Vai al contenuto
IGNORED

PERCHE' SEMPRE ALLA MASSIMA OFFERTA?

Risposte migliori

Inviato

se si volesse la trasparenza e credo che molti in questa discussione ne cerchino il + possibile, basterebbe superare i problemi di privacy scrivendo nel regolamento d'asta che chi partecipa acconsente a che il suo nome sia comunicato quale offerente ai vincitori (o anche a tutti i partecipanti su di una certa moneta) dei lotti.

La vedo dura, probabilmente molto spesso persone che si possono permettere enormi spese per monete rarissime cercano discrezione, non pubblicità ;)

• Mi piace 1

Inviato

La vedo dura, probabilmente molto spesso persone che si possono permettere enormi spese per monete rarissime cercano discrezione, non pubblicità ;)

Verissimo, d'altronde, pochi, fra cui il sottoscritto, avrebbero piacere nel conoscere chi è interessato alla monetazione di Perugia

Inviato

le case d'asta sanno tutto sugli offerenti, ci profilano come facebook e noi, salvo conoscenze personali, nulla sappiamo degli altri

Inviato

È semplice in realtà: una casa d'aste/negoziante si comporta male? Non compro più da lei/lui. Fidati che se si fa così in tanti poi si svegliano ;)

• Mi piace 1

Inviato

a me tranne che da Negrini,quando mi sono aggiudicato qualcosa è sempre stato alla mia massima offerta.

Inviato

Sarà un caso, non può essere certo la regola. Non dico che nessuna casa faccia questo giochino (d'altra parte abbiamo le prove per fare affermazioni tali?) ma credo che semmai rappresentino l'eccezione e non la regola.....

Inviato

le case d'asta sanno tutto sugli offerenti, ci profilano come facebook e noi, salvo conoscenze personali, nulla sappiamo degli altri

Questa mica l'ho capita.....cosa vorrebbe sapere degli altri ?

Poi, si concorre alle aste per acquisire monete o informazioni su altri collezionisti ???

• Mi piace 6

Inviato

Do' anche la mia esperienza, per quello che puo' servire.

Era un bel po' che non utilizzavo le offerte pre asta perchè ultimamente ho sempre cercato di fare offerte live o di farmi chiamare per telefono, quando pero' si è nell'impossibilità di essere raggiunti e di seguire il live o si lascia perdere o bisogna fidarsi. E quando c'è una moneta che ci interessa molto...

Ci sono "cascato" un paio di mesi fa per una moneta in una piccola asta francese. Moneta per me molto interessante e base molto bassa (100 euro), ma a me il pezzo interessa molto e conscio che potrebbe salire abbastanza offro 465.

Indovinate a quanto me la sono aggiudicata? 465 ovviamente (anche il 5 euro è servito! :rofl: )

Credo che se avessi potuto farmi chiamare al telefono non l'avrei pagata piu' di 300/350. Amen, conferma ancora una volta che quando si mandano offerte alte al buio la correttezza non è sempre scontata.

La moneta mi piace, diciamo che ho pagato qualcosa in piu' per volermela aggiudicare lo stesso non potendo seguire l'asta. Non sarebbe giusto, ma è così.

• Mi piace 1

Inviato

Sarà ma non ci vedo tutta questa trasparenza, nè condivido il metodo di assegnazione, in stile ebay.

A) lo scarto tra l'offerta vincente e quella appena successiva doveva essere maggiore e pari ad uno scatto (10%?, 10 euro?). Certo fa piacere vedere che si è vinta l'asta con l'aggiunta di un solo euro, ma pensiamo anche a chi è arrivato secondo......a me girerebbero un pelo.

B) se non ho la possibilità di verificare ciò che mi scrivono, la veridicità delle offerte che mi dicono essere arrivate, devo necessariamente fidarmi della casa d'aste, giusto ? E allora cosa cambia rispetto al sistema tradizionale ? Nulla.....

Mi permetta di dissentire.

Stiamo sviando dal punto. Non devo verificare ciò che mi dice la Casa. A me di chi sono gli altri offerenti non interessa. (Non sono mica la STASI) A me interessa sapere quanto hanno offerto e solo nel caso in cui abbia vinto.

Cominciamo con l'inviare ai vincitori del lotto anche le offerte più basse. Sarei veramente curioso di vedere quale Casa inventa di sana pianta le offerte più basse per tutti i lotti in asta. (A proposito, quanti lotti in media per battuta? 3 o 4 mila... Per creare un sistema inventato ci vorrebbero settimane).

Per ciò che concerne il punto A. Cosa significa mi girerebbero? L'asta per antonomasia funziona in questo modo. Se non ti sta bene compri gli invenduti.

Ripeto il mio pensiero. Il collezionismo numismatico, forse più di tutte le altre forme di collezionismo, si è sempre basato sulla fiducia.

Quando però alcuni operatori si comportano in modo a dir poco sospetto, sono tutti gli altri operatori che si devono distinguere per chiarezza e trasparenza.

Affinché un appassionato/collezionista diventi tale ci si mettono anni. E basta poco/pochissimo perché lasci. E se in molti lasciamo, mi dispiacerebbe non poco che le Case non vendano più nulla, perché vorrà dire che la Numismatica poco per volta muore.

