Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Oggi riguardando le mie monete ho notato che questa ha delle strane ossidazioni. Comincia a fare una patina o devo correre ai ripari?

post-1308-0-78239300-1401730847_thumb.jp

post-1308-0-42165700-1401730921_thumb.jp

Staff
Inviato

sta uscndo fuori il "bersaglio", caratteristica di alcuni tondelli.

sarebbe neglio aprire la mineta e lasciarla respirare

Awards

Inviato

Tirarla fuori dalla plastica sicuramente è un bene perla moneta da un punto di vista generale, ma dubito che possa arrestare la patina a bersaglio. Anche io ho una rupia con patina a bersaglio, ma l'aria non fa altro che accentuare il fenomeno.

Una domanda ai più esperti: per farla ritornare ritornare al punto di partenza potrebbe essere utile un bagno nel prodotto specifico e poi la conservazione nelle bustine in acetato per rallentare la formazione della patina? Non uccidetemi, ma non sono un amante di questo tipo di patine.

Invece chiedo a @@crisma di fare un ingrandimento a ore 5 del dritto dove, forse per un effetto della plastica, il nome di Trantacoste non risulta nitido.

Saluti,

Sebastiano

Staff
Inviato (modificato)

la patina al bersaglio uscirá di nuovo, presto o tardi, il lavaggio ed altre precauzioni non servono a nulla

Modificato da Il*Numismatico
Awards

Inviato

post-1308-0-87622600-1401733594_thumb.jp

Come richiesto ecco le firme. Grazie per i pareri sinora espressi.

Inviato

Perchè lavarla? La patina a bersaglio è anche bella da vedere! Levala dalla plastica....

Se proprio non ti piace lavala e mettila in un oblò.

Inviato

Perchè lavarla? La patina a bersaglio è anche bella da vedere! Levala dalla plastica....

Se proprio non ti piace lavala e mettila in un oblò.

dovrebbe già essere in un oblò a quanto vedo dalla foto, magari prima la metti in una bustina di acetato e poi nell'oblò

Inviato

anche su una mia moneta c'è questo "bersaglio", che patina non è proprio, anzi sembra avere la consistenza di un deposito secco di tipo oleoso che tutto è tranne che piacevole alla vista, specie sotto certe condizioni di luce.

Si è parlato molto nel forum di questo fenomeno, e comunque qualcuno asserisce trattarsi di residui di lubrificanti utilizzati in zecca durante la movimentazione. Magari erano "oliacci" di bassa qualità se paragonati con la chimica di oggigiorno... :P

Qualcuno ha sperimentato se è possibile in qualche modo "sgrassare" tramite bagno ? So che qualcuno potrebbe inorridire all'idea, ma a me questo anello proprio non va giù ... :D

Inviato

E' già in un oblò, e la patina a bersaglio non mi dispiace. @@renato

Se pensiate sia un problema l'oblò posso sistemarla in un vassoio in floccato che è ancora immacolato.

Inviato

non parlo di quegli oblò li, ma delle capsule ...mi sono spiegato male :blum:

Inviato

No no, la capsula proprio no. Devo decidermi a comprare un paio di vassoi in velluto.

Inviato

KctmRUa.jpg?1

Non sono così brutte le capsule, un tempo le ho usate pure io :blum:

Inviato

La capsula è ottima per contenere monete, nel tempo ripara la moneta da agenti esterni indesiderati, poi se si vuole avere la soddisfazione di toccare con mano basta aprirla.

Inviato

KctmRUa.jpg?1

Non sono così brutte le capsule, un tempo le ho usate pure io :blum:

Si ma non puoi sbatterci le prove in ferro li davanti così :)

Inviato

Le capsule erano l'ideale per quelle, se c'è un minimo di umidità...addio ferro!!!

Inviato

prove in ferro ? Ma è ferro ferro ? :D Superossidabilissimo ... da trovarlo da un anno all'altro trasformato in un mucchietto di ruggine, se in condizioni rischiose di umidità... la cosa mi incuriosisce assai ...

Inviato (modificato)

Le capsule erano l'ideale per quelle, se c'è un minimo di umidità...addio ferro!!!

Quindi le capsule hanno un potere isolante così alto.. anche io le uso in certi casi in cui voglio ottenere un grande potere isolante (col rame, per l'argento voglio la patina), ma non credevo che arrivassero a sigillare cosi tanto bene! Ben venga! Comunque se ne avessi una di quelle in ferro mi verrebbe l'ansia e la metterei sottovuoto :). Scusate non volevo andare off-topic, torniamo al tema principe della discussione :)

Modificato da Ianva

Inviato

se si vuole ottenere la patina a bersaglio, devi lasciarla respirare.

Comunque toglila dall' oblò

Awards

Inviato

Usciró un pò fuori dal seminato, ma complimenti per la "conservazione" della moneta! Bello bello questo 2 lire! Se la tiri fuori facci 2 foto migliori!

Awards

Inviato

Grazie a tutti per i pareri. @ UmbertoI purtroppo non riesco a fare delle foto decenti s questa moneta, se valorizzi lustro e fondi perde nei rilievi e viceversa.

Inviato

Grazie a tutti per i pareri. @ UmbertoI purtroppo non riesco a fare delle foto decenti s questa moneta, se valorizzi lustro e fondi perde nei rilievi e viceversa.

Allora fanne due paia di foto ..Una per lustro e fondi ed una per rilievi! :good:

Awards

Inviato

Queste vanno bene?

Le avevo fatte appena acquistata

post-1308-0-08470800-1401906291_thumb.jp

post-1308-0-97323100-1401906340_thumb.jp

Inviato

post-1308-0-71174800-1401909594_thumb.jp

post-1308-0-39473600-1401909626_thumb.jp

Queste fatte col Cell un paio di giorni fa

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.