Vai al contenuto
IGNORED

Cristallizazione denario e perdita di peso

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti!
Spero che l'argomento non sia nella sezione sbagliata (nell'eventualità prego qualcuno di correggermi).
Leggendo un po' in giro riguardo la cristallizzazione dei denari ho trovato una discussione, in cui si accenna alla riduzione consistente del peso di alcuni denari (periodo dei Severi - nello specifico Caracalla e Geta) a seguito della cristallizzazione dell'argento.
Nella discussione a cui mi riferisco, si parla di pesi inferiori ai 2g e una consistenza del metallo simile alla latta.
Secondo voi è possibile una cosa del genere?
Vi posto una foto del denario di cui si parla nella discussione e il cui peso è di 1,7g (www.cointalk.com/threads/ancients-did-my-caracalla-denarius-go-on-a-crystallization-diet.238550/ ):

post-31638-0-08199300-1401629688_thumb.j

Modificato da vespa.76

Inviato

Posto altre due foto di denari in mio possesso che presentano oltre a un peso significativamente ridotto anche un aspetto simile alla latta:

Caracalla - 14mm - 1,9g

post-31638-0-71568400-1401630021_thumb.j

post-31638-0-85952600-1401630026_thumb.j

Inviato

Geta - 18mm - 2,88g

(in questo caso il peso è abbastanza consono a un denario del periodo, ma l'aspetto e il rumore lasciando cadere entrambi i "denari" su una superficie dura è diverso da quello dell'argento classico)

Spero che questa discussione possa essere di una qualche utilità per tutti...e vi ringrazio per i vostri eventuali pareri!. ;-)

post-31638-0-28851900-1401630243_thumb.j

post-31638-0-76445200-1401630248_thumb.j

Inviato

C'e' gia' una vecchia e bella discussione di questo argomento , se scrivi nella voce "cerca" in alto a destra : "cristallizzazione dei metalli" , trovi tutte le risposte

Inviato

Ciao,

di fenomeni di "cristallizzazione" dell'argento ne ho sentito parlare nei confronti dei denari repubblicani, per quelli imperiali molto raramente. Ma Dougsmit è uno che ne sa abbastanza di monete...

Che poi alcuni denarii severiani presentino un aspetto "inconsueto" è vero.

E che talvolta pesino magari meno è pure reale.

Nel frattempo è giunta una risposta, vado a leggermi il link... :P

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

Ciao Legio!
Avevo già provato a cercare sul forum, ma non ho trovato nulla...
Ho riprovato dopo il tuo consiglio, ma non è comparso nessun link (se te riesci a mandarmelo, te ne sarei grato)...
Già in precedenza anche io avevo affrontato l'argomento per un denario di Ottaviano, ma quello che mi incuriosisce in questo caso è l'aspetto simile alla latta che non avevo mai visto in precedenza. Inoltre una perdita di peso così notevole non mi era mai capitata in altri denari cristallizzati che comunque non avevano una percentuale di perdita troppo inferiore al peso originario.

PS: posso sempre sbagliare! ;-)

Inviato

Ciao,

vai alla pagina "home" e fai la ricerca. Troverai vari interventi sul tema.

Perlopiú incentrati sui motivi chimico-fisici del fenomeno, da quel che ho visto.. ;)

Ciao

Illyricum

Sent from my GT-I8190 using Lamoneta.it Forum mobile app

Inviato (modificato)

...messa cosembra quasi una minaccia!! :D :D

Ciao

Illyricum

Sent from my GT-I8190 using Lamoneta.it Forum mobile app

Modificato da Illyricum65

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.