Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Coniazione postuma = coniazione non ufficiale = FALSO

post-32226-0-15999400-1453328580_thumb.j

Inviato (modificato)

@@gigetto13 Ovviamente, ma coniazioni successive -Veneziane- non esistono.

Esistono falsi fusi come questo segnalati nel libro di Pacorigh -Nilgessi del 1993.

Modificato da Doge92

Inviato

vero. non conosco il libro che dici ma per me era sottointeso che fosse un "falso". Forse volevano far intendere come quando per certe medaglie si legge "fusione posteriore" in modo generico.

Supporter
Inviato

Buona giornata

Accipicchia, a me era sfuggita in toto la didascalia :mega_shok:

saluti

luciano

Supporter
Inviato

Buondì

Mi sembrava scontato che la medaglia Negrini non fosse autentica da quanto dichiarato nella descrizione, ritenendola un riconio o qualcosa del genere. Tanto più che la medaglia ufficiale (almeno credo!) è quella del post # 209 qui riproposta e pesa 1,33 g in più. Il diametro dei due esemplari differisce solo di 1 mm.

post-703-0-15133100-1453373418_thumb.jpg

post-703-0-23051300-1453373428.jpg

In ogni caso è certo che la casa d’aste è stata alquanto vaga nel descrivere il lotto.

apollonia

Inviato

Bah sarà io non mi sento esperto di medaglie, ma per me la medaglia non è fusa ma è coniata: a parte che non vedo queste presunte tracce di fusione, ma un bordo così su un falso fatto per fusione lo vedo ben difficile, idem per la ribattitura delle lettere.

Riguardo alla presunta data corretta, non mi sembra neanche quello, c'è qualche striscio di pulizia, probabilmente c'era una crosta di verde (forse appiccagnolo??) che corrisponde all'altro lato a PRO(PUGNA). In merito alla comparazione fatta nel post precedente, è evidente che ci sono due coni per questa medaglia, come per altro specificato da Piero Voltolina che assegna due numeri e due foto ( 691 e 692, la Negrini è la 692, leone piccolo, zampa che non taglia la legenda), un ragazzo più esperto di me mi ha detto che ci sono altre varianti ma non mi ricordo quali (ll Pacorigh, che non ho purtroppo, dovrebbe riportare queste differenze).

Sul discorso peso io non mi sentirei proprio di bocciare una medaglia per il peso, a maggior ragione se è di bronzo; Voltolina nella nota scrive che sono state oggetto di riproduzione nel secolo scorso (senza specificare però come), ma se è questo il caso della medaglia Negrini direi che hanno usato dei conii. Inoltre Il Comune di Palmanova ne ha coniate dopo il 1970, del primo tipo ( volt 691) ma con la data in rilievo e il nome dell'officina (Johnson), non so se per iniziali o per esteso.

Dunque per tipologia non può essere una johnson taroccata asportando la data e l'officina al D/, rimane la possibilità che sia un esemplare del secolo scorso... ma qualcuno sa se queste riproduzioni erano coniate o fuse fatte da calchi?? Io mi ricordo di averne vista una chiaramente fusa, pensavo fossero quelle le "riproduzioni del secolo scorso" citate da Voltolina, per le coniate pensavo forse errando, che fossero buone; d'altronde ne hanno coniate a bizzeffe, e questo lo testimonia la notevole quantità di varianti che riporta  il Pacorigh... :unsure: 

Qualcunoi ce l'ha ? Pacorigh "Le medaglie di Palma", in Palme, Udine 1976, pp 239-256

• Mi piace 2

Inviato

Caro Andrea,

io non mi pronuncio su cose che non conosco. Però il discorso del peso è aperto. Se non erro anche tuo papà scriveva qualcosa riguardo al peso variabile dei pezzi in rame. Certamente l'esame in mano è utile a capire almeno se un pezzo è "coevo" o ottocentesco.

Il pezzo di Negrini ovviamente non l'ho visto se non in foto, quindi non saprei. Il fatto che la stessa casa d'aste abbia precisato quella frase "coniazione posteriore", però, forse significa qualcosa.

Magari non della Johnson, certo.

Io per ora mi godo il bell'acquisto fatto da te ;)

Supporter
Inviato

Sono d’accordo con AndreaPD.

Questa è la medaglia ‘ufficiale’ descritta dal Voltolina.

post-703-0-33232200-1453650748_thumb.jpg

E’ stata coniata in vari metalli ed è riportata dal Pacorig come conio n. 1. L’esemplare corrispondente in bronzo è la medaglia di Giancarlone che avevo messo al post # 230.

