Vai al contenuto
IGNORED

Le monete del Nagorno Karabakh

ART

Risposte migliori

Ecco un quesito interessante su cui riflettere alle 3 e mezza di notte.

Secondo le fonti disponibili le monete e banconote emesse in alcuni anni dal http://it.wikipedia.org/wiki/Nagorno_Karabakh hanno circolato, seppur poco, parallelamente al Dram armeno, la valuta effettivamente utilizzata in Nagorno Karabakh. Però guardando le monete si nota una cosa strana:

http://1.bp.blogspot.com/-IVMhrznOCgA/Ul6IW8CdmQI/AAAAAAAAGGI/Hjo2hgNaWCE/s1600/nagorno2013b.jpg

http://4.bp.blogspot.com/-YL54TcHewO4/Ul6GekznWrI/AAAAAAAAGF8/e9DaMFPV6IA/s1600/nagorno2013a.jpg

Sul recto c'è lo stemma del Nagorno Karabakh con intorno il nome ufficiale in inglese, e fin qui nulla di anomalo (anche sulle monete della Georgia, ad esempio, il nome ufficiale è ripetuto in inglese), ma sul verso il nome della valuta è riportato solo in caratteri latini, cosa assente in tutta la monetazione dell'area che per scrivere questa informazione usa solo gli alfabeti indigeni o il cirillico (e non anche o solo la traslitterazione in latino).

Come mai?

Siamo sicuri che queste monete non siano dei fake prodotti in Cina, come qualcuno sostiene, con la scritta in latino per attirare meglio l'ignaro acquirente?

Il dubbio è plausibile o a quest'ora dovrei dormire invece di farmi certe domande?

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se guardi meglio, al dritto sotto la scritta in caratteri latini c'è anche quella nell'alfabeto armeno/simil armeno (qui si vede meglio: http://www.banconotemondiali.it/collezioni/paginastato2.asp?id=11788&idutente=890). Secondo Wikipedia le monete sono state coniate in Austria:http://it.m.wikipedia.org/wiki/Dram_karabakho

Io possiedo la serietta FDC del 2004, presa qualche anno fa al Veronafil, e onestamente il venditore aveva i rotolini, che non mi sembravano tarocchi.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Se guardi meglio, al dritto sotto la scritta in caratteri latini c'è anche quella nell'alfabeto armeno/simil armeno

Si, l'avevo vista, ma la scritta in caratteri armeni è quella dello stemma nazionale del Nagorno Karabak, quindi è ovvio che ci sia.

coat_of_arms.gif

Il particolare strano è che nonostante in Nagorno Karabak si parli armeno i valori non vengano scritti coi caratteri locali, come succede in tutta l'area e come ovvio per far capire cos'ha in mano chi deve utilizzare le monete. Mi sembra decisamente assurdo...

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... Io stento anche a considerarle monete e banconote...

Modificato da collezionistabari
Link al commento
Condividi su altri siti

La questione è abbastanza complessa , cercando in rete ho trovato pareri discordanti in merito alla serie precedente di monete , datata 2004 , alcuni sostengono che abbia circolato e altri che sia stata coniata solo per collezionisti

Sinceramente sono più propenso a credere che la serie del 2004 non abbia mai circolato e nemmeno sia stata realizzata con questo scopo , anche perchè in rete trovi solo esemplari in FDC e mai circolati!

In merito invece a questa serie del 2013 sono ancora più convinto che sia solo per collezionisti , e vedendo il tipo e la scarsa qualità dei disegni sulle monete credo sia stata realizzata dalle solite zecche cinesi che coniano patacche senza nessun valore e consenso da parte dei paesi.

Ormai l'elenco di queste patacche è sempre più lungo : Darfur , Palestina , Cipro del Nord e tantissime altre

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che a quanto si dice le banconote sono state stampate dalla Österreichische Staatsdruckerei ho provato a cercare informazioni a partire da lì e ho trovato un articolo che spiega bene come stanno le cose:

http://www.eurasianet.org/departments/business/articles/eav090704.shtml

Le banconote sono patacche inventate da una società di commercio numismatico di New York (e in questo caso sono riuscite addirittura a far sollevare un caso diplomatico... direi un record nella storia del patacchismo), quindi la probabilità che le monete siano vere direi che è molto scarsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

sì ancor più delle banconote, queste presunte monete puzzano di "patacca" anche a me! (cmq sul fatto di considerarle monete e banconote, nel caso fosse stato proprio il nagorno karabagh a commissionarle il discorso per me sarebbe diverso: il fatto che l'onu e nessuno stato onu lo riconoscano - ufficialmente neppure la stessa armenia credo - non vuol dire nulla. se lo stato de facto esiste e conia, a maggior ragione se ciò che conia circola nel territorio su cui de facto ha controllo, sono monete e banconote a tutti gli effetti! se usassimo il criterio onu/non onu, dovremmo fare piazza pulita di una marea di emissioni di una marea di stati esistiti e conianti nei secoli passati, da che moneta è moneta, quando i "riconoscimenti internazionali" non esistevano o erano limitati ;) il criterio onu è novecentesco e opinabile a mio avviso).

cmq tornando alla questione di queste monete, accettando che siano patacche, mi viene però una curiosità.. non so nulla di queste "produzioni cinesi", vorrei saperne di più! qualcuno potrebbe stilare una lista dei fake conosciuti? io per esempio ho una moneta della repubblica araba saharawi, ora mi viene il dubbio..

grazie! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq sul fatto di considerarle monete e banconote, nel caso fosse stato proprio il nagorno karabagh a commissionarle il discorso per me sarebbe diverso: il fatto che l'onu e nessuno stato onu lo riconoscano - ufficialmente neppure la stessa armenia credo - non vuol dire nulla. se lo stato de facto esiste e conia, a maggior ragione se ciò che conia circola nel territorio su cui de facto ha controllo, sono monete e banconote a tutti gli effetti! se usassimo il criterio onu/non onu, dovremmo fare piazza pulita di una marea di emissioni di una marea di stati esistiti e conianti nei secoli passati, da che moneta è moneta, quando i "riconoscimenti internazionali" non esistevano o erano limitati wink.png il criterio onu è novecentesco e opinabile a mio avviso).

Concordo anch'io con questo discorso, ma a quanto pare il governo del Nagorno Karabakh non ci azzecca proprio niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.