Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti

non riesco a identificare questa moneta, si scorge un profilo, sul retro delle lettere I O M oppure V O L.

il materiale sembra oro, è sottile , diametro circa 2 cm, irregolare,

grazie

Giovanni

post-21-0-91237900-1401551846_thumb.jpg

post-21-0-70235200-1401551858_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Difficile identificarla , forse e' un Antoniniano , ma sicuramente non e' d' oro :whome:

Modificato da Legio II Italica

Inviato (modificato)

non potrebbe essere un .. VOT.... X ecc Tipo questo.... solo per es.

08_Gioviano_sirmium_RIC_118.jpg

Modificato da profausto

Inviato

Grazie Legio e Profausto, purtroppo vedo quello che ho fotografato.

per il materiale, non so, ma la patina sembra non attaccarsi in modo tenace come su bronzo o rame, però ho paura a fare tentativi di pulizia piu incisivi..... che mi consigliate?

Supporter
Inviato

Piu' che una patina sembrerebbero residui di combustione.. Come fosse finita in un fuoco..

Inviato

Grazie Savoiardo, grazie a tutti, ho comunque risolto.

si tratta di Costanzo Cloro Antoniniano come questo: http://www.deamoneta.com/tintinna/view/17146

ho ancora dubbi sul materiale , in pratica la patina copriva si la moneta ma non era attaccata in modo tenace, quindi se non è oro o una lega cosa potrebbe essere?

Profausto, aveva ragione , il retrro è V O T e x t sotto, grazie Prof.

Giovanni

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.