Vai al contenuto
IGNORED

Collezione YMSR

Risposte migliori

Per curiosità @@numa numa, quanto ha realizzato? Sono interessato perchè li ho tutti (perlomeno fino a quando ne è stata responsabile Sylvia Hurter).

Arka

Non ho i dati ora sottomano ma mi pare 1600/1800$ , vuoi cederli :) ?
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Molto interessante questa "concrezione" tra le ali dell'aquila, che appare simile nei due esemplari.

Non so se è una caratteristica di quel conio, una sorta di difetto del fondo del conio.

L'esemplare Kuenker ha un aspetto abbastanza "naturale", a parte alcune lisciature, mentre il pezzo YMSR appare essere riconiato sopra altra moneta e sinceramente dà una impressione piuttosto sgradevole, ma può essere il risultato della stessa riconiazione….

Sarebbe utile un confronto di opinioni in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Peccato che le foto sia no state fatte direttamente sul cassetto e con fondi colorati (e definizione piuttosto bassa).

Spero che qualcuno possa scaricare tutte le immagini prima che finisca l'asta (è sempre una ricca collezione e con diversi pezzi molto problematici).

Ho notato che cgb.fr ha preferito la vendita via ebay piuttosto che in asta e in questa maniera viene a meno la conservazione delle foto in databases come acsearch e coinarchives….

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Peccato che le foto sia no state fatte direttamente sul cassetto e con fondi colorati (e definizione piuttosto bassa).

Spero che qualcuno possa scaricare tutte le immagini prima che finisca l'asta (è sempre una ricca collezione e con diversi pezzi molto problematici).

Ho notato che cgb.fr ha preferito la vendita via ebay piuttosto che in asta e in questa maniera viene a meno la conservazione delle foto in databases come acsearch e coinarchives….

Io mi sto occupando di scaricare le ultime 50 (foto e testo). Se qualcun'altro si vuole aggregare ........ si fa prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ed è sempre utile che almeno qualcuno tenga aggiornato un proprio archivio per poter tirare fuori poi i pezzi su cui discutere. Purtroppo ci sono molti esemplari falsi o almeno dubbi….

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Très rare. Serait illustréE dans le Caltabiano.

http://www.ebay.com/itm/SICILE-SICILY-SIZILIEN-BRONZE-COIN-MESSINE-MESSANA-HEMILITRA-TRIDENT-PELORIAS-/271691081536?pt=FR_GW_monnaie_pi%C3%A8cesantiques&hash=item3f420ce740

Chissá come mai una collezione del genere che, nelle parole del suo creatore, "c’est l’un des plus bel ensemble proposé à la vente depuis la célèbre collection Virzi " non ha meritato il palco di case d'asta piú blasonate (e probabilmente piú economiche) ed é andata a finire su ebay, mha !?

Modificato da scalptor
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra qualche anno ci saranno le collezioni di bronzi greci originali ( pochissime ) e le collezioni di "gettoni" belli nitidi e patinati a fuoco che riprodurranno gli originali antichi

Si dara' vita a un'altra branca numismatica che probabilmente sara' anche molto popolare vista l'abbondanza del materiale in circolazione e soprattutto la sua abbordabilita'

L'importante e' stare bene attenti a non confondere mai le due branche ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Certo che forse a ben guardare qualche bel pezzo autentico (proveniente da Lanz) mi para ci sia (su 335 pezzi é quasi impossibile il contrario), come questo tetra di Piakos.

post-6806-0-36308100-1418238809_thumb.jp  post-6806-0-64697500-1418239824_thumb.jp

ma bisognerebbe fare anche attenzione a non confonderlo con questa emilitra, sempre di Piakos ma proveniente da Aitnacoins, che ispira invece molto poca simpatia.

post-6806-0-21640700-1418239848_thumb.jp  post-6806-0-39073600-1418239871_thumb.jp

Modificato da scalptor
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che forse a ben guardare qualche bel pezzo autentico (proveniente da Lanz) mi para ci sia (su 335 pezzi é quasi impossibile il contrario), come questo tetra di Piakos.

attachicon.gif$_26_d_copia.JPG  attachicon.gif$_26_r_copia.JPG

ma bisognerebbe fare anche attenzione a non confonderlo con questa emilitra, sempre di Piakos ma proveniente da Aitnacoins, che ispira invece molto poca simpatia.

