Vai al contenuto
IGNORED

Il Giornale della Numismatica giugno 2014

Risposte migliori

Ne Il Giornale Della Numismatica di questo mese:

"La Scozia verso una nuova moneta?"nell'editoriale di R.Ganganelli il quale affronta il tema del referendum scozzese del prossimo 18 settembre che consente ai cittadini scozzesi di esprimere la volontà o meno di distaccarsi dal Regno Unito e,perlappunto,in caso che la Scozia si distaccasse dal Regno Unito in seguito al referendum,fra i nuovi statuti scozzesi vi sarà anche una coniazione tutta scozzese .

"Anche l'euro entra in guerra?"in Monete e Mercati ,a cura di G.Gianelli .Nell'articolo si parla di una probabile progressiva svalutazione dell'euro che potrebbe agevolare l'avvio della ripresa dei mercati economici

"Nuovi argenti d'Italia e ori vaticani"in Filo diretto con le zecche italiane,a cura di M.Tagliaferri.La 10 euro bimillenario della morte di Augusto,i 10 euro che commemorano i 100 anni della fondazione del CONI,per il Vaticano i 100 euro che raffigurano San Marco ed i 10 euro anch'esso in oro dedicato al battesimo;questi sono i temi affrontati nella rubrica di questo mese

Spazio €uro,a cura di D.De Rosa a pag.8 che ci parla dei 50 euro in oro ,emessi nel 2013 dalla Repubblica austriaca,per celebrare l'arte di Gustav Klimt

Monete dal mondo,di D.De Rosa .Il primo piano di questo mese lo occupa una moneta neozelandese che commemora il 75°anniversario della battaglia del Rio de la Plata...il curatore ,come di consueto,ci informa su altre emissioni mondiali metalliche

Banconote dal mondo,di P.Gaidella dove in primo piano vi è una banconota da 500 Franchi dell'Emissione d'Oltremare,e,come per la precedente rubrica,il curatore ci parla di altre banconote mondiali di recente o prossima emissione.

Spiccioli,la Redazione affronta i più disparati argomenti di Numismatica che provengono dai mass media:Concorso per medaglia a Pisa;Monete e Banconote inglesi verso il declino;EXPO 2015 e così via

"Le rarità del Rinascimento non passano mai di moda"in All'incanto,rubrica curata da M.Tagliaferri che ci parla dell'imminente asta n°158 di Lanz e recenzisce la passata asta numismatica di Ranieri

"IL BARILE:una moneta nella FIRENZE del'500"a pag.22,articolo di R.Tomassoni.Il Barile fu una moneta molto commercializzata a Firenze e dintorni e l'autore dell'articolo ci racconta gli aneddoti storico/numismatici che portarono alla creazione ed alla diffusione di questa moneta

"CONGIARIUM"e"LIBERALITAS"nelle monete imperiali,G.Lepri.L'autore prende in considerazione un aspetto di Roma ,e,per meglio dire dell'Impero Romano ,quale fu l'elargizione ,da parte degli imperatori,di somme di denaro al popolo per i più svariati motivi ,ma alla base di ciò vi era l'atto di munificenza dell'Imperatore ma anche quello di propaganda

"Le IMPRESE in TONDELLO di Federico II Gonzaga"di E.Giampiccolo.L'autrice prendendo in considerazione le raffigurazioni murali di palazzo Te a Mantova,ci fa notare come alcune traspoisizioni siano state eseguite su monete di Federico II Gonzaga

"Le tante facce della MEDAGLIA INTERALLEATA"scritto da G.F.Macri e C.Marinelli,a pag.40.Continua l'articolo con la seconda parte esponendoci le emissioni,effettuate dalle altre nazioni alleate che hanno partecipato al primo conflitto mondiale,della medaglia che commemora la vittoria della guerra

