Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ho voluto prendere un pò di questi Gettone-Medaglie (gettoni o medaglie?) in Alluminio della serie Mardi Gras Stati Uniti città di New Orleans del periodo Carnevale in vari anni.

Se qualche utente ne sa qualcosa di più cosi da classificarle per bene mi farebbe un gran piacere, su internet ho trovato poche cose,forse in Inglese, che per me è ostico, ce ne sono di più.

Grazie F.

Peso gr.4,5 Diametro mm.38 anno 1973 (anche se nell'altro lato riporta 1971)

La seconda Clown è del 1972

Forse la sezione migliore era Exonumia?!

post-25-0-01920600-1402070030_thumb.jpg

post-25-0-24468300-1402070936_thumb.jpg

Modificato da favaldar

Inviato

Non ho trovato molto neanche in inglese, più che altro siti di vendita.

Si tratta di gettoni chiamati Doubloons (Dobloni) che vengono gettati alla folla durante la sfilata dei carri del martedì grasso, a New Orleans. Recano lo stemma della Krewe da un lato e il tema della sfilata al rovescio.

Una krewe (pronunciata allo stesso modo di "crew") è un ente che organizza una parata e/o un ballo per la stagione di Carnevale. Il termine è noto per associazione con il Carnevale di New Orleans, ma è usato anche per l'organizzazione di altri carnevale nell'area del Golfo del Messico (fonte: Wikipedia).

Sono stati fatti per la prima volta nel 1960, dalla krewe Rex, e hanno continuato ad essere lanciati (e raccolti con interesse) per molti anni, ma ora un numero sempre minore di parate li usa, pare preferiscano lanciare bicchieri di plastica, più utili e meno costosi :rolleyes:

Il metallo più utilizzato è l'alluminio, come nei tuoi, ma ne esistono anche in bronzo, e perfino in argento .999: quest'ultimi però non vengono gettati alla folla, ma venduti ai membri della krewe ;)

Ne esistono anche del tipo Good for, Buono per, emessi da negozianti (ma anche da grandi compagnie, la Coca-Cola ha emesso alcuni pezzi molto interessanti nel 1988 e nel 1989) per attirare i clienti; possono essere utilizzati il giorno prima e quello dopo il Mardi Gras, ma non il giorno della festa.

I primi dobloni "Mardi Gras Good For" sono stati emessi nel 1966, ma la tradizione in questo caso risalirebbe addirittura al 1920, pare che il primo a gettare alla folla i suoi Good for sia stato un sarto, tale Harry Hyman.

Quanto al valore, ma questo dovresti già saperlo, non sembra molto elevato, anche se non posso escludere che vi siano pezzi rari e costosi. Da una rapida ricerca ne ho visti diversi in vendita sull'ebay USA tra i 5 e i 10 dollari.

Sposto in Exonumia come suggerisci, forse ci sarà qualcuno che ne sa di più.

petronius :)

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Petronius qualcosa in più mi hai detto,potrò fare una ricerca più approfondita. Il valore almeno di questi è molto basso anzi credevo di averli pagati troppo 1 euro l'uno, poi ho visto che venivano venduti,come anche tu scrivi,fino ad una decina dollari e più. M'intrigavano troppo i loro disegni ed il metallo ,l' alluminio che ormai non lo usa più nessuno per fare medaglie o gettoni e credo anche monete se non in qualche Paese Asiatico.

Ce ne sono alcuni molto ben fatti ed hanno anche il taglio rigato ed in alta conservazione fanno la loro figura per essere dei semplici gettoni.

Sicuramente ci sarà qualche pezzo raro visto quanti tipi e gli anni che sono stati coniati.

Ci sono varie sigle in piccolo dovrebbero essere i privati che l'hanno coniati o/e altro.....

post-25-0-12264500-1402077473_thumb.jpg

Inviato

Lo vedi basta qualche parola in più ed ho trovato questa

http://translate.googleusercontent.com/translate_c?depth=1&hl=en&rurl=translate.google.com&tl=it&u=http://www.mardigrasneworleans.com/throws.html&usg=ALkJrhiz4uJBiz8fXDRF9sJFqIUtK6rw3Q

Nel 1884 gettavano dai carri dei medaglioni che oggi sono diventati questi "dobloni" in alluminio anodizzato raffigurano da un lato il tema della parata e dall'altra l'emblema del Krewe e che oggi sono diventati oggetti da collezione......... :D

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao favaldar & petronius

Ne ho postato qualcuno dei miei assieme alle medaglie qui, ai post # 61, 62, 63, 64, 66, 71

http://www.lamoneta.it/topic/72719-medaglie-carnevale/page-5

apollonia

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Dimenticavo il mio preferito, al post # 19 di

http://www.lamoneta.it/topic/51532-gettoni-di-alessandro-magno/page-2

apollonia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.