Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Un milione che collezionano 2€ commemorativi, solo in Europa mi sembra un tantino esagerato come numero. Comunque, spero venga emessa davvero a giorni così capiremo subito l'andazzo della situazione.

Modificato da Ciccio 86
Awards

Inviato

Un milione che collezionano 2€ commemorativi, solo in Europa mi sembra un tantino esagerato come numero. Comunque, spero venga emessa davvero a giorni così capiremo subito l'andazzo della situazione.

Non dico che collezionano solo FDC ma anche circolato... Chissà, sarebbe veramente interessante sapere quanti numismatici che collezionano Euro ci sono in Europa e nel mondo ;)

Inviato

Ah allora ci può anche stare . Soprattutto perchè ci sono molti "raccoglitori di circolato" passeggeri , o che comunque tengono da parte le monete "strane" :good:

Awards

Inviato

Ah allora ci può anche stare . Soprattutto perchè ci sono molti "raccoglitori di circolato" passeggeri , o che comunque tengono da parte le monete "strane" :good:

Esatto. A questo punto occorrerebbe chiarire cosa si intende per collezionista. Se vogliamo definire collezionista ogni persona che conserva qualche moneta che gli pare "curiosa", allora credo che saremo anche largamente più di un milione, se invece si riduce il campo a coloro che hanno una logica collezionistica diventa estremamente complicato quantificare un numero.

In questo caso, infatti, subentrano mille variabili, anche solamente soffermando l'analisi ai 2 Euro commemorativi. C'è chi colleziona tutto, chi per anno, chi per nazione, chi solo il circolato e chi un mix tra circolato e acquistato in Fdc, chi da rotolino e chi in folder... E spesso e volentieri, col passare degli anni, queste tipologie mutano, soprattutto nei neofiti che magari iniziano col circolato per poi passare al Fdc. Insomma, analizzare quanti siano coloro ai quali interessa una determinata tipologia di monetazione credo sia pressochè impossibile e senz'altro mutevole nel tempo.

• Mi piace 2

Inviato

Anche perchè se collezioni circolato non spendi 17 euro per una moneta FDC.

Inviato

Non hai capito. Io le acquisto fdc (da rotolino), ma solo se emessi anche per la circolazione.

Addirittura siamo in 50-60000 in tutto il mondo?

Così pochi?

Io credo che siamo almeno un milione in Europa, almeno credo.

20€ è puro masochismo per questa moneta.

Comunque tra domani e dopo domani la moneta verrà emessa!

Se fossimo un milione, non ci sarebbero migliaia di monete invendute a 3 euro con tiratura 500.000 pezzi.

Collezionisti seri che prendono tutte le emissioni non sono più di 60.000.

• Mi piace 1

Inviato

Sì ma con tutto il rispetto non chiamiamoli collezionisti. O almeno non inseriamoli in questo discorso.

Se io colleziono raccogliendo qualche pezzo, non mi preoccupo del fatto che vendono a 30 euro una moneta del Belgio e devo ammazzarmi per averla.

Perchè altrimenti dovrei fare lo stesso per il Vaticano. E il criterio "Eh ma quella non circola, perciò non la voglio" regge poco: è in vendita anche quella allo stesso prezzo, e San Marino anche a meno.

Se non sei disposto a spendere più di 2-3 euro per ogni moneta, del prezzo della belga non ti curi.

Se sei disposto, cerchi anche Vaticano e San Marino. E data l'ampia disponibilità dei pezzi in relazione alla tiratura, questa moneta non sarà richiesta da più di 50-60.000 persone, come tutte le altre emesse.

Inviato

Esatto. A questo punto occorrerebbe chiarire cosa si intende per collezionista. Se vogliamo definire collezionista ogni persona che conserva qualche moneta che gli pare "curiosa", allora credo che saremo anche largamente più di un milione, se invece si riduce il campo a coloro che hanno una logica collezionistica diventa estremamente complicato quantificare un numero.

In questo caso, infatti, subentrano mille variabili, anche solamente soffermando l'analisi ai 2 Euro commemorativi. C'è chi colleziona tutto, chi per anno, chi per nazione, chi solo il circolato e chi un mix tra circolato e acquistato in Fdc, chi da rotolino e chi in folder... E spesso e volentieri, col passare degli anni, queste tipologie mutano, soprattutto nei neofiti che magari iniziano col circolato per poi passare al Fdc. Insomma, analizzare quanti siano coloro ai quali interessa una determinata tipologia di monetazione credo sia pressochè impossibile e senz'altro mutevole nel tempo.

