Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti i frequentatori di questa sezione :),

mi piacerebbe chiedere un vostro parere circa grado di conservazione e valore commerciale di questa moneta: 4 Bese del 1921 per la Somalia Italiana.

Diametro 30mm. - peso 9,80gr.

Nel caso servissero altri dettagli o immagini proverò a fornirli (per quanto possibile).

Grazie sin da ora a chi vorrà intervenire ;).

Un saluto.

post-1130-0-80749600-1401721818_thumb.jp

post-1130-0-80917100-1401721840_thumb.jp

Inviato

Come tutte le bese, dritto più basso del rovescio.

Ci sono un paio di punti critici al bordo, sembrerebbe corrosione.

L'impressione generale è che la moneta sia stata lucidata.

Per somma di difetti e conservazione generale, dico BB/BB+

Inviato

Mi accodo sul mBB, la lucidatura è evidente.. è una moneta piacevole e sicuramente sopra la media rispetto agli esemplari che si vedono spesso in giro. ;)

Inviato

BB/BB+,

mi pare che abbia subito una lucidatina

Awards

Inviato

Grazie mille per i vostri riscontri ;).

Perdonate la domanda ingenua, ma come si dovrebbe "intervenire", o dove sarebbe meglio conservare la moneta, per impedire che i segni di corrosione al bordo diventino un problema?
Si potrebbe azzardare un valore commerciale intorno agli 80€?

Inviato

L'unica cosa che ti consiglio di fare e di passarla con dell'olio di vaselina, massaggiandola delicatamente con i polpastrelli e poi asciugarla con della carta assorbente, da li in avanti manterrà il suo colore e non dovrebbe avere problemi.

• Mi piace 1

Inviato

Sì, direi anche qualcosina in più

Awards

Inviato

Grazie mille per i vostri preziosi interventi :)

• 1 mese dopo...
Inviato

Sì, direi anche qualcosina in più

Buonasera, dando una ricontrollata alle mie monete, per il 4 bese, che devo dire si trova in uno stato molto più usurato di questo, ho riscontrato un peso di 9,64 grammi, diametro 30 mm; per tutto il resto non ho riscontrato problemi, solo quel peso non mi piace.

Controllando poi il 2 bese ho trovato 5,07 grammi. Ora mi chiedevo se queste oscillazioni di peso sono normali nelle bese come nei centesimi del regno e quando bisogna incominciare ad avere un pò di incertezza.

Grazie a tutti.

Inviato

È buona peccato che sia stata pulita, comunque mantiene ancora dei buoni rilievi, a mio parere un buonissimo BB.

Sent from my GT-I9505 using Lamoneta.it Forum mobile app

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.