Inviato

Beati voi... La mia offerta massima viene sempre superata e anche di brutto!

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Mi permetta di dissentire.

Stiamo sviando dal punto. Non devo verificare ciò che mi dice la Casa. A me di chi sono gli altri offerenti non interessa. (Non sono mica la STASI) A me interessa sapere quanto hanno offerto e solo nel caso in cui abbia vinto.

Cominciamo con l'inviare ai vincitori del lotto anche le offerte più basse. Sarei veramente curioso di vedere quale Casa inventa di sana pianta le offerte più basse per tutti i lotti in asta. (A proposito, quanti lotti in media per battuta? 3 o 4 mila... Per creare un sistema inventato ci vorrebbero settimane).

Per ciò che concerne il punto A. Cosa significa mi girerebbero? L'asta per antonomasia funziona in questo modo. Se non ti sta bene compri gli invenduti.

Ripeto il mio pensiero. Il collezionismo numismatico, forse più di tutte le altre forme di collezionismo, si è sempre basato sulla fiducia.

Quando però alcuni operatori si comportano in modo a dir poco sospetto, sono tutti gli altri operatori che si devono distinguere per chiarezza e trasparenza.

Affinché un appassionato/collezionista diventi tale ci si mettono anni. E basta poco/pochissimo perché lasci. E se in molti lasciamo, mi dispiacerebbe non poco che le Case non vendano più nulla, perché vorrà dire che la Numismatica poco per volta muore.

Penso di conoscere abbastanza il sistema delle aste.....

Una assegnazione di un lotto ad un solo euro in più della seconda offerta ricevuta è una presa in giro nei confronti di chi ha fatto quella offerta. Se il,margine c'è (es. 200 e 300 euro) la moneta dovrebbe essere aggiudicata a 220, ovvero al 10% in più, o a 210 nel caso lo scatto sia di soli 10 euro.

Aggiudicare a 201 secondo me non è professionale, non siamo su ebay....

Ricevere poi un report con le offerte ricevute, se mancante dei dati anagrafici degli offerenti, è assolutamente privo di valore in quanto la ditta potrebbe scrivere ciò che vuole. Le aste, normalmente, sono di circa 1500 lotti, dei quali il 70-75% vengono aggiudicati. Tolti quelli che vengono acquistati in sala o live e quelli venduti alla base sarebbero circa 500/600 lotti quelli per i quali ci si dovrebbero inventare offerte inferiori a quella vincente: due ore di lavoro...

Da quello che leggo su questo forum, tanti sono i collezionisti che portanto a casa le monete di loro interesse a meno di quanto offerto, segno che non tutti i venditori fanno i furbetti e rispettano le offerte ricevute come massimali.

Se qualcuno non si comporta bene deve essere il collezionista ad attivare una politica di difesa. Come ? Non inviando più offerte a quella ditta, semplice.

Modificato da Alberto Varesi
  • Mi piace 3

Inviato

Sono un vecchio collezionista e in 50 anni ho partecipato a tante aste.

Ho avuto aggiudicazioni vantaggiose, aggiudicazioni alla massima offerta ma ragionevoli, aggiudicazioni al massimo o prossime al massimo dell'offerta ma sospette. Ho avuto anche tante delusioni di essere superato per 10 euro o 10000 lire e senza la certezza che il concorrente non fosse stato avvantaggiato con la "soffiata" della mia offerta.

Comunque,ogni generalizzazione è priva di senso e non credo che si debbano complicare le cose con una serie di segnalazioni che resterebbero sempre dubbie, perchè costruibili facilmente a tavolino e a posteriori.

Vorrei però dire agli amici che hanno aperto questa discussione che la questione sollevata mi sembra oggi abbastanza superata, un po' anacronistica. In massima parte (e mi attendo che si arrivi ad un sistema quasi totalitario) le case di asta consentono la partcipazione in diretta on line: questa è la vera trasparenza e garanzia. Ovviamente un lotto potrà sempre essere difeso per far salire il prezzo, ma con il rischio che resti a chi lo difende.

Inviato

beh, dopo oltre 15 anni di aste la penso come il Sig. Stefano di Virgilio. Come mai tante volte faccio 30-50 offerte e non mi aggiudico quasi niente e tante volte sono superato anche di pochi euro. Ad esempio all'asta Kunker faccio molte offerte ma non mi aggiudico mai niente, ma questo vale anche pe rl'asta Bolaffi. Ma penso che la risposta sia semplice ci sono persona disposte a pagare più di me e queste persone potreste essere voi che vi siete aggiudicati i lotti alle vostre massime offerte. Io invece devo dire che in alcuni casi che ricordo bene sono stato addirittura chiamato dalla casa d'aste perchè pensavano avessi sbagliato lotto o messo uno zero di troppo. Il mese scorso mi è successo per una medaglia per la quale avevo offerto 5 volte tanto e che mi sono aggiudicato a meno dle doppio. Oppure la più clamorosa è stata con Inasta, per me sempre serio e onesti, per una medaglia non fotografata base d'asta pochi euro ne offrii 800, e me l'aggiudicai a poco più di 300.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.