Vai al contenuto
IGNORED

denario di Caracalla?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti, il denario che posterò credo sia attribuibile a Caracalla, ma non l'ho trovato sul RIC. Per cortesia, è possibile ricevere un aiutino per classificare questa monetina?

La moneta ha un diametro di 17mm e pesa 1,68 g

post-7688-0-98930600-1402346260_thumb.jp

post-7688-0-77614700-1402346275_thumb.jp

Modificato da antonio bernardo

Inviato (modificato)

Potrebbe essere una Libertas

1500275.s.jpg

Elagabalus Denarius, Libertas reverse Elagabalus (218-222 AD). AR Denarius (18-19 mm, 2.95 g), Rome (Roma). Obv. IMP ANTONINVS PIVS AVG, Laureate and draped bust right, horned. Rev. LIBERTAS AVG, Libertas standing left, holding pileus and sceptre; star in right field. RIC IV, 2,

Modificato da eliodoro

Inviato

Concordo con Te, motivo per cui non riuscivo a trovare la corrispondenza al rovescio. Purtroppo la legenda come puoi vedere non é molto visibile. La moneta ha una patina scura e come mio solito non ho intenzione di toccare la moneta, é normale questa ossidazione o mi trovo di fronte ad un denarino suberato? mi sembra sottopeso ma é anche vero che la moneta é messa male e presenta diverse fratture.

Grazie Eliodoro sempre molto disponibile,

un caro saluto

Antonio

Inviato (modificato)

Penso che sia solo ridotta male, inoltre l'argento, se non ricordo male, annerisce...

Sent from my GT-I8190N using Lamoneta.it Forum mobile app

Modificato da eliodoro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.