Vai al contenuto
IGNORED

Lustro e Patina un connubio da favola!

Risposte migliori

Giusto per far capire com'è una patina originale del tempo :blum: troppe patine fai da te, negli ultimi tempi!!

Complimenti, Fabrizio, la moneta è super, da altro pianeta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Giusto per far capire com'è una patina originale del tempo :blum: troppe patine fai da te, negli ultimi tempi!!

Complimenti, Fabrizio, la moneta è super, da altro pianeta!

Grazie! :)

La patina si forma in base all'ambiente e/o ai materiali con cui la moneta viene a trovarsi nel corso del tempo (il risultato più spettacolare è osservabile sui bronzi romani ad esempio, dove vari tipi di suolo hanno davvero creato spettacolari patine minerali).

Chiaramente un ambiente esposto ad aria, umidità, sbalzi di temperatura, lascerà un segno più vistoso e caratteristico di un altro più riparato, come ad esempio potrebbe essere un armadio, un cassetto od una borsa di pelle.

L'esperienza, l'occhio e... pure il naso, in certi casi aiuta decisamente tanto.

Allego due foto di due littori che sicuramente non sono stati lavati.

Il primo ha una patina molto spessa, formatasi sul lustro e con bellissime iridescenze variopinte ma non di quelle tonalità "elettriche" che sanno di zolfo.

L'altra invece ha una patina molto molto delicata, quasi invisibile, probabilmente formatasi in un luogo chiuso, come un cassetto in cui erano riposti dei panni o qualcosa di similare.

Di più nin zò

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

questa è una moneta mai lavata, con patina maturata nel monetiere.

Ce l'ho da bambino, nel monetiere sono diventate più accese le iridescenze verdi e bluette (si vedono poco per via della foto scattata con una vecchia compatta).

Anche qui, potete vedere che colori particolarmente accesi o elettrici non ce ne sono.

Mi spiego meglio: I colori elettrici, di per se non sono un segnale d'allarme, ma potrebbero diventarlo (sempre, a mio parere), quando la patina è molto "sottile", tipica di un processo accelerato, o almeno fatto in "poco tempo"

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

...la moneta è super, da altro pianeta!

Dimenticavo, la moneta non è in conservazione super, ma è una bella moneta... diciamo, "ben vestita".

E' il classico caso di quanto una patina possa impreziosire ulteriormente una moneta.

Ecco come si presenta la patina osservando la moneta in mano.

la foto precedente è stata scattata con un gioco di luci incidenti, atte ad "accendere" le iridescenze, mentre la seguente foto è scattata nel modo classico... diciamo foto tipica da catalogo d'asta.

La patina ha un colore bluette compatto ed omogeneo sui campi, e giallina sui rilievi satinati

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Catalogo Montenegro Prove e Progetti al numero 330 - Esperimento di Patinatura

Manca su Pagani Prove e Progetti, Simonetti 142/1

La Regia Zecca effettuò delle prove di patinatura, lo scopo, credo, sia quello di verificare la leggibilità dalla moneta una volta in circolazione, ma è una mia ipotesi, non ho mai letto nulla a riguardo, sul perchè si effettuassero prove di patinatura.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

come dice @@elmetto2007, le monete, chi le ha belle, non le mette sulla "graticola" (se non ha foto all'altezza) per farle smontare dai sapientoni che non sapendo leggere una foto, danno un punto in meno

visto che sei tu, partecipo con una foto un po sparata (fotografata come piace agli americani), ma che mette in risalto la patina sui fondi brillanti ed i rilievi satinati.

fc8f0bab54cf817ddfbbd15407c01d35_zps8131

beh, se piace agli americani, almeno una volta, diciamolo, dimostrano buon gusto ... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

.........................................Ve lo dice uno che ha barattolini di liquido per lavare le monete ovunque!!!!

non ci credo proprio ,,, :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Anche i "bersagli" hanno la loro parte!

Davvero bella!

Quando il bersaglio è in un contesto di patina come questo, a me non dispiace affatto.

Poi la Biga è una moneta che adoro, a me personalmente piace tantissimo, ma collezionando per tipologia ne ho solo un paio di pezzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.