapere senza aver visto o possederle, sinceramente mi sembrano fuori luogo.

Inviato

Resto del mio avviso... artefatto a scopo commerciale. A meno che questo " fenomeno" si manifesti su monete di metallo differente oltre che da quelli presi in esame. Tanto non è che in laboratorio la spesa sia poi così eccessiva per rilevare il composto in questione.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ho notato che il fenomeno in questione si accentua al diminuire del titolo dell'argento, diventando alquanto comune nelle monete in mistura...

Vi posto questi tre soldi di Ginevra del 1791 in cui la "patina ghiacciata" è molto evidente:

post-42070-0-52133100-1413384953_thumb.j

post-42070-0-89558100-1413384964_thumb.j

Awards

Staff
Inviato (modificato)

Mi pare proprio difficile credere che una qualsiasi moneta in argento rimanga immutata nell' arco di un cosi' lungo tempo.

Stesso discorso per le monete in rame rosso , altra "stranezza" recente.....

In quest'ultimo periodo ho collaborato alla redazione di un volume fotografico per una prestigiosa collezione, rimasta chiusa per diversi decenni in una cassetta di sicurezza, e posso assicurare che sono uscite fuori monete in rame rosso, e monete in argento che presentano patine molto molto delicate, come il littore postato da me.

Questo mi fa credo che se la moneta rimane conservata in un luogo con poco ossigeno (es. il caveau di una banca), questo potrebbe causare una lentissima ossidazione, con conseguente patinatura quasi trasparente.

Modificato da Il*Numismatico
Awards

Inviato

Ho notato che il fenomeno in questione si accentua al diminuire del titolo dell'argento, diventando alquanto comune nelle monete in mistura...

Vi posto questi tre soldi di Ginevra del 1791 in cui la "patina ghiacciata" è molto evidente:

Anche io avevo notato la cosa nelle monete in mistura o , comunque, a basso titolo!

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.