(segue)

apollonia

Supporter
Inviato

Questa è la medaglia n. 692 del Voltolina che si differenzia dalla precedente perchè il leone è più piccolo e con la zampa posteriore sinistra che rimane all’interno del cerchio perlinato invece di toccare le lettere della legenda.

post-703-0-66016800-1453650911_thumb.jpg

La medaglia è stata coniata solo in bronzo e in metallo chiaro ed è classificata ‘conio n. 3’ dal Pacorigh. L’esemplare corrispondente in bronzo è quello dell’asta Negrini che avevo messo sempre al post # 230.

apollonia

• Mi piace 1

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

Un piccolo contributo anche da parte mia.

Medaglia dell'Arciconfraternita di San Michele di Venezia, epoca fine '800, diametro mm. 25,8, al dritto una bella immagine di san Cristoforo. Qualcuno ne sa qualcosa in più su questa medaglia? Grazie 

Buongiorno,

mi sono appena iscritto! Io possiedo la stessa in versione senza appiccagnolo. Anche a me piacerebbe saperne di più. Grazie

Modificato da Giampi63

Inviato

@@Giampi63

Ciao in versione moneta?

Non mi risulta niente di simile, anche se è risaputo che alcune scuole emettevano medaglie con lo stesso peso e dello stesso materiale della valuta

corrente in modo da equipararla alla stessa.

Awards

Inviato

@@Giampi63

Ciao in versione moneta?

Non mi risulta niente di simile, anche se è risaputo che alcune scuole emettevano medaglie con lo stesso peso e dello stesso materiale della valuta

corrente in modo da equipararla alla stessa.

Scusate ho corretto il post... in versione Medaglia ma senza "piccandolo". 7 gr 25 mm oro

Inviato

appena aggiudicata: ex coll. Voltolina

Medaglia (fusione antica, a occhio direi anni '20 del '500) per Girolamo Savorgnan, al merito di essere riuscito a mantenere il forte di Osoppo (UD) nel 1514, assediato dalle truppe di Massimiliano d'Asburgo.

Voltolina 167 (l'esemplare fotografato non è il mio ma evidentemente un doppione della sua stessa sterminata collezione)

post-27828-0-49714400-1458510593_thumb.j

post-27828-0-45679100-1458510597_thumb.j

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Quando Girolamo di Savorgnan abbeverava i cavalli di vino, erano ormai cinque anni che il "dominio da terra" era in fiamme. Cinque anni terribilli, dal giorno in cui la Repubblica aveva negato il passaggio a Massimiliano d'Asburgo che voleva andare a farsi incoronare imperatore a Roma; Massimiliano si era impuntato e ne era nata una guerra che aveva visto le truppe veneziane del condottiero Bartolome d'Alviano e di Girolamo di Savorgnan sbaragliare un esercito tedesco a Valle di Cadore e l'Alviano, poi, prendere Pordenone, Gorizia e Trieste.

Grande giubilo a Venezia e in Friuli, per quelle vittorie , per quelle conquiste. Ma di breve durata.

Si sta creando la lega di Cambrai .....

Da: San Marco per Sempre di Alvise Zorzi, Le Scie Mondadori.

Spero che Luigi abbia gradito ....  ma che centra il vino per abbeverare i cavalli?

Beh, sappiate che in Friuli è più facile che manchi in casa una bottiglia d'acqua, che una bottiglia di vino e d'altra parte, è terra di vigneti e vini superlativi.

Il Picolit, il Refosco, il Ribolle, i celebri vini del Collio, il Tocai. Attenzione, il Tocai è vino friulano e non, come erroneamente si pensa, importato dall'Ungheria.

Il tipo più fine e pregiato del Tokaj ungherese si chiama "Furmint", proprio in onore  del friulano Conte Formentini di Cusano, che avrebbe introdotto in terra ungherese quel vitigno friulano come lui.

saluti

luciano

• Mi piace 2

Supporter
Inviato (modificato)

Ma il Savorgnan?

Ebbene è sembre Alvise Zorzi che racconta: Massimiliano era convinto di fare, con le sue truppe, una "passeggiata" in Friuli, tanto Bartolomeo d'Alviano era così distante, che non avrebbe potuto intervenire.

Tutto vero, ma non fece i conti con il "testardissimo sangue friulano" del Signore di Osoppo, Girolamo di Savorgnan. Questi si era chiuso nel suo castello posto a cavalcioni del Tagliamento, in posizione strategica quanto mai e con non più di sessanta balestrieri.

Il povero generale di Massimiliano, Cristoforo Frangipane, Conte di Veglia, nel tentativo di rimuove questo ostacolo, da lui considerato trascurabile, ci rimise la testa rotta da una sassata scagliata dalle mura e fu impegnato per così tanto tempo che l'Alviano riuscì a raggiungere la fortezza ed a sbaragliare il suo esercito in campo aperto a Prata di Pordenone.