attachicon.gif$_235_d_copia.JPG  attachicon.gif$_235_r_copia.JPG

Ciao Scalptor,

relativamente al primo esemplare, mi chiedo dove siano finiti alcuni particolari del D/ (globetti e ciocche di capelli, mi ricorda per "stile"  esemplari già transitati su ebay da Lanz), mentre al R/ nonostante il "colpo che avrebbe ricevuto", manca parte del rilievo...(e la patina?)

mah....misteri.....

ciao

skuby

Modificato da skubydu
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Scalptor,

relativamente al primo esemplare, mi chiedo dove siano finiti alcuni particolari del D/ (globetti e ciocche di capelli, mi ricorda per "stile"  esemplari già transitati su ebay da Lanz), mentre al R/ nonostante il "colpo che avrebbe ricevuto", manca parte del rilievo...(e la patina?)

mah....misteri.....

ciao

skuby

Salve Skuby,

sinceramente tu dici ? Io non l'avrei condannato. Il tondello forse un pó piú caldo del dovuto alla battitura e patina artificialmente "corretta" dove manca il metallo,  ma se ne puó sempre discutere. Non ho pregiudizi e c'é sempre da imparare :)

Posto per esempio é un esemplare della  NAC 78 del maggio scorso per un raffronto.

post-6806-0-80019800-1418249184_thumb.jp

o lo stesso fotografato 3 anni prima da Artcoins (auction 4/2011)

post-6806-0-21724600-1418250499_thumb.jp

Modificato da scalptor
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Skuby,

sinceramente tu dici ? Io non l'avrei condannato. Il tondello forse un pó piú caldo del dovuto alla battitura e patina artificialmente "corretta" dove manca il metallo,  ma se ne puó sempre discutere. Non ho pregiudizi e c'é sempre da imparare :)

Posto per esempio é un esemplare della  NAC 78 del maggio scorso per un raffronto.

attachicon.gif1996309.jpg

o lo stesso fotografato 3 anni prima da Artcoins (auction 4/2011)

attachicon.gif1160983.jpg

In realtà il tetras apparve per la prima volta in ArtCoins 4/2011, dove ha realizzato 560 euro, ma si registra un suo successivo recente passaggio in NAC 78/2014, n. 1378, dove ha realizzato CHF 450 (meno dell'asta italiana).

Strano che solo pochi mesi dopo già lo ritroviamo in questa asta su ebay….

L'emilitra è quasi sicuramente un falso e neanche dei migliori….

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tetras di Piakos era fino alla fine degli anni '90 una moneta molto rara e successivamente risulta ampiamente falsificata, come anche e ancora più la famosa emilitra (già a partire ai primi anni '80).

Purtroppo spesso diventa difficilie distinguere la moneta buona, ma in qualche modo ritoccata, da quella completamente falsa.

Per fare un esempio, nella famosa raccolta Moretti c'era un solo pezzo (di sicura autenticità e con rilievi congrui e senza pesanti ritocchi), e nemmeno di grande conservazione:

post-7204-0-29755400-1418256614_thumb.jp

CNG 90/2012, 357 = NAC 13/1998, 397 g. 2,70

Poi nell'esemplare ex ArtCoins mi lascia perplesso il bordo in rilievo al rovescio, che appare essere incompleto, a forma di mezzaluna e senza presenza di alcuna vera pressione in corrispondenza alle ore 10, similmente a quest'altro esemplare (per me molto dubbioso):

post-7204-0-78239300-1418256792_thumb.jp

Peus 398/2009, 95 g. 2,52

In ogni caso sorprende la recente fioritura di tetrantes di Piakos, che solo in parte potrebbe essere giustificata da più o meno fortuiti ritrovamenti nella zona attorno Piakos….

Più difficile è giudicare alcuni esemplari, veramente eccezionali, ma che rivelano una strana plasticità e almeno qualche traccia di ritocco sui fondi, come questo apparso su Roma Numismatics:

post-7204-0-01121900-1418257079_thumb.jp

Roma Numismatics 3/2012, 65 g. 2,58

Non so quandi conii sono stati usati, almeno per il diritto, ma non credo più di 2 o 3….

