Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salute

oggi voglio postarvi un altro piccolo tondello come quello postato ieri,lo acquistai diversi anni fa e lo misi in collezione

Vittorio Emanuele II(1849-1861) 50 Centesimi 1860 Zecca di Torino,argento

Riferimento:Pagani 428

Vittorio Emanuele II

ultimo re di Sardegna, primo re d'Italia. - Figlio (Torino 1820 - Roma 1878) di Carlo Alberto e di Maria Teresa degli Asburgo-Lorena di Toscana. Duca di Savoia (1831), sposò (1842) Maria Adelaide, figlia dell'arciduca Ranieri d'Asburgo; rimasto vedovo (1855), si unì in matrimonio (1869) con Rosa Vercellana Guerrieri, contessa di Mirafiori).

Prese parte alla prima guerra d'indipendenza, distinguendosi nelle battaglie di Pastrengo, Goito e Custoza. Salito al trono (23 marzo 1849) dopo la sconfitta di Novara e l'abdicazione di Carlo Alberto, riuscì a stipulare a Vignale un armistizio onorevole. Imposta la pace di Milano al paese e al parlamento (v. Italia: Il Risorgimento), mantenne lo Statuto nonostante la sua avversione per le idee liberali, acquistandosi così l'appellativo di "re galantuomo". Vicino ai clericali, approvò senza convinzione le leggi Siccardi (1850) e, pur chiamando Cavour al governo (1852), nutrì nei suoi confronti un'aperta diffidenza, cresciuta dopo il "connubio" tra il primo ministro e U. Rattazzi. Nel 1855 si oppose alla legge che prevedeva la soppressione degli ordini religiosi contemplativi e il passaggio dei loro beni allo stato, ma il suo tentativo di allontanare Cavour fallì in seguito alla vivace reazione dei liberali. Negli anni seguenti, desideroso di affermare il prestigio dinastico e di ampliare territorialmente lo stato sabaudo, sostenne comunque la politica estera di Cavour pur riservandosi spazî di manovra autonomi, come nel caso della spedizione dei Mille, appoggiata all'insaputa del suo primo ministro. Alla morte di Cavour (1861), cercò di accrescere il proprio ruolo agendo spesso in contrasto col parlamento e chiamando al governo uomini di sua fiducia.

da Treccani.it

--Salutoni

-odjob

post-1715-0-82973100-1401719848_thumb.jp

post-1715-0-68559300-1401719903_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

Un altro piccolo pezzo di storia, testimone di anni incredibilmente movimentati che hanno portato all'Unita' d'Italia.Come conservazione direi MB.

Inviato

credo sia R4, quindi anche MB ci può stare in collezione. :good:

Inviato

credo sia R4, quindi anche MB ci può stare in collezione. :good:

Come direbbe Danielone: AVERCENE COSÌ ;)

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

quoto !!!

• Mi piace 1

Inviato

Complimenti per il pezzo...in questo caso la conservazione passa in secondo piano...il Gigante riporta 7 esemplari conosciuti 1 al Britsh Museum di Londra 1 al Museo di Berlino e 5 in collezioni private...1 è quindi la tua? :blum:@@odjob

Awards

Inviato

accipicchia :hi:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.