Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sempre dal lotticino dei "9 bronzetti......." è saltata fuori questa bella siculo-punica:

post-1697-1152988387_thumb.jpg

post-1697-1152988403_thumb.jpg

Mi aiutereste nella catalogazione? Il peso è di grammi 2,70.

Mi sono già fatto un'idea sfogliando il Montenegro, ma vorrei confrontare la vostra catalogazione con quella che io ho in mente.

Grazie! :)

Inviato

Ciao...15x60...

innanzitutto...complimenti, per conservazione e patina...

vedo tre globetti a fianco del cavallo a dx, come sai le varietà sono molte...

io propongo questa...

Siculo-Punic coin, 325-300 BC

Obv. head of Tanit, wreathed with corn, wearing necklace and triple-drop ear-ring

Rev. horse standing, palm-tree in background; in field 3 pellets

Marco

Awards

Inviato

Concordo con Cori!!

Aggiungo solo i riferimenti:

Montenegro 5543;

Muller II, 95, 168;

Sear 6444.

Complimenti 15, veramente in ottima conservazione, non sempre facile da trovare in questa monetazione!!! ;)

Inviato (modificato)

Siculo-punica/R

Ciao cori e ciao miglio,

grazie per i vostri interventi, ma sul retro, sulla destra del cavallo, c'è un solo globetto; non vedo gli altri due, salvo essere così piallati da essere spariti alla vista. Visionate l'immagine ingrandita sopra postata.

In effetti avevo anch'io catalogato la moneta come Montenegro 5543 in accordo con quanto dice l'amico miglio, ma il Montenegro è estremamente generico nella fattispecie perchè nel n. 5543 ricomprende tutte le varianti esistenti non facendo alcuna distinzione.

Pacifica la catalogazione come Montenegro 5543, avete qualche altro riferimento di catalogazione alla luce dell'unico globetto che appare alla destra del cavallo?

Grazie ancora per la vostra preziosa collaborazione! :)

Modificato da 15x60

Inviato

Concordo con gli altri bellissima mpatina e ottima conservazione.

Inviato (modificato)

Guarda che per me Cori ha visto giusto, sono consumati ma ci sono... :(

post-981-1153071545_thumb.jpg

Modificato da miglio81

Inviato

Porca vacca, avete ragione!!! :)

Chiedo umilmente scusa ai due Marchi (Marco + Marco) :D per aver osato mettere in dubbio la vostra parola! Non accadrà mai più, promesso! :D

E' assolutamente vero, gli altri due globetti ci sono, ma sono belli consumati :( , però ne si intravede la base circolare dall'ingrandimento sopra riportato.

Grazie mille e di nuovo, scusatemi!

Inviato

counque......ho visto i due globetti nella posizione segnalata da miglio...ma mi chiedo....come é possibile che di due, ne sono rimaste solo le tracce...e uno è perfettamente in buono stato?

Marco

Awards

Inviato
counque......ho visto i due globetti nella posizione segnalata da miglio...ma mi chiedo....come é possibile che di due, ne sono rimaste solo le tracce...e uno è perfettamente in buono stato?

Marco

138300[/snapback]

Io direi che è colpa di questa "anomala" corrosione, che passa proprio in mezzo ai due globetti!!! ;)

post-981-1153078146_thumb.jpg

Inviato

si...hai ragione...i due globetti si sono persi staccati dalla corrosione....

quanta storia in una moneta....

grazie Marco

Awards

Inviato

Grandissimo miglio, eccellente osservatore!!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.