Vai al contenuto
IGNORED

monete pre-romane.....

Risposte migliori

Inviato

scusate,ma state parlando di falsi d'epoca o di falsi moderni?

• Mi piace 1

Inviato

Di calo ponderale in generale...applicabile ai falsi, d'epoca e moderni, ma anche alle monete autentiche.

Inviato

Nel caso di utilizzo di matrici in argilla c'é da considerare anche la contrazione della matrice (e quindi delle dimensioni dell'impronta) in seguito all'essicazione della stessa.

Awards

Inviato

scusate,mi sono perso.....

se parliamo di falso moderno,abbiamo poco da discutere

se parliamo di un falso antico,allora la cosa puo essere interessante...non mi e' mai capitato di vedere un fuso classificato come falso d'epoca...

Inviato (modificato)

Nel caso di utilizzo di matrici in argilla c'é da considerare anche la contrazione della matrice (e quindi delle dimensioni dell'impronta) in seguito all'essicazione della stessa.

Che però andrebbe a compensare il ritiro del metallo...dato che è in negativo...ma non credo che le facessero essiccare più di tanto Modificato da numizmo

Inviato

Non mi torna. Per il rame puro le tabelle danno un ritiro del 5% , quella che hai fornito tu da 1,9%...qualcosa non torna

Inviato

Trovato:

uno è il coefficiente lineare( 1,9%) l'altro il coefficiente volumetrico

Inviato

Trovato:

uno è il coefficiente lineare( 1,9%) l'altro il coefficiente volumetrico

giusto, allora 1.5%3=3.375%

Inviato (modificato)

giusto, allora 1.5%3=3.375%

no: 1,9+1,9+1,9

o, col coefficiente da te fornito: 1,5+1,5+1,5....credo.

Dimensionalmente :

100x100x100, diventano 98,5x98,5x98,5= 955671 che corrisponde al 4,5% di ritiro volumetrico

100x100x100= 1000000-3.375%= 966250

Modificato da numizmo

Inviato (modificato)

no: 1,9+1,9+1,9

o, col coefficiente da te fornito: 1,5+1,5+1,5....credo.

Dimensionalmente :

100x100x100, diventano 98,5x98,5x98,5= 955671 che corrisponde al 4,5% di ritiro volumetrico

100x100x100= 1000000-3.375%= 966250

Sì, Numizmo, sembra essere corretto :good:

Modificato da Manolo71

Inviato

Tutte le vostre argomentazioni confermano i dubbi che avevo su questa moneta.... pur nn avendola avuta in mano ;-)

Inviato

È comunque pur nn essendo andata via in asta e stata acquistata dopo al prezzo base + %

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.