Si, il ragionamento fila.

Però sai cosa trovo buffo? Che per la lira oggi bisogna spendere e non poco sia per banconote che per le monete.

L'unica spiegazione che riesco a trovare è che, anche se alcune banconote e monete avevano tiratura elevata, con la dismissione della lira gran parte di queste sono andate perse.

Comunque alla fine è un hobby bello indipendentemente dalle rivalutazioni delle monete. Ciò che mi attrae delle monete è proprio il contesto in cui circolano, la storia che hanno sulle spalle. Con l'Euro in particolare, quando raccolgo qualche straniera, penso a quanto abbia viaggiato prima di arrivare alla mia tasca. E' affascinante il tutto :blum: :blum: :blum:

Inviato

Avviso tutti che è disponibile la coincard dell'ormai famoso 2 euro Croce Rossa sul sito della zecca belga a 7,00 € + 5,50 di spedizione. Aggiungo che a quanto pare è possibile prendere più di un pezzo per ordine, in modo da risparmiare sulle spedizioni.

Awards

Inviato

2 Euro cc del Belgio 2014, Croce Rossa, appena presa dal sito del Belgio costo € 7 più € 5,50 di spedizione. e Passa la paura :)

Awards

Inviato

L'ho presa a 12 euro non é un brutto affare allora!! Secondo me il prezzo più basso al di fuori della zecca non si trova

Inviato

Dal sito belga non si riesce più ad acquistare la moneta...avete anche voi lo stesso problema?

Inviato (modificato)

si,credo che le abbiamo terminate perchè su stock c'è scritto -40 , probabilmente ne avevano più solamente 40 e nel frattempo sono andate

Modificato da matteo95
Awards

Inviato

@@Guido62 quando ho scritto il messaggio ce ne erano circa 2000 disponibili per la vendita, ora ne risultano -40, quindi hanno finito lo stock disponibile e devono ricaricare...credo dipenda da quello. Secondo me c'è stato qualche commerciante che ne ha acquistate molte.

Awards

Inviato

A me della coincard interessa zero, perchè non emettono i rotolini come fanno gli altri stati, così si paga solo il facciale? Che speculatori...

Inviato

Uno non si può alzare un oretta dopo rispetto al solito perchè per colpa dei soliti speculatori che ne comprano a tonnellate perde l'occasione di prenderne una per se. speriamo riaggiungano altri pezzi :(

Awards

Inviato

ORA sono di nuovo disponibili, chi è interessato si muova! circa 5000 pezzi...

Awards

Inviato

a me interessa anche la proof quello è il problema

qualcuno sa se la proof è terminata del tutto? c'era anche a quella il quantitativo messo online?

Awards

Inviato

Ho fatto l'aquisto per la coin card. purtroppo mi toccherà farne un altro per la PROOF se verrà rimessa. Per fortuna divido le spese con un mio amico altrimenti mi toccava pagare due spedizioni -.-'' Spero comunque la rimettano

Awards

Inviato

Acquisto fatto . Rapido e indolore . Avrò la mia monetina, gli speculatori non avranno un soldo e spero vada qualche mio euro alla Croce Rossa . 3 in 1, posso essere soddisfatto . :good:

Awards

Inviato

Prese 5. Tra qualche anno 4 le rivendo... spero... :D

Inviato

L'ho presa a 12 euro non é un brutto affare allora!! Secondo me il prezzo più basso al di fuori della zecca non si trova

Direi proprio di no, non so se prenderne un'altra o meno XD Ho già un preordine pagato meno di quanto sarebbe il totale dalla zecca belga però dopo non saprei che farmene XD

Inviato

prese 5 proprio ora...ne rimangono 2000 circa

Awards

Inviato

Prese 5 coincard, pagate 40,50 euro, ovvero 8 euro l'una.

Questo per ribadire ancora una volta: pazienza, pazienza, pazienza, almeno fino all'emissione. E preferite le zecche invece degli speculatori.

Oltretutto è una moneta per beneficienza.

Peccato non aver preso la Proof, ma non volevo rischiare di aspettare che la rimettessero in vendita.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.