"Le MEDAGLIE del primo MONDIALE"di D.De Rosa.Da pag.44 andiamo a leggere l'articolo sulle prime medaglie coniate in occasione del primo torneo mondiale di calcio svoltosi in Uruguay,ma anche vari aneddoti storici come quello su la nave che portò la rappresentanza calcistica italiana in Sud America

"TIMBRI nazifascisti su due BUONI PARTIGIANI"articolo di G.Vendemia da cui vediamo pubblicati due rarissimi Buoni Partigiani con sovraimpressi timbri nazifascisti

"L'antoniniano,da specchio di potenza a simbolo di declino"in Una moneta una storia,rubrica curata da R.Saccarello.Il curatore della rubrica,questo mese,ci parla di una moneta,l'Antoniniano,nato per via di una riforma monetaria che nobilitasse il circolante e che ,con il passare dei secoli fu svilito di valore

"Nel XIX secolo la prima rete globale"in Una banconota una storia,a pag.51,a cura di C.Brignole .Il cablaggio delle trasmissioni telegrafiche su grandi percorrenze anche marine determinò una velocità di comunicazione che favorì anche scambi commerciali con le varie nazioni e la banconota rappresentativa dell'articolo in questione ,scelta,dal curatore ,è quella da 100 Sterline del 1996 emessa dalla Clydesdale Bank

"Due artisti giganti al servizio di un papa titanico"ne Il picciol cerchio,rubrica di G.Altieri,il quale ci parla di una medaglia realizzata da un grande artista del bulino,il Caradosso ,che immortala il Bramante

"Una sirena,due famiglie e tre cardinali"nell'Angolo dell'araldista,di M.C.A.Gorra.Da una figura mitologica l'araldista Gorra ci parla di alcuni stemmi cardinalizi che la vedono protagonista

"Aquile in equilibrio sull'altalena dei pionieri"in Wunderkammer,a cura di R.Ganganelli.In questa rubrica che tratta di meraviglie numismatiche e non ,questo mese ,andiamo a leggere notizie su di una bilancia utilizzata negli Stati Uniti d'America creata a metà secolo XIX per pesare e controllare monete auree

in edicola ed in libreria:Libro del mese è "Attilio Stazio,scritti di numismatica"di A.Siciliano;"Le medaglie del Granducato di Toscana dalla Restaurazione all'Unità d'Italia"di A.Turricchia;"Suggestioni in metallo.L'arte della medaglia tra Ottocento e modernità"di G.A.Bufalini;"Unificato Euro 2014/15"S.I.A.;"50 anni di Circolo numismatico bergamasco"AA.VV.;segue la recensione per altre riviste del settore

"Storie e curiosità sull'oro di Oltremanica"in Buillion corner di M.Paoletti ci parla della "sovrana"inglese

--Grazie e buona lettura

-odjob

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Mi è piaciuto molto leggere l'articolo di Gabriele Lepri"CONGIARIUM"e"LIBERALITAS"nelle monete imperiali".L'autore ci fa comprendere il messaggio recondito nell'etimologia dei termini "congiarium "e"liberalitas"e l'evoluzione culturale, religiosa e politica del passaggio da un termine all'altro e le monete ,fonti storiche documentali,immortalano ,per ogni imperatore,tali eventi

--Salutoni

-odjob

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con @@odjob,

appena finito il bellissimo articolo di Gabriele Lepri su Congiarum e Liberalitas, corredato da splendidi splendidi e, soprattutto, dall'aureo di Macrino con al rovescio la Liberalitas che non conoscevo.

Mi è piaciuto molto, anche se è una monetazione che non seguo, l'articolo di Roberto Tomassoni " Il Barile: una moneta nella Firenze del 500", con il riferimento al parallelismo tra la monetazione fiorentina, romana e napoletana, individuando, quindi, un carlino fiorentino, romano e napoletano angioino ( saluto/gigliato).

Un peccato la chiusura del giornale.