Un ennesimo esempio delle difficoltà di valutare una emissione che deve essere molto rara.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il tetras di Piakos era fino alla fine degli anni '90 una moneta molto rara e successivamente risulta ampiamente falsificata, come anche e ancora più la famosa emilitra (già a partire ai primi anni '80).

Purtroppo spesso diventa difficilie distinguere la moneta buona, ma in qualche modo ritoccata, da quella completamente falsa.

Per fare un esempio, nella famosa raccolta Moretti c'era un solo pezzo (di sicura autenticità e con rilievi congrui e senza pesanti ritocchi), e nemmeno di grande conservazione:

attachicon.gifPIAKOS tetr Calc 2 CNG 90_2012_357 = NAC 13_1998_397 2,70.jpg

CNG 90/2012, 357 = NAC 13/1998, 397 g. 2,70

Poi nell'esemplare ex ArtCoins mi lascia perplesso il bordo in rilievo al rovescio, che appare essere incompleto, a forma di mezzaluna e senza presenza di alcuna vera pressione in corrispondenza alle ore 10, similmente a quest'altro esemplare (per me molto dubbioso):

attachicon.gifPIAKOS tetr Calc 2 Peus 398_2009_95 2,52.jpg

Peus 398/2009, 95 g. 2,52

In ogni caso sorprende la recente fioritura di tetrantes di Piakos, che solo in parte potrebbe essere giustificata da più o meno fortuiti ritrovamenti nella zona attorno Piakos….

Più difficile è giudicare alcuni esemplari, veramente eccezionali, ma che rivelano una strana plasticità e almeno qualche traccia di ritocco sui fondi, come questo apparso su Roma Numismatics:

attachicon.gifPIAKOS tetr Calc 2 Roma Numismatics 3_2012_65 2,58.jpg

Roma Numismatics 3/2012, 65 g. 2,58

Non so quandi conii sono stati usati, almeno per il diritto, ma non credo più di 2 o 3….

Un ennesimo esempio delle difficoltà di valutare una emissione che deve essere molto rara.

Salve Acraf

volevo chiarire che il pezzo apparso ora nella collezione YMSR in vendita e citato nel mio post 140 assieme al molto sospetto (anzi per niente) pezzo di Aitnacoins non é quello, un pó strano anch'esso (come hai giustamente fatto notare) venduto da NAC e Artcoins.

Il tetra di YMSR proviene, come appare nella descrizione fornita dal venditore, da Lanz (probabilmente Lanz-baia) ed é quello che a me appariva meno sospetto di altri.

Modificato da scalptor
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Scusami, mi ero distratto e avevi ragione. Colpa della stanchezza…..

Scusarti di che ? Grazie,  piuttosto

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Salve Acraf

volevo chiarire che il pezzo apparso ora nella collezione YMSR in vendita e citato nel mio post 140 assieme al molto sospetto (anzi per niente) pezzo di Aitnacoins non é quello, un pó strano anch'esso (come hai giustamente fatto notare) venduto da NAC e Artcoins.

Il tetra di YMSR proviene, come appare nella descrizione fornita dal venditore, da Lanz (probabilmente Lanz-baia) ed é quello che a me appariva meno sospetto di altri.

Ciao, ma questa moneta fu venduta anche da aitnacoins in Aprile 2011 per €377.87 secondo http://munzeo.com/coin/piak-286-piakos-tetras-1171044, e non da Lanz come dice il venditore...  credo che sia anche un falso, come sospetta skubydu.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...
I'm sorry to step in this post more than a year after the last message, but what is your opinion on the authenticity of this litra from the YMSR collection : http://img.cgb.fr/images/grecque/bgr_323238.jpg ?

Both corrosion and patina seem very real and hardly counterfaitable ; furthermore, the design is precise, clear and elaborate, not like on most of the fakes of the YMSR collection.

The coin is close to these ones :

Modificato da Kaiserkillerfr08
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter

I'm sorry to step in this post more than a year after the last message, but what is your opinion on the authenticity of this litra from the YMSR collection : http://img.cgb.fr/images/grecque/bgr_323238.jpg ?

Both corrosion and patina seem very real and hardly counterfaitable ; furthermore, the design is precise, clear and elaborate, not like on most of the fakes of the YMSR collection.

The coin is close to these ones :

Hello,

I'm not an expert but the coin's fracture are suspicius and doesn't seem to be original. Maybe a restrike over an old specimen ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.