Vai al contenuto
IGNORED

Piccolo scodellato

Risposte migliori

Ciao

vi sottopongo questo enigmatico scodellato, dal diametro di circa 9 mm.

Osservandolo dal vero, le due lettere sul lato dx, sembrerebbero essere abbastanza sicuramente MA.

Sul lato opposto, sembra invece intravedersi una V.

Ogni indicazione sarà ben accetta.

Ciao e grazie.

post-20058-0-09864300-1401913528_thumb.j

post-20058-0-24636400-1401913543_thumb.j

Modificato da 3dmax
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona serata

MA ci sta anche (anch'io la scorgo a ore 13 e 15; è sul lato concavo dove c'è coniato MARCVS ( con S coricata)...quello che servirebbe per identificarlo è sul diritto, sulla parte convessa.

Se leggi "V" (io non la identifico dalla foto) ci possono essere tutte le alternative, dal momento che potrebbe essere la "V" di DVX. :pardon:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la faccia concava la lettura S.MARCVS è ovviamente corretta, mentre per quella convessa temo sia inutile cercarla, perché come capitava spesso in questa piccoli e sottili denaretti veneziani coniati da Antonio Venier a Francesco Foscari (dalla riforma del 1385 a quella del 1446), molto spesso al dritto compare in incuso la faccia del rovescio, probabilmente perché la moneta precedente era rimasta attaccata al conio, e mi pare che siamo di fronte ad uno di questi casi.

Saluti,

Andreas

Modificato da Andreas
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.