Il Frangipane finì prigioniero nella torresella dei Palazzo Ducale

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 1

Inviato

bravo Luciano, ottima introduzione. sto raccogliendo anche un po' di cose del Sanudo, tra cui le lettere di Girolamo assediato sul sasso di Osoppo. e altre anticaglie . magari faccio un'altra discussione fra un po' per non intasare questa.

Supporter
Inviato

Ottimo!

Ci fu anche un Savorgnan che, contrariamente al Girolamo, combinò grossi pasticci ..... ma non anticipo nulla :blum:

luciano

• 4 settimane dopo...
Inviato

appena aggiudicata: ex coll. Voltolina

Medaglia (fusione antica, a occhio direi anni '20 del '500) per Girolamo Savorgnan, al merito di essere riuscito a mantenere il forte di Osoppo (UD) nel 1514, assediato dalle truppe di Massimiliano d'Asburgo.

Voltolina 167 (l'esemplare fotografato non è il mio ma evidentemente un doppione della sua stessa sterminata collezione)

Cosa la fa attribuire agli anni '20 del 1500 ?

Inviato

beh certo potrebbe anche essere una fusione posteriore, non mi intendo molto di medaglie, credo comunque (sul Voltolina non è indicata la data reale ma se non ricordo c'è scritto che la medaglia venne fusa in onore al Savorgnan in seguito all'assedio di Osoppo, terminato nel 1514) che "a occhio" (come ho scritto) potrebbe essere del decennio successivo.

Devo controllare comunque anche sullo Hill e sugli altri volumi di medaglistica se li trovo. @@numa numa, secondo te (dalla foto) possiamo dire sia una fusione antica o no? grazie

Luigi

Inviato

Domandavo proprio perche' a me non parrebbe una fusione 'coeva' come indicavi, per questo cercavo di capire su quali elementi basassi la tua impressione

Da un esame superficiale mi da' l'impressione che sia antica ma un bel po' dopo la data di creazione ..

Inviato

vero. Sinceramente non ho le nozioni per poterlo dire, e oltretutto non so per questa medaglia quanto l'interesse verso il personaggio possa essere stato così forte e per quanto a lungo. Certo, essendo rappresentante di una famiglia molto importante negli ultimi secoli della Serenissima, qualche familiare potrebbe aver voluto celebrarlo anche molto tempo dopo, forse bisognerebbe vedere altre immagini, io al momento ho solo l'altra della Voltolina (quella fotografata nel volume ma in risoluzione molto scadente) e ne ho trovate un paio cercando velocemente sul web, e lo "stile" ed alcune caratteristiche del metallo mi sembrano molto simili.

Tu propenderesti per una rifusione seicentesca? io non mi spingerei comunque oltre il '600, sarebbe stata troppo "fuori moda", che dici?

• 5 mesi dopo...
Supporter
Inviato

Ciao Luciano

L’occasione per richiamare questa discussione dal lotto 4889 della prossima Gorny & Mosch 242 

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=2973&category=61277&lot=2482626

2482626l.jpg

MEDAILLEN 
BAUWERKE UND DENKMÄLER 
ITALIEN - VENEDIG. Andreas Gritti, LXXVII. Doge 1523 - 1539. Bronzemedaille 1534 von Andrea Spinelli zu Feier derErneuerung der Kirche S. Francesco della Vigna. Die Arbeiten wurden maßgeblich durch die Künstler Jacopo Sansovino (Bildhauer und Architekt) und Fra Francesco di Giorgio (Bildhauer und Maler) ausgeführt. Bb. des Dogen links. / Ansicht der Kirche. 37,6 mm. 28,75 g. Toderi ­. Kress Coll. 413. Vannel 627.
R! Gelocht, Originalprägung, vz
ex Hirsch A 299 (5/2014), Los 2105.

Giovenale firma con inglese ok.jpg

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato

La medaglia di Andrea Gritti è stata aggiudicata a un hammer di 900 € partendo da una stima di 200 €.

Un'ottima performance.

Supporter
Inviato

Nelle aste Varesi del 19 e 21 novembre prossimi saranno battute alcune bolle plumbee di Dogi veneziani.

Lotto 619 2575640l.jpg

Lot 619. Repubblica di Venezia - Bolla plumbea del doge Alvise Contarini (1676-1684), Pb, SPL+.

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=3084&category=63398&lot=2575640

Inviato

tutti meritati, a mio avviso.

peccato per i forellini, ma quasi trenta grammi di storia veneziana.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.