deus68 Inviato 14 Luglio, 2006 #1 Inviato 14 Luglio, 2006 ciao a tutti vorrei le vostre impressioni riguardo la moneta in allegato. secondo voi in che conservazione è?
1000Coins Inviato 15 Luglio, 2006 #6 Inviato 15 Luglio, 2006 e foto sono scure e non ad alta risoluzione. comunque a me sembra qBB o BB :D Ciao
Paolino67 Inviato 15 Luglio, 2006 #7 Inviato 15 Luglio, 2006 Qualche colpo ai bordi ma i rilievi non sono male, direi qBB.
aka6969 Inviato 15 Luglio, 2006 Supporter #8 Inviato 15 Luglio, 2006 Ciao,per me la moneta anche se scura non ha difetti (solo un colpetto a ore 9) per cui la considero BB+/qSPL . :rolleyes: Saluti Adriano.
deus68 Inviato 15 Luglio, 2006 Autore #9 Inviato 15 Luglio, 2006 Ciao a tutti confermo che le immagini della moneta sono molto scure. Se riesco ne vorrei mettere di migliori. La moneta dal vivo presenta tutti i particolari molto ben definiti. Ricordo che la particolarità di questa moneta è di avere la testa di Minerva raffigurata di fronte con il minimo dei rilievi in modo da poter impilare le monete una sull'altra. Vedo che i vostri pareri sono molto discordi; vanno dall'MB al BB+/qSPL. Io persomalmente avendo la moneta in mano e avendo visto recentemente una moneta analoga periziata (non mia) SPL+ fra credo che la conservazione più veritiera sia quella proposta da Aka (e non perchè è la più elevata). Per adesso grazie a tutti. Vediamo se c'è qualcun altro che vuole dire la sua. ciao
1000Coins Inviato 15 Luglio, 2006 #10 Inviato 15 Luglio, 2006 Ciao deus68, il fatto che la moneta (che poi è un Buono da 20centesimi) riporti il viso di fronte e non di profilo penso sia noto a molti. Questo fa si che artisticamente sia una delle più apprezzate "monete" in bronzo tra tutte quelle coniate nel periodo di V.E.III Tra l'altro credo che sia una delle monete più difficili da valutare per lo stato di conservazione se non ce l'hai in mano.......... :D Se riesci a inserire delle foto/scansioni più chiare credo riuscirai ad avere un "verdetto" sulla consrvazione più unanime. Io ho detto qBB/BB perchè la parte più prominente della moneta è il naso della Minerva (che mi sembra un po' pelato...) Con foto più nitide forse si potrà forse giudicare SPL+ come tu pensi <_< in questo caso che si può dire ..........illuminaci........... Ciao
Impero Inviato 16 Luglio, 2006 #11 Inviato 16 Luglio, 2006 A mio parere BB pieno ciao Giorgio :beerchug:
alteras Inviato 16 Luglio, 2006 #12 Inviato 16 Luglio, 2006 Concordo anche io sul qBB... A mio parere rimane comunque una delle monete più belle di quel periodo...
angelo2891 Inviato 16 Luglio, 2006 #15 Inviato 16 Luglio, 2006 Con tutti i limiti derivanti da un'immagine propendo anche io per un BB pieno. Un saluto Angelo
deus68 Inviato 16 Luglio, 2006 Autore #16 Inviato 16 Luglio, 2006 Con foto più nitide forse si potrà forse giudicare SPL+ come tu pensi <_< 138095[/snapback] ciao 1000Coins, con il mio intervento non ho detto che la moneta in oggetto per me è in conservazione SPL+. Ho detto che ho recentemente visto una moneta analoga periziata SPL+ Confrontandola con quella in mio possesso, una conservazione MB mi sembrava un pochino strettina. Appena riesco vi posto un'immagine migliore. Però potendo lavorare solo con lo scanner i risultati non potranno essere ottimali. ciao a tutti e grazie x gli interventi.
cacapsi Inviato 25 Luglio, 2006 #17 Inviato 25 Luglio, 2006 non sono un esperto ma mb mi sembra decisamente eccessivo almeno bb++.... :blink: :blink: :blink: :blink: :blink:
pippo333 Inviato 25 Luglio, 2006 #18 Inviato 25 Luglio, 2006 Approfitto furbescamente della discussione per chiedervi un parere anche su questa moneta, che mi è arrivata proprio oggi. :ph34r: sulla T di CENT c'è un segnetto :(
1000Coins Inviato 27 Luglio, 2006 #21 Inviato 27 Luglio, 2006 Ciao a tutti, la foto di pippo333 è più nitida di quella di deus68 ma secondo me entrambe le monete non vanno oltre il qBB o BB. Una domanda agli esperti: avete notato che il nastro di minerva nella prima moneta postata :( è diverso da quello della seconda <_< ? Non mi risulta esistano varianti............ :( Che quella di deus68 sia un falso :angry: ? o una poco conosciuta rarità :) ? Osservate attentamente le 2 foto :) Solo quella di pippo333 è originale e il nastro intorno al volto di Minerva è messo in modo conosciuto :D <_< Spero si apra un'interessante discussione e vi allego una foto della moneta sicuramente autentica :D ;) :D ;) Ciao
1000Coins Inviato 27 Luglio, 2006 #22 Inviato 27 Luglio, 2006 Ho confrontato meglio le 2 foto. Ho notato che nella moneta di deus68 il nastro è invertito da destra a sinistra rispetto ad una moneta normale. I casi sono 2. Mi auto cito :D -Che quella di deus68 sia un falso :angry: ? o una poco conosciuta rarità :) ? -Che sia semplicemente un ''difetto'' di scansione che ha invertito da destra a sinistra l'immagine della moneta. :unsure: Saluti :) :) :)
Paolino67 Inviato 27 Luglio, 2006 #23 Inviato 27 Luglio, 2006 Credo che, più semplicemente, quando deus68 ha fatto la scansione della moneta erroneamente ha girato specularmente l'immagine del rovescio... ;)
deus68 Inviato 27 Luglio, 2006 Autore #24 Inviato 27 Luglio, 2006 Credo che, più semplicemente, quando deus68 ha fatto la scansione della moneta erroneamente ha girato specularmente l'immagine del rovescio... ;) 140569[/snapback] Esatto! Comunque vi confermo domani.
aka6969 Inviato 27 Luglio, 2006 Supporter #25 Inviato 27 Luglio, 2006 B) Ciao per me la moneta di pippo333 è in conservazione SPL pieno e non presenta difetti a parte un piccolo colpo a ore 6 . Va considerato che questo tipo di moneta/gettone non ha rilievi molto pronunciati . Saluti e buone ferie a tutti, Adriano . :D
Risposte migliori