Saluti Eliodoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con @@odjob,

appena finito il bellissimo articolo di Gabriele Lepri su Congiarum e Liberalitas, corredato da splendidi splendidi e, soprattutto, dall'aureo di Macrino con al rovescio la Liberalitas che non conoscevo.

Mi è piaciuto molto, anche se è una monetazione che non seguo, l'articolo di Roberto Tomassoni " Il Barile: una moneta nella Firenze del 500", con il riferimento al parallelismo tra la monetazione fiorentina, romana e napoletana, individuando, quindi, un carlino fiorentino, romano e napoletano angioino ( saluto/gigliato).

Un peccato la chiusura del giornale.

Saluti Eliodoro

attenzione

stando a quanto si dice,il giornale non chiude,ma sarà on line da settembre.....vedremo

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio notare che nell'articolo "Le IMPRESE in TONDELLO di Federico II Gonzaga"di Eleonora Giampiccolo la bibliografia è quella dell'articolo precedente,quello sul congiarium

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, anch'io non condivido la scelta dell'editore di smettere di stampare la rivista, ma di renderla solo on-line. Io ho sempre preferito libri, cataloghi e riviste in modo tradizionale. magari avrei smesso di dare la rivista in distribuzione alle edicole entro fine anno ed inviarla solo agli abbonati come fa l'altra rivista di Numismatica di San Marino. Anche se i costi di stampa saranno azzerati, non penso possano chiedere chissà che cifre per un abbonamento on-line e anche i ricavi che arrivano dagli inserzionisti saranno minori. Tutto ciò non vorrei che andasse a danno della qualità degli articoli, cioè sempre più banali, generici o ripetitivi. Eccetto i professionisti, penso che chi scriva per una rivista lo faccia per il piacere di scrivere e di diffondere certe informazioni e sapere che l'articolo verrà letto da 4 gatti, non farà certo piacere. Voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, anch'io non condivido la scelta dell'editore di smettere di stampare la rivista, ma di renderla solo on-line. Io ho sempre preferito libri, cataloghi e riviste in modo tradizionale. magari avrei smesso di dare la rivista in distribuzione alle edicole entro fine anno ed inviarla solo agli abbonati come fa l'altra rivista di Numismatica di San Marino. Anche se i costi di stampa saranno azzerati, non penso possano chiedere chissà che cifre per un abbonamento on-line e anche i ricavi che arrivano dagli inserzionisti saranno minori. Tutto ciò non vorrei che andasse a danno della qualità degli articoli, cioè sempre più banali, generici o ripetitivi. Eccetto i professionisti, penso che chi scriva per una rivista lo faccia per il piacere di scrivere e di diffondere certe informazioni e sapere che l'articolo verrà letto da 4 gatti, non farà certo piacere. Voi che ne pensate?

Ciao

si è già parlato abbondantemente sul fatto che GdN non sarà più stampata su cartaceo ma sarà,da settembre,solo on line(e pare in forma ridotta),questa è la discussione in merito http://www.lamoneta.it/topic/124108-e-anche-gdn-chiude/ che è stata chiusa poichè erano stati dati tutti i pareri che si potessero dare in merito e non c'è altro da dire,dal momento che altre congetture sarebbero fuori luogo proprio per il fatto che non sappiamo come realmente stiano i fatti e le motivazioni che hanno portato ad una tale decisione.

Vi pregherei di attenervi a commentare ciò che si è letto nella rivista di giugno altrimenti dovrò cancellare da questa discussione i messaggi non attinenti a quanto in oggetto

--Ringrazio per la comprensione e la pazienza

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Un po il lavoro ed un po i mondiali di calcio mi hanno fatto ritardare la lettura di questo numero, ma ho già letto quasi tutto e come sempre le notizie sono interessantissime, gli articoli bellissimi, mi è piaciuto molto quello sulle contromarche nei buoni partigiani, veramente particolare.

Veramente interessante anche la,articolo legato alle medaglie del I° mondiale di calcio in Uruguay.

Modificato da 